testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 Carabidae: Agonum sexpunctatum
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 settembre 2016 : 12:50:54 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia  Latitudine e Longitudine 45.0899634500247, 7.420470714569092 clicca per visualizzare la mappa Google dal Satellite

Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Carabidae Genere: Agonum Specie:Agonum sexpunctatum
Questi Carabidi dovrebbero essere classificabili!
Ne avevo trovati tre, spostando un ciuffo d'erba contro una pietra di un muro,
nei pressi del fiume.
Mi sembrano degli Agonum sexpunctatum, ...sarà giusto?

22-9-2016 Lungo Dora destra, Avigliana est (TO)
Immagine:
Carabidae: Agonum sexpunctatum
164,48 KB
Immagine:
Carabidae: Agonum sexpunctatum
175,24 KB
Immagine:
Carabidae: Agonum sexpunctatum
192,99 KB
Immagine:
Carabidae: Agonum sexpunctatum
213,19 KB
Immagine:
Carabidae: Agonum sexpunctatum
212,9 KB
Immagine:
Carabidae: Agonum sexpunctatum
237,97 KB

Modificato da - gomphus in Data 25 settembre 2016 17:28:31

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 settembre 2016 : 17:26:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
direi di sì

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare

Torna all'inizio della Pagina

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 settembre 2016 : 19:35:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di gomphus:

direi di sì


Grazie mille Maurizio.

Si dice che sia molto comune, ma io è la prima volta che li vedo, ed oltretutto ad una quota relativamente bassa! ...però mi sa che non si trovano solo a quote superiori!!

Vincenzo


Modificato da - dtvd in data 25 settembre 2016 19:37:54
Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 settembre 2016 : 21:20:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao vincenzo

un tempo era molto comune anche qui nella nostra pianura, io mi ricordo ancora quando un millennio fa, nelle marcite nei dintorni di milano (essì, allora c'erano ancora le marcite), le stesse dove si trovava il Carabus clathratus, in inverno lo si trovava svernante nei ceppi, a volte a decine

ormai i posti dove sopravvive sono sempre meno


maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare

Torna all'inizio della Pagina

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 settembre 2016 : 22:23:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Maurizio.
Caspita che bello il Carabus clathratus ...avevo letto qualcosa al riguardo, ma non avevo visto immagini. Certo che è un vero peccato che si trovi sempre più raramente.
Qui dove sono io da qualche anno si vedono sempre più Broscus cephalotes, niente a che vedere con Carabus clathratus, comunque se prima ne trovavo qualcuno occasionalmente, adesso ne vedo diversi. Pochi giorni fa, sotto un pezzo di legno, ve ne ho trovati cinque.
Non posso dire la stessa cosa per la Cylindera arenaria dove l'anno scorso c'era la sabbia, quest'anno era pieno di Xanthium sp, Ambrosia,ed altre Asteraceae Vi sono andato un po di volte, da quando sono tornato dall'Abruzzo, ma non ho mai visto ne loro, e neanche molti altri. Solo "roba" microscopica. Sarà dovuto alle mucche che vi sono state tutto l'inverno, e che hanno fertilizzato troppo il terreno?
Vediamo cosa succede l'anno prossimo.

Vincenzo

Torna all'inizio della Pagina

ul cast
Utente Senior

Città: Albizzate
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


2901 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 settembre 2016 : 18:46:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' una vera bellezza e le foto sono degne di lui... a tal proposito potresti dirci qualcosa sulla tecnica di ripresa e sugli strumenti che usi per questi capolavori...
Personalmente ho trovato questa specie, sempre poco comune, nei prati umidissimi attorno al Lago di Varese

Torna all'inizio della Pagina

Marco Spiller
Utente Senior


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


2948 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 settembre 2016 : 20:19:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Tutto molto bello, foto ed esemplare di carabide

Marco

Link
Link
Link
Link
Torna all'inizio della Pagina

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 settembre 2016 : 23:11:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao fabrizio, e grazie
Non ho una attrezzatura particolare, con la d7100(dopo che la "cara" d300s mi ha abbandonato)utilizzo il 105 della Nikon, ma ormai è talmente usurato che non ho più l'autofocus,(ma tanto non l'usavo!)e la ghiera di gomma: ancora un po e la perdo.
Avendo provato diverse lenti addizionali, tubi di prolunga ed altro, avevo il problema della profondità di campo, che poi ho risolto con un flash semi anulare, il Metz Mecablitz 15ms-1 ha due piccoli flash ai lati con diverse regolazioni,così posso "lavorare" con i diaframmi molto chiusi.
Se i "soggetti" collaborano, il flash lo stacco, e lo uso come luce laterale, cosi(mi sembra)si guadagna in profondità.

Se poi i soggetti non collaborano, e mi interessano, li metto dentro un astuccio di pellicola fotografica,(nelle foto sopra si vedono le lettere scritte sul fondo)tenendolo inclinato. Il flash lo posiziono esternamente,(crea una luce avvolgente)e poi a seconda della grandezza delle bestiole, se sono grandi, basta il 105, se sono un po piccoli aggiungo un tubo di prolunga da 32 mm.
Poi se i soggetti sono sui 2 mm. da un po utilizzo un Rainox dcr250 che mi è piaciuto molto.
Ora(da pochi giorni) per i soggetti veramente piccoli(roba da un millimetro)sto provando il Rainox msn-202 è molto più spinto, difficile da usare, però mi sembra molto incisivo.
Non è certo come un binoculare stereoscopico! ma non potendo permettermi altro, mi arrangio come posso. ...Poi qualche micro soggetto lo propongo. ...se riesco!

Grazie anche a te Marco

Vincenzo

Torna all'inizio della Pagina

ul cast
Utente Senior

Città: Albizzate
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


2901 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 settembre 2016 : 21:03:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Interessante ed esaustivo... grazie ancora

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net