testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Hymenoptera
 Polochrum repandum (Sapygidae)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

MADH
Utente V.I.P.


Città: roma
Prov.: Roma

Regione: Italy


160 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 maggio 2007 : 16:23:15 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Hymenoptera Famiglia: Sapygidae Genere: Polochrum Specie:Polochrum repandum
salve buon di atutti!
avrei bisogno di un aiuto nel determinare questa la quale ha fatto irruzione in casa mia, ha l addome piu allungato delle vespe comuni e mi sembra abbia altre differenze..
potreste aiutarmi?
grazie madh!!

Immagine:
Polochrum repandum (Sapygidae)
20,71 KB

Link

Modificato da - Velvet ant in Data 20 giugno 2008 00:42:28

MADH
Utente V.I.P.


Città: roma
Prov.: Roma

Regione: Italy


160 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 maggio 2007 : 22:45:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
nessuno sa proprio come aiutarmi neanche approssimativamente?

Link

Modificato da - MADH in data 22 maggio 2007 22:47:14
Torna all'inizio della Pagina

Vitalfranz
Utente Senior


Città: Luxembourg

Regione: Luxembourg


2500 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 maggio 2007 : 11:32:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ha molto un aspetto da Polistes (Vespidae Vespinae) peró non ha le macchie ovali sull'addome. Appartiene comunque i Vespidae.
Spero che qualcuno possa dirti di piú...

Francesco
Torna all'inizio della Pagina

MarcoU
Utente Senior


Città: Codevigo
Prov.: Padova

Regione: Veneto


697 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 maggio 2007 : 12:13:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' una specie del genere Cerceris (Sphecidae), note per essere predatrici specializzate di altri insetti.
Mi viene in mente C. bupresticida che preda buprestidi: qualcuno ha notato che aspettando gli adulti che rientrano al nido con la preda si possono osservare molti più buprestidi di quanti se ne vedrebbero cercando direttamente negli ambienti che frequentano... da vivi.
Torna all'inizio della Pagina

Vitalfranz
Utente Senior


Città: Luxembourg

Regione: Luxembourg


2500 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 maggio 2007 : 13:15:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ci avevo pensato anch'io ai Crabronidae (non Sphecidae), ma il primo segmento addominale non mi sembra avere la stessa forma delle Cerceris...

Francesco
Torna all'inizio della Pagina

MarcoU
Utente Senior


Città: Codevigo
Prov.: Padova

Regione: Veneto


697 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 maggio 2007 : 14:47:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di vitalfranz:

Crabronidae (non Sphecidae)


Ehm, mi ero basato sulla checklist della fauna italiana, vedo che su Faunaeuropaea (di certo più aggiornata) il trattamento è diverso. Non ho ancora visto il volume della Fauna d'Italia di Pagliano e Negrisolo sugli sfecidi. Per caso sai se i crabronidi vi sono inclusi o no?

Non sono un esperto di questi insetti, l'aspetto generale mi sembra decisamente da Cerceris (di certo non è un vespide). Eventualmente un Philanthus?
Torna all'inizio della Pagina

Vitalfranz
Utente Senior


Città: Luxembourg

Regione: Luxembourg


2500 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 maggio 2007 : 18:45:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Credo di essere anche meno esperto di te... non é un vespide (), hai ragione!
L'ordine delle famiglie é quello di Link che mi sembra piú aggiornato, ma non so i Philanthus... che dici di un Bembicinus?

Francesco
Torna all'inizio della Pagina

Mantis
Moderatore


Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2214 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 maggio 2007 : 18:53:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di MarcoU:
...Non ho ancora visto il volume della Fauna d'Italia di Pagliano e Negrisolo sugli sfecidi. Per caso sai se i crabronidi vi sono inclusi o no?


Ciao Marco, nel volume di Pagliano/Negrisolo i Crabronidi sono trattati ancora come sottofamiglia dei degli Sfecidi.

Carmine


Dare un nome agli organismi che osserviamo, identificarli, riconoscerli, è innanzitutto un esercizio che appaga l'innato desiderio di scoperta e conoscenza, insito nell'animo umano (Fontana - Cavallette, grilli, mantidi e insetti affini del Veneto).
Torna all'inizio della Pagina

