testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Astronomia - Il cielo del Mediterraneo
 STRUMENTAZIONE E ASTRONOMIA PRATICA
 acquisto dello strumento
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Mariano
Utente Senior

Città: Pozzaglia Sabino
Prov.: Rieti

Regione: Lazio

1305 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 gennaio 2005 : 23:45:24 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti,
vorrei dare qualche consiglio a chi vorrà comprare il suo primo telescopio.
Una volta accertata la possibilità economica l'aspirante astrofilo inesorabilmente si troverà davanti a una serie di problemi.
Consiglio n. 1 - evitare di acquistare stumenti in quei negozi che hanno il prodotto ma non sanno che pesci pigliare quando si fanno le dovute domande.
Consiglio n.2- acquistare dove c'è personale che sia in grado di rispondere alle vostre legittime domande, quindi centri specializzati.
Consiglio n. 3 - Avere un minimo di idee chiare e cioè di sapere se si desidera acquistare uno strumento più adatto per l'osservazione planetaria o profondo cielo.
I telescopi non sono strumenti universali ma secondo il loro schema ottico sono più adatti per una o l'altra cosa.
Anche se uno strumento di qualsiasi schema ottico fa vedere più o meno bene tutto ripeto che ci sono quelli più adatti.

N.1 - - Rifrattore acromatico

E' il classico cannocchiale cioè l'obbiettivo è posto davanti con un doppietto formato internamente da una lente negativa e esternamente da una lente convergente ( schema Fraunhofer ) la luce delll'astro passa dentro le lenti per poi arrivare all'oculare che ne ingrandirà poi l'immagine primaria.
Pregi ---- Immagine perfetta e molto contrastata (