|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
|
Albrecht
Utente Junior

Città: Genova
Prov.: Genova
Regione: Liguria
28 Messaggi
|
Inserito il - 17 gennaio 2005 : 09:44:17
|
Sabato 15/01: casa di Suvero, chiusa da Natale, temperatura di circa 5°, affronto il temuto pacco. Intanto scopro che il mio regalo è un rifrattore Sky watcher 70/900 EQ2. Cinese; che roba è? Disposti tutti i pezzi su un tavolo, comincio ad assemblare. All'ora di pranzo sono ancora in alto mare, per fortuna la casa si è scaldata e c'è cinghiale con polenta. Aggiunto ad un Valtellina superiore, mi aggiusta un po' il morale, e riprendo la battaglia. Dopo un'altra ora mi viene un sospetto, e controllo le istruzioni: Il simpatico traduttore dall'inglese ha sbagliato 1/3 delle indicazioni dei pezzi sulla fotografia di guida per il montaggio! Un esperto se ne sarebbe accorto subito, per chi un telescopio non l'aveva nemmeno mai visto è un po' più dura. Mi ritraduco io e tutto va a posto, se lo avessi fra le mani gli farei un...corso accelerato di inglese. Seconda impresa: affronto il cercatore. Ma è normale che sistemare quelle stramaledette 3 vitine sia così difficile? Tanto che mi sembra di averlo fatto bene ma, alla sera, quando provo ad inquadrare, è dramma. Non riesco a centrare nemmeno la Luna, mi compare nell'oculare solo quando, dopo vari tentativi, scontro il treppiede e lo sposto inavvertitamente proprio del necessario! E poi c'è un'altro problema: con il cercatore puntato verso il buio, il reticolo non si vede, c'è un trucco? Ora devo imparare a guardare dentro al telescopio, evitando i tremolii e le vibrazioni del sistema, ma dopo un po', bene o male, riesco ad osservare. Beh, il risultato per ora è solo questo, ma non è poco, alla prossima puntata vedrò di fare un po' di più. P.S. è possibile montare la reflex direttamente al posto del diagonale o dell'oculare? Ciao ALB
|
|
|
FOX
Moderatore

Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 gennaio 2005 : 09:49:43
|
Ciao Alb, spero un giorno di averne uno anche io!
Ma quando mai???
Sarò compagna delle tue sventure....
Forza e coraggio!
Ciao Fox |
 |
|
|
Teo
Utente V.I.P.

Città: Verona
Prov.: Verona
Regione: Veneto
118 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 gennaio 2005 : 11:53:01
|
Ciao Albrecht, con il tuo rifrattore riuscirai a toglierti delle belle soddisfazioni e se ti appassionerà potrai dedicarti ad uno strumento migliore progettato per le tue inclinazioni. Per centrare il cercatore ti conviene operare di giorno, punta qualcosa tipo uno spigolo di un tetto, la punta di un albero e cerca di allineare cercatore e telescopio. Certo che puoi applicare una reflex direttamente al tuo telescopio al posto del diagonale (si chiama fotografia al fuoco diretto): dal punto di vista astronomico però riusciresti a fotografare solo la Luna perché la focale è bassa per i pianeti. Con quella focale la Luna dovrebbe occupare buona parte del fotogramma. Per farlo ti serve uno speciale adattatore che si chiama anello T2, prima però devi verificare che sul tuo telescopio ci sia la filettatura per questo anello, anche se penso di sì. |
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net