testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Herminia sp, Erebidae
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 dicembre 2016 : 18:53:54 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Questa Erebidae era nei pressi del fiume.
Potrebbe essere una Herminia tarsicrinalis?

Vincenzo

8-6-2016 San Giorio di Susa (TO)
Immagine:
Herminia sp, Erebidae
212,2 KB

Scusate la mia ignoranza, ma a parte la spirotromba, gli altri "riccioli" che cosa sono?

Immagine:
Herminia sp, Erebidae
192,53 KB
Immagine:
Herminia sp, Erebidae
180,48 KB

Modificato da - Andromeda in Data 12 dicembre 2016 18:33:01

Andromeda
Moderatore


Città: Viadana
Prov.: Mantova

Regione: Lombardia


12485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 dicembre 2016 : 19:27:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

I riccioli...non saprei... mi sembra possano essere la spiritromba parzialmente arrotolata.

Tiziana

"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo."
Vladimir Nabokov
Torna all'inizio della Pagina

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 dicembre 2016 : 23:02:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille anche per questa, Tiziana!

Torna all'inizio della Pagina

Giancarlo Medici
Moderatore

Città: Sassuolo


13712 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 dicembre 2016 : 23:08:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Tiziana...cosa ne pensi di tarsipennalis


Torna all'inizio della Pagina

Andromeda
Moderatore


Città: Viadana
Prov.: Mantova

Regione: Lombardia


12485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 dicembre 2016 : 07:13:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Giancarlo Medici:

Tiziana...cosa ne pensi di tarsipennalis




Ciao Giancarlo.

L'avrei esclusa perchè non presenta quella striscia scura sfumata tra una lunula e l'altra che questa, seppur non troppo marcata, possiede e che mi pare caratteristica di tarsicrinalis.
Dove ho sbagliato?

Tiziana

"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo."
Vladimir Nabokov
Torna all'inizio della Pagina

Giancarlo Medici
Moderatore

Città: Sassuolo


13712 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 dicembre 2016 : 10:29:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sì, in parte è vero. però se vai in Lepiforum de, puoi vedere che la 5, 8 e l'ultima ce l'hanno anche se poco marcata... sono però i punti che indico che secondo me fanno la vera differenza. Sul web c'è un pò di confusione mai sui siti importanti questi caratteri sono ben visibili. Poi se ne può discutere naturalmente

Immagine:
Herminia sp, Erebidae
205,12 KB

...ecco una immagine tratta da Lepiforum de di tarsicrinalis
Immagine:
Herminia sp, Erebidae
16,33 KB

Torna all'inizio della Pagina

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 dicembre 2016 : 12:20:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Pensavo(e dicevo) che dopo qualche anno qualcuna sarei riuscito a identificarla, ma per notare questi particolari(che noto solo dopo le vostre indicazioni) penso che non mi basti una vita!

Vincenzo

Torna all'inizio della Pagina

Andromeda
Moderatore


Città: Viadana
Prov.: Mantova

Regione: Lombardia


12485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 dicembre 2016 : 14:05:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Avevo preso in considerazione le linee che hai segnato: quella marginale mi pare sia corrispondente, solo che il margine è consumato e si nota poco. la linea superiore era quella che mi lasciava in dubbio ma su Lepiforum alcuni individui ce l'hanno uguale a questa (cioè non squadrata), Link per esempio nella foto 8, 9, 11 e 12. Il tratto che mi ha indirizzata è proprio la sfumatura scura fra le due lunule, anche se effettivamente un paio di tarsipennalis su Lepiforum la presentano ma così leggera che non l'avevo notata. Su altri siti non ne trovo affatto. Altra caratteristica che mi aveva convinta è la linea che segue la frangia alare: in tarsicrinalis è continua come questa, mentre in tarsipennalis (acci... a sti' nomi che si somigliano) mi pare tratteggiata.

Cambio il titolo...
Grazie per la spiegazione Giancarlo

Tiziana

"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo."
Vladimir Nabokov
Torna all'inizio della Pagina

Giancarlo Medici
Moderatore

Città: Sassuolo


13712 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 dicembre 2016 : 14:58:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io lascerei Herminea sp, dato le condizioni del soggetto che non sono proprio il massimo...


Torna all'inizio della Pagina

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 dicembre 2016 : 17:46:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Giancarlo Medici:

Io lascerei Herminea sp, dato le condizioni del soggetto che non sono proprio il massimo...



Penso anche io che sia la soluzione migliore!
Avessi saputo che aveva quei colori perché usurata, non l'avrei neanche proposta, ma non la conoscevo, ed ero convinto che fosse proprio così.
Ho controllato tra la decina di foto che le avevo scattato, ma non c'è niente da fare, anche in quelle un po sottoesposte le linee si notano poco.

Pazienza! vedremo poi di trovarne una più "fresca"

Grazie mille ad Entrambi.

Vincenzo

Torna all'inizio della Pagina

Andromeda
Moderatore


Città: Viadana
Prov.: Mantova

Regione: Lombardia


12485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 dicembre 2016 : 18:32:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Giancarlo Medici:

Io lascerei Herminea sp, dato le condizioni del soggetto che non sono proprio il massimo...




Sagge parole, ri-cambio titolo


Tiziana

"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo."
Vladimir Nabokov
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net