testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Aiuto identificazione. Pieris napi?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Paolo MC
Utente Junior

Città: Lonigo
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


43 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 dicembre 2009 : 16:59:20 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti: sistemando alcune foto vecchie mi sono ritrovato questo esemplare. Visto quello che mi era stato spiegato in passato credo che sia una pieris napi, ma non ne sono sicuro.
Ringrazio in anticipo per l'aiuto.

Paolo


Immagine:
Aiuto identificazione. Pieris napi?
204,91 KB

Scatto eseguio il 30/03/2008 vicino ai Colli Berici (VI) - Veneto

orsobblu
Moderatore

Città: Camorino (Svizzera)


7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 dicembre 2009 : 20:18:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La "spruzzata" grigiastra sul rovescio delle ali potrebbe far pensare alla P.napi, ma l'estensione dell'area scura sul bordo delle anteriori mi fa piuttosto propendere per una P. brassicae.

Ciao!

Alessandro
(orsobblu)

"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat)
Torna all'inizio della Pagina

Paolo MC
Utente Junior

Città: Lonigo
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


43 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 dicembre 2009 : 11:05:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di orsobblu:

La "spruzzata" grigiastra sul rovescio delle ali potrebbe far pensare alla P.napi, ma l'estensione dell'area scura sul bordo delle anteriori mi fa piuttosto propendere per una P. brassicae.

Ciao!

Alessandro
(orsobblu)

"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat)

Ti ringrazio Alessandro per la spiegazione.
Ciao.

Paolo
Torna all'inizio della Pagina

ospitone
Utente Senior

Città: Cagliari
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


1518 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 dicembre 2009 : 11:41:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se il fiore nella foto è di tarassaco, le dimensioni della Pieris in rapporto a quelle del fiore farebbero propendere per P. napi!

Torna all'inizio della Pagina

orsobblu
Moderatore

Città: Camorino (Svizzera)


7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 dicembre 2009 : 21:06:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ospitone:

Se il fiore nella foto è di tarassaco, le dimensioni della Pieris in rapporto a quelle del fiore farebbero propendere per P. napi!




È possibile, ma la dimensione apparente della farfalla potrebbe anche essere dovuta a un effetto di prospettiva.

Mi piacciono questi dilemmi!

Ciao!

Alessandro
(orsobblu)

"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat)
Torna all'inizio della Pagina

Cmb
Moderatore


Città: Buers
Prov.: Estero

Regione: Austria


12844 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 dicembre 2009 : 11:33:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Di dove è? Link




"La distinction des espèces de limaces est extrêmement difficile,
et aucun zoologiste n’est encore parvenu à quelque chose
d’un peu satisfaisant sous ce rapport."
H. M. DUCROTAY DE BLAINVILLE 1823

Riassunto del Forum Natura Mediterraneo degli Limax dell'Italia
Torna all'inizio della Pagina

Paolo MC
Utente Junior

Città: Lonigo
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


43 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 dicembre 2009 : 11:58:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Cmb:

Di dove è? Link


Scusate per la posizione forse non troppo in vista, ma le informazioni di luogo e data le ho messe sotto la foto. Comunque le riscrivo: scatto eseguito il 30/03/2008 vicino ai Colli Berici (VI) - Veneto. Mi trovavo nelle campagne antistanti la punta più a sud dei detti Colli Berici. Scusatemi ancora per non averli messi bene in evidenza.
Per quanto attiene alle dimensioni, purtroppo non posso esservi di grande aiuto: non ricordo esattamente le dimensioni della farfalla. Il fiore però è proprio un fiore di tarassaco.
Spero che le informazioni date possano essere utili.
Grazie ancora.

Paolo
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,21 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net