|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
|
Mariano
Utente Senior

Città: Pozzaglia Sabino
Prov.: Rieti
Regione: Lazio
1305 Messaggi Tutti i Forum |
|
|
Teo
Utente V.I.P.

Città: Verona
Prov.: Verona
Regione: Veneto
118 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 gennaio 2005 : 19:38:03
|
| Tra i difetti aggiungerei anche la fastidiosa aberrazione cromatica che diviene via via più evidente mano a mano che cresce il diametro e diminuisce il rapporto focale. |
Modificato da - Teo in data 15 gennaio 2005 19:39:34 |
 |
|
|
Mariano
Utente Senior

Inserito il - 16 gennaio 2005 : 01:55:37
|
Ciao Teo, in effetti l'ho detto implicitamente riferendo che hanno un ingombro notevole proprio perchè devono essere costruiti con piccoli rapporti d'apertura. Un rifrattore acromatico che rispetta il rapporto d'apertura ( ne parleremo più avanti)annulla quasi del tutto lo spettro secondario. Giustamente tu hai parlato dei recenti rifrattori cinesi che spingono molto sul diametro e non rispettano il giusto rapporto tra diametro dell'obbiettivo e lunghezza focale. Io ho iniziato un pò per volta perchè c'è da divertirsi sulla materia affascinante che riguarda i telescopi. Ti dico sinceramente caro Teo che avendo un interlocutore valido come te mi permette lo stimolo di parlare delle informazioni che ho acquisito quando ci rotrovavamo noi astrofili provando diversi strumenti sul campo. Nottate fredde ma molto positive che ti danno poi con il tempo esperienza sugli innumerevoli strumenti in commercio. Poi parleremo come limitare i danni all'immagine offerta dai rifrattori cinesi da te proposti. Io ti proporrei di sviluppare tutte le informazioni utili sui rifrattori per poi approdare su altri schemi ottici. Un abbraccio a tutto il forum con un consiglio... di chiedere.
|
 |
|
|
Teo
Utente V.I.P.

Inserito il - 16 gennaio 2005 : 13:13:47
|
Sì, ultimamente si stanno diffondendo questi rifrattori a basso rapporto focale. Sinceramente vedo un senso in quelli a bassissimo rapporto focale perché le immagini a bassi ingrandimenti e grande campo del Profondo Cielo sono spettacolari e l'aberrazione cromatica si sente poco, quelli a rapporto focale intermedio sono una via di mezzo che forse scontenta un po' tutti. Cmq come dicevi ci possono essere degli accorgimenti per limitare lo spettro secondario, ma rimangono dei rimedi. |
 |
|
|
Mariano
Utente Senior

Inserito il - 16 gennaio 2005 : 18:05:51
|
Caio Teo, in effetti sul profondo cielo quello che conta di più sono, una appena sufficiente lavorazione ottica e soprattutto l'apertura. Dove " cade l'asino", è proprio sulle immagini ad alta risoluzione come i pianeti ecc. Lo spettro secondario in un rifrattore molto spinto è insopportabile sui pianeti che appaiono azzurri ma quello che viene penalizzato, è il contrasto. Ti garantisco che un buon rifrattore f. 15 di 10 cm. sul planetario può reggere il confronto con strumenti a specchio anche di 15 cm. La realtà sui nuovi rifrattori cinesi va comunque vista con molto ottimismo, in quanto oltre ad una decorosa lavorazione ottica, uniscono un prezzo molto concorrenziale. Ciao a tutti, Mariano |
 |
|
|
Teo
Utente V.I.P.

Inserito il - 16 gennaio 2005 : 22:25:32
|
Probabilmente si cerca di trovare dei compromessi. La produzione cinese era indirizzata a chi cercava un compromesso tra prezzo e prestazioni e probabilmente un rifrattore a f/15 risultava troppo scomodo sia per le dimensioni, sia per la montatura che doveva sostenerlo, che anzi era proprio in contrasto con il fatto che fosse economicamente vantaggioso. Ora la qualità si sta affermando su standard decisamente buoni, non so per esempio se hai sentito parlare dei "nuovi" semi-apo della Synta che poi si trovano sotto varie marche, tipo gli Skywatcher. Pur essendo semi-apo sembra che abbiano una correzione dello spettro secondario che si avvicina agli apo e ho sentito pareri più che entusiasti. |
 |
|
|
Mariano
Utente Senior

Inserito il - 18 gennaio 2005 : 23:02:14
|
Caio Teo, scusami per il ritardo. Ne ho sentito parlare ma non ho riscontri reali ma ti frò sapere. Ciao a tutti, Mariano |
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net