testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Pyralidae 11°
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Giancarlo Medici
Moderatore

Città: Sassuolo


13712 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 gennaio 2012 : 09:41:28 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Lepidoptera Famiglia: Pyralidae Genere: Euzopherodes Specie:Euzopherodes charlottae
09-08-11, Com. Toano (RE), 650 m

Vista una sola volta

Euzopherodes charlottae (Rebel, 1914)

Immagine:
Pyralidae 11°
170,68 KB

Giancarlo Medici
Moderatore

Città: Sassuolo


13712 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 gennaio 2012 : 09:42:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Pyralidae 11°
182 KB


Giancarlo M.
Torna all'inizio della Pagina

gilbonol
Utente Senior


Città: Cesenatico
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


3151 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 gennaio 2012 : 11:56:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Giancarlo, non vorrei sembrare troppo pignolo però se questo esemplare dovesse risultare essere veramente un/una Euzopherodes charlottae dovremmo stappare il miglior vino che hai, perchè sarebbe a quanto sono riuscito a trovare in giro il primo ritrovamento in Italia!
A tuo favore esistono queste immagini dalla Crimea: Link, che mostrano un esemplare quasi identico al tuo!
Purtroppo però sinora non ho trovato un solo sito/indizio che la dia presente nel nostro paese: vediamo se riusciamo a confermare/ufficializzare, sarebbe magnifico!
Ciao, fammi sapere.

Gilberto Bonoli
Torna all'inizio della Pagina

Giancarlo Medici
Moderatore

Città: Sassuolo


13712 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 gennaio 2012 : 15:18:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao gilberto, non sapevo fosse così raro, però l'avevo un pò intuito, vista la scarsità di immagini presenti in rete...
Riguardo alla specie non credo ci siano dubbi; ho guardato e riguardato ma non c'è altro , mi pare, con cui si possa confonderealmeno credo
Mi farebbe piacere sentire anche il parere di harry

Posto un'altra foto fatta senza flash, anche se non di buona qualità.

Ciao e grazie
GM


Immagine:
Pyralidae 11°
173,52 KB
Torna all'inizio della Pagina

Giancarlo Medici
Moderatore

Città: Sassuolo


13712 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 gennaio 2012 : 17:44:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ops! chiedo scusa, Ho fatto uso del flash anche nell'ultima
Torna all'inizio della Pagina

clido
Moderatore


Città: Portici
Prov.: Napoli

Regione: Campania


8948 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 gennaio 2012 : 18:17:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io purtroppo non ho nulla per poter confermare


Detto ciò ...

ho trovato questa foto nel sito di riferimento di Carboncity, presumo quindi sia attendibile, si tratta di Euzopherodes vapidella (Mann, 1857), anch'essa molto simile alla specie fotografata da Giancarlo. La distribuzione, che va presa in ogni caso con le pinze, da Fauna Europea la da però presente in Sicilia e Sardegna, così come la "Checklist of the Italian fauna on-line"

----------------
Euzopherodes Hampson, 1899

Euzopherodes lutisignella (Mann, 1869)
Euzopherodes lutisignella lutisignella (Mann, 1869) (Si)
Euzopherodes vapidella (Mann, 1857)
Euzopherodes vapidella vapidella (Mann, 1857) (Si, Sa)
-----------------






Claudio Labriola
Buona Vita!!!
Torna all'inizio della Pagina

gilbonol
Utente Senior


Città: Cesenatico
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


3151 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 gennaio 2012 : 20:29:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La cosa curiosa è che i siti (ufficiali e non) danno le poche specie di questo genere presentiper lo più in Francia, Austria, Rep. Ceca, Slovacchia, Ungheria, Romania, Bulgaria, Albania e Macedonia; cioè tutto attorno a noi, e quindi la cosa mi lascia perplesso. Ad ogni modo credo che con solo le foto sarà impossibile poter dire nulla più di questo, a meno che Giancarlo non l'incontri di nuovo e proceda ad una cattura...Sarebbe un caso che mi troverebbe consenziente.
Ciao

Gilberto Bonoli
Torna all'inizio della Pagina

Giancarlo Medici
Moderatore

Città: Sassuolo


13712 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 gennaio 2012 : 21:04:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In effetti Claudio ha ragione; mi era scappata quest'altra specie probabilmente differenziabile solo dall'apparato genitale o dalle diverse abitudini alimentari...
Penso senz'altro sia giusto e corretto Euzopherodes sp
Se mi capiterà di ritrovarla vedrò di catturarla...ma poi cosà ne faro?

Saluti
GM

Modificato da - Giancarlo Medici in data 04 gennaio 2012 21:06:27
Torna all'inizio della Pagina

Giancarlo Medici
Moderatore

Città: Sassuolo


13712 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 luglio 2017 : 17:22:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Alla luce di nuove segnalazioni, ritengo sia giusto Euzopherodes charlottae, per cui, così la riporto in Galleria.


Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,32 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net