Mei
Utente Senior

Città: Roma


823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 giugno 2008 : 15:13:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Curiosando tra i vecchi post(s?) ho trovato questa che mi sembra interessante. E' un imenottero aculeato, ed è un insetto molto "strano" che io personalmente non ho mai visto prima se non forse in qualche figura. Non è assolutamente un Crabronide né tantomeno (come già era stato appurato nella discussione) un Vespide. Andando per esclusione penso possa essere un Sapygidae e, in particolare, un Polochrum repandum. Naturalmente spero che qualcun altro possa confermare o smentire questa mia interpretazione.
Il Polochrum repandum, comunque, ammesso che sia lui, è un parassita di Xylocopa violacea ed è un insetto piuttosto raro, o meglio, poco frequentemente raccolto. Per quanto ne so la sua rarità è infatti apparente ed è dovuta ad una vita da adulto molto breve e al fatto che si allontana poco dal nido di nascita. Pare che il modo più semplice per trovarne uno sia allevarlo direttamente dai nidi di Xylocopa.
Aspettiamo commenti...
Maurizio
Torna all'inizio della Pagina

Leopoldo Castro
Utente Junior

Città: Teruel (Espagna)


42 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 giugno 2008 : 23:26:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao!

Confermo l'opinione di Maurizio: la vespa dell'immagine è, senza dubbio, un Polochrum repandum, il più grosso (circa 2 cm.) dei Sapygidae europei e, come diceva Maurizio, parassita delle Xylocopa. L'addome aguzzissimo indica che si tratta di una femmina (il ultimo segmento addominale visibile è il sesto sternite).

Saluti,

Leopoldo.
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32711 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 giugno 2008 : 23:49:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
MarcoU:
"Mi viene in mente C. bupresticida che preda buprestidi: qualcuno ha notato che aspettando gli adulti che rientrano al nido con la preda si possono osservare molti più buprestidi di quanti se ne vedrebbero cercando direttamente negli ambienti che frequentano... da vivi."

Questa giusta osservazione di Marco l'aveva fatta pure nientemeno che Henri Fabre.



Gli uomini spesso inciampano nella verità, ma, di solito, si rialzano e continuano per la loro strada (W. Churchill)

Modificato da - elleelle in data 19 giugno 2008 23:52:42
Torna all'inizio della Pagina

Mei
Utente Senior

Città: Roma


823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 giugno 2008 : 10:59:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a Leopoldo per la conferma! Sarebbe interessante sapere dove è stato trovato questo esemplare, non ci sono molte segnalazioni sicure per l'Italia e nessuna recente. Forse Madh può aiutarci...
Ciao!
Maurizio
Torna all'inizio della Pagina

Velvet ant
Moderatore


Città: Capaci
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


3768 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 giugno 2008 : 15:18:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Maurizio, l'utente MADH non è attivo da un po' di tempo sul forum, ma posso dirti che abita a Roma, avendolo lui stesso più volte scritto in passato.
Vedi, per esempio, qui
Dunque, a giudicare da quanto scrive poco sopra a proposito di questo imenottero...

Messaggio originario di MADH:

salve buon di atutti!
avrei bisogno di un aiuto nel determinare questa la quale ha fatto irruzione in casa mia...


...possiamo, con ragionevole certezza, assegnare, come località di questo reperto fotografico: Roma, in urbe


Marcello


Polochrum repandum (Sapygidae)
 
Torna all'inizio della Pagina

uloin
Moderatore

Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


7294 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 20 giugno 2008 : 20:44:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Un grazie a Maurizio e a Leopoldo,
ricordo di aver dedicato a questo strano imenottero ore di ricerche senza approdare al genere. Conosco dei Sapygidae soltanto il genere Sapyga ma si tratti di insetti piccoli e scuri anche se la nervatura é molto simile, del Polochrum ne ignoravo l'esistenza, confesso che non ci sarei mai arrivato.

Saluti

Pietro
Link
Torna all'inizio della Pagina

Mei
Utente Senior

Città: Roma


823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 giugno 2008 : 13:38:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ringrazio Marcello per l'informazione; anche Filippo (Eopteryx), che conosce Madh personalmente, mi aveva detto che sicuramente il dato si riferisce a Roma.
Grandi, scrivendo a suo tempo del Polochrum, dice che i bozzoli, che sono voluminosi, coriacei e di colore scuro, si trovano nei nidi della Xylocopa violacea a volte in buon numero. Essendo un parassita di questo insetto ubiquitario, il Polochrum dovrebbe essere in effetti piuttosto diffuso in Italia, ma i ritrovamenti sono pochissimi (elencati in un lavoro di Pagliano sui Sapygidae italiani che al momento non ho sottomano) e questa specie è generalmente considerata "rara" (aggettivo che, come sapete, vuol dire di solito che non si sa dove, come e quando cercare l'insetto in questione...).
Insomma: una foto piuttosto fortunata...!
Ciao!
Maurizio
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net