testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Cerura vinula
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 3

Carlmor
Moderatore Trasversale


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 giugno 2007 : 17:52:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
i tuoi sono dopati Gisus, le pupe dell'anno scorso ti sono sfarfallate a marzo se ben ricordo !!!!

Carlo

Cerura vinula
Torna all'inizio della Pagina

Seraph
Moderatore


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


4787 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 giugno 2007 : 22:48:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
dimenticavo di dirvi che ne ho trovati recentemente 2 piccoli piccoli...lì vicino c'era anche l'uovo schiuso

Immagine:
Cerura vinula
90,43 KB

Ale

Quando si è determinati, l'impossibile non esiste: allora si possono muovere cielo e terra---Yamamoto Tsunetomo
Torna all'inizio della Pagina

Seraph
Moderatore


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


4787 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 maggio 2008 : 21:44:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
e oggi la prima crisalide si è schiusa!! appena posso metto le foto!!!

Ale

Quando si è determinati, l'impossibile non esiste: allora si possono muovere cielo e terra---Yamamoto Tsunetomo
Torna all'inizio della Pagina

Seraph
Moderatore


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


4787 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 maggio 2008 : 14:17:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
a distanza di un giorno l'una dall'altra, si è schiusa anche la seconda crisalide.

la prima nata è un maschio, la seconda non so, non l'avevo io...vedremo la terza che sesso sarà

Immagine:
Cerura vinula
82,49 KB

Ale

Quando si è determinati, l'impossibile non esiste: allora si possono muovere cielo e terra---Yamamoto Tsunetomo
Torna all'inizio della Pagina

Seraph
Moderatore


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


4787 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 maggio 2008 : 14:22:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
è stata liberata ieri stesso nello stesso bosco in cui è stata prelevata
Immagine:
Cerura vinula
294,98 KB

Ale

Quando si è determinati, l'impossibile non esiste: allora si possono muovere cielo e terra---Yamamoto Tsunetomo
Torna all'inizio della Pagina

Seraph
Moderatore


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


4787 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 maggio 2008 : 22:01:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
e 5 giorni dopo si è schisa l'altra crisalide!
le foto sono state scattate dal fotografo Paolo Gislimberti, che ha avuto la fortuna di assistere alle varie fasi di schiusa ed asciugatura
Immagine:
Cerura vinula
113,34 KB

Ale

Quando si è determinati, l'impossibile non esiste: allora si possono muovere cielo e terra---Yamamoto Tsunetomo
Torna all'inizio della Pagina

Seraph
Moderatore


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


4787 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 maggio 2008 : 22:02:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Cerura vinula
110,08 KB

Ale

Quando si è determinati, l'impossibile non esiste: allora si possono muovere cielo e terra---Yamamoto Tsunetomo
Torna all'inizio della Pagina

Seraph
Moderatore


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


4787 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 maggio 2008 : 22:02:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Cerura vinula
94,64 KB

Ale

Quando si è determinati, l'impossibile non esiste: allora si possono muovere cielo e terra---Yamamoto Tsunetomo
Torna all'inizio della Pagina

Seraph
Moderatore


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


4787 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 maggio 2008 : 22:05:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
e ora la domanda agli espertoni: come fa, un esserino così delicato, a forare un bozzolo durissimo fatto di legno e seta? io l'altro bozzolo l'avevo aperto solo dopo un bel po' di tempo, raschiando un po' per volta il bordo a contatto col la base con un cacciavite e mi ci è voluto non poca fatica...eppure lei, senza problemi l'ha forato...
ha usato qualche strana sostanza che ha ammorbidito il tutto?

Immagine:
Cerura vinula
112,28 KB

Ale

Quando si è determinati, l'impossibile non esiste: allora si possono muovere cielo e terra---Yamamoto Tsunetomo
Torna all'inizio della Pagina

sere85
Utente V.I.P.

Città: monterenzio
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


144 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 giugno 2008 : 22:53:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusate la domanda, ma quindi servono una decina di giorni dalla formazione del bozzolo allo sfarfallamento? Grazie mille
Torna all'inizio della Pagina

Acipenser
Utente Senior


Città: Francoforte sul Meno
Prov.: Estero

Regione: Germany


1668 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 giugno 2008 : 02:37:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
eppure lei, senza problemi l'ha forato...
ha usato qualche strana sostanza che ha ammorbidito il tutto?


Probabilmente possiede qualche enzima proteolitico apposito; i bombicidi e i saturnidi secernono una proteasi nota come cocoonase nella letteratura in lingua inglese.

Tautò tèni zon kài
tethnekós kai egregoròs
kai kathèudon kai nèon kai
gheraiòn tade gàr
metapésonta ekéina ésti
kakèina pàlin táuta.

Eraclito, Frammenti, 88; Di passaggio, Franco Battiato.
Torna all'inizio della Pagina

Seraph
Moderatore


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


4787 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 giugno 2008 : 15:16:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di sere85:

Scusate la domanda, ma quindi servono una decina di giorni dalla formazione del bozzolo allo sfarfallamento? Grazie mille


magari!! questi hanno passato tutto l'autunno, l'inverno e la primavera nel bozzolo, sono usciti dalla crisalide solo quando è arrivato il caldo, quasi un anno dopo

Acipenser, grazie della risposta!!

