testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 Curculionidae: Phyllobius oblongus
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

4nt0
Utente nuovo

Città: mirandola
Prov.: Modena

Regione: Emilia Romagna


1 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 aprile 2017 : 17:10:43 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao mi chiamo Antonella e ho da poco scoperto questo bellissimo sito! Questa mattina ho trovato alcuni degli esemplari in foto che allegramente copulavano sulle mie piantine di photinia. Secondo voi mi devo preoccupare o li lascio fare? Sono lunghi al massimo 5 mm e c'erano anche alcune foglie mangiucchiate vicino a loro.
Ho cercato un po'in giro, ma non sono riuscita ad identificarlo. Mi dareste una mano?

StraGrazie!!
Immagine:
Curculionidae: Phyllobius oblongus
138,68 KB
Immagine:
Curculionidae: Phyllobius oblongus
83,47 KB

Modificato da - vladim in Data 08 aprile 2017 05:45:39

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


12907 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 aprile 2017 : 20:03:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao, benvenuta!
Direi che si tratti della forma nera del comune curculionide Phyllobius oblongus; più comunemente ha le elitre brune. Rosicchia un po' le foglie e fiori di molte rosacee (Photinia lo è) ma nei giardini non è mai dannoso.
Dal momento che vedo che è il tuo primo messaggio penso che tu non abbia ancora fatto la richiesta presentazione in cui ci dici qualcosa di te e di cosa ti appassiona della natura. Ti invito a farlo nella sezione Comunicazioni e Varie dell'icona in alto a SX Forum.
Giorgio.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,17 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net