testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Hymenoptera
 Apidae Megachilinae: cfr. Megachile sp.
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

giorgino
Utente Senior

Città: Fosdinovo
Prov.: Massa Carrara

Regione: Toscana


769 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 giugno 2016 : 22:53:10 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Sulla veranda di casa c’è un vecchio tavolo il cui ripiano è costituito da un doppio strato di tavole di abete.

b]Immagine:
Apidae Megachilinae: cfr. Megachile sp.
258,63 KB

Oggi pomeriggio, sedendo accanto, mi sono accorto del volo di un piccolo imenottero, che dopo alcune evoluzioni si è infilato in un piccolo buco di cui non mi ero accorto. E’ entrato a testa avanti, un po’ dopo è uscito in “retromarcia” ed è rientrato in “retromarcia” nello stesso foro dove prima era entrato a testa avanti.
A pochi centimetri distanza ho notato un’altro foro, in cui più tardi sono entrati altri soggetti simili, con lo stesso comportamento. Ho piazzato la macchina fotografica e, attendendo con pazienza, perché l’attività era tutt’altro che frenetica, anzi decisamente lenta, sono riuscito a realizzare alcuni scatti.
Ho notato che in ogni foro sono entrati almeno tre soggetti, che sono entrati “puliti” ma ne sono usciti “sporchi” di qualcosa di farinoso simile al polline ma che potrebbe invece essere la “segatura” prodotta per ampliare un nido (mia opinione).
Come si vede le dimensioni dei fori, visibili si a destra che a sinistra del metro, non superano i due millimetri; l'insetto è poco più di cinque.
Domani non credo di aver tempo di seguire l’attività intorno a quei due che definirei strani “nidi” , e la curiosità di sapere di chi si tratta, e dei suoi comportamenti, è tanta, per cui non ho voluto esitare a porre una richiesta di identificazione, sperando che gli elementi forniti siano sufficienti, impegnandomi a future osservazioni ed a fornire altri elementi nel caso fossero necessari e riuscissi a fornirli.
Location: bassa val di Magra, Caniparola (MS), zona pianeggiante alla base delle colline, urbanizzata con ampi spazi di verde alternati a campi coltivati, 30 m slm.
Grazie dell'attenzione e salutissimi:
giorgino

Immagine:
Apidae Megachilinae: cfr. Megachile sp.
251,49 KB

Immagine:
Apidae Megachilinae: cfr. Megachile sp.
271,52 KB

Immagine:
Apidae Megachilinae: cfr. Megachile sp.
259,14 KB

Immagine:
Apidae Megachilinae: cfr. Megachile sp.
278,51 KB

Immagine:[/b]
Apidae Megachilinae: cfr. Megachile sp.
280,28 KB

Modificato da - vladim in Data 14 gennaio 2017 10:27:19

giorgino
Utente Senior

Città: Fosdinovo
Prov.: Massa Carrara

Regione: Toscana


769 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 giugno 2016 : 13:32:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti!
Questa mattina ho deciso di “perdere” un’oretta nel tentativo di scattare qualche foto più significativa che possa aiutare alla determinazione.
L’osservazione è iniziata notando che un insetto si affacciava al foro, per poi rientrare quasi subito. Dopo un po’ ne è arrivato un altro ed è entrato, senza che l’altro uscisse. L’operazione di affaccio e rientro è continuata ad intervalli di quasi cinque minuti, finchè uno è uscito e volato via. Non si è ripetuta l’operazione di ingresso, uscita in retromarcia e rientro in retromarcia osservata l’altro ieri.
Le foto che ho scattato non sono migliori di quelle già postate, ma permettono di osservare l’arrivo dell’insetto e l’aspetto -non chiarissimo-. del suo corpo, ed alcuni particolari del capo, in particolare occhi, mandibole ed antenne ripresi quando si è affacciato e spero siano utili per una determinazione.
Le foto le ho ingrandite quanto bastasse per una visione più chiara.
Arrivo del secondo insetto: il primo era affacciato ed è rientrato:

Immagine:
Apidae Megachilinae: cfr. Megachile sp.
287,6 KB

Particolari del capo:

Immagine:
Apidae Megachilinae: cfr. Megachile sp.
287,16 KB

Immagine:
Apidae Megachilinae: cfr. Megachile sp.
227,64 KB

Immagine:
Apidae Megachilinae: cfr. Megachile sp.
262,26 KB

Immagine:
Apidae Megachilinae: cfr. Megachile sp.
275,13 KB
Ancora grazie dell'attenzione e salutissimi
giorgino

Torna all'inizio della Pagina

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


12933 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 giugno 2016 : 18:33:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
è un Imenottero Apidae Megachilinae (forse Megachile sp.) ma non è il mio gruppo per cui mi fermo.
Giorgio.

Modificato da - vladim in data 14 gennaio 2017 10:26:46
Torna all'inizio della Pagina

giorgino
Utente Senior

Città: Fosdinovo
Prov.: Massa Carrara

Regione: Toscana


769 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 giugno 2016 : 21:56:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille di questa indicazione
Speranza è che se c'è più esperto in materia, egli possa "aggiustare il tiro" nell'identificazione del colpevole che mi sta "bucando" il vecchio tavolo costruendovi la sua villa...
Colpevole che rispetto, senza interferire sulla sua attività, che ritengo riproduttiva, e che mi sono permesso di documentare da dilettante curioso...
Ma dell'inquilino ne gradirei cognome e nome ...
Tranquilli: non lo sfratto
giorgino


Modificato da - giorgino in data 27 giugno 2016 22:01:51
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net