Ale

Quando si è determinati, l'impossibile non esiste: allora si possono muovere cielo e terra---Yamamoto Tsunetomo
Torna all'inizio della Pagina

Carlmor
Moderatore Trasversale


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 giugno 2008 : 21:48:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
mi ero perso lo sviluppo della discussione
belle le foto dello sfarfallamento Ale

Carlo
Torna all'inizio della Pagina

biluca
Utente Junior


Città: Andora
Prov.: Savona

Regione: Liguria


89 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 luglio 2009 : 18:10:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Salve a tutti, ogni tanto mi faccio vivo.
Circa un mese fa ho trovato una farfalla morente, davanti casa, e l'ho messa in una scatola in attesa di fotografarla e determinarla.
Dopo due giorni ha riempito la scatola di uova e pochi giorni dopo sono schiusi dei bruchetti neri lunghi circa 5 mm.
Allo scopo di conoscere il tipo di alimento da fornire ai bruchi mi sono dato da fare per determinare l'adulto e, anche se con qualche incertezza, ho capito trattarsi di Cerura vinula; ho dato loro foglie di salice e pare che funzioni.
Adesso volevo chiedere a voi: quanto ci metteranno ad imbozzolarsi questi bruchi che sono nati circa il 2 di luglio e al 9 di luglio erano ancora così?

Immagine:
Cerura vinula
167,74 KB

E per vedere le farfalle occorerà aspettare quasi un anno? Grazie per l'ospitalità.
luca
Torna all'inizio della Pagina

ossossino
Utente Senior


Città: Mondovì
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte


1388 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 luglio 2009 : 22:43:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao...la tua determinazione è corretta...
Vedrai che ti diverirai un sacco ad allevare questa specie...parola mia...
Il salice va benissimo come pianta, ma puoi anche integrare con del pioppo se ne hai la possibilità. Le vedrai crescere tantissimo e cambiare colore nelle prossime mute, sappi che verso autunno, inizio inverno cominceranno a costruirsi un bozzolo all'interno della corteccia (ti suggerisco poi di inserirne un pezzo, ma di questo ne riparleremo poi...).
La specie infatti passa l'inverno come crisalide all'interno del suo bozzolo e sfarfalla praticamente da Maggio in poi (ma dipende molto dalle temperature)...
A ogni modo tu aggiornaci ok?

....°~Sono molte le cose che non conosco, ma non vedo l'ora di apprenderle~°....
Torna all'inizio della Pagina

biluca
Utente Junior


Città: Andora
Prov.: Savona

Regione: Liguria


89 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 luglio 2009 : 16:36:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ossossino:

.... sappi che verso autunno, inizio inverno cominceranno a costruirsi un bozzolo all'interno della corteccia.....

Aiuto! Come faccio a continuare? Sono almeno una ventina dentro una vaschetta di plastica (trasparente) di quelle da un Kg di gelato!!!
Mi pare evidente che, se devo mettere nella scatola pezzi di corteccia, ci vorrà un contenitore più grande.


La specie infatti passa l'inverno come crisalide all'interno del suo bozzolo e sfarfalla praticamente da Maggio in poi (ma dipende molto dalle temperature)...
A ogni modo tu aggiornaci ok?

Se quest'inverno lasciassi la scatola con le crisalidi in garage dove potrebbe anche farci freddo, rischiano la pelle?
Grazie Daniel per la conferma e l'incoraggiamento; speriamo bene......
Luca

Modificato da - biluca in data 25 luglio 2009 16:46:17
Torna all'inizio della Pagina

clido
Moderatore


Città: Portici
Prov.: Napoli

Regione: Campania


8948 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 luglio 2009 : 18:41:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao biluca,
intanto puoi liberarne qualcuna così sfoltisci il numero.

Per il luogo, mi preoccuperei più dei gas di scarico delle auto, il freddo non è un problema.



Claudio Labriola
Buona Vita!!!
Torna all'inizio della Pagina

Lorenz0C
Utente V.I.P.

Città: -


342 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 luglio 2009 : 19:04:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di clido:

Ciao biluca,
intanto puoi liberarne qualcuna così sfoltisci il numero.

Per il luogo, mi preoccuperei più dei gas di scarico delle auto, il freddo non è un problema.

Scusa se mi intrometto, ma l'umidità per le crisalidi svernanti è un problema o no? Ne hanno bisogno o possono essere lasciate così come sono?

Lorenzo :)
Torna all'inizio della Pagina

gisus
Utente Senior


Città: Cazzago Brabbia
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


1482 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 luglio 2009 : 10:47:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...ma sono già pronte per impuparsi? ti consiglierei di non tenerle tutte insieme, ma di dividerle ; per il materiale, invece della corteccia vanno bene anche foglie secche sminuzzate per esempio;

se invece non sono acora a questo punto, non tenerle tutte assieme per l'allevamento;

per la conservazione delle crisalidi,non dovresti esporle al sole diretto; la cantina o simili van bene; per l'umidità, se le tieni in posto non riscaldato non dovrebbero esserci problemi, magari una nebulizzata ogni tanto alla fine dell'iverno

ciao
gianluigi
Torna all'inizio della Pagina

biluca
Utente Junior


Città: Andora
Prov.: Savona

Regione: Liguria


89 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 luglio 2009 : 16:40:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Benissimo anche per i consigli di Claudio e di Gianluigi, grazie infinite; però "liberarne" un certo numero mi sembra di abbandonarle (come qualcuno fa con certi animali domestici!). Preferisco piuttosto portarle avanti tutte in due contenitori e semmai liberare le farfalle dopo averle abbondantemente fotografate (le foto degli adulti di Seraph sono splendide!).
Oggi ho provato a foraggiarle anche con le foglie di pioppo, come diceva Daniel (ossossino), e mi pare che gradiscano.
Rispondo ad una domanda di Gianluigi: non credo stiano per impuparsi perché non hanno ancora un mese di età; quanto tempo deve trascorrere (all'incirca) dalla schiusa delle uova? Grazie ancora.
luca
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

|
Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,33 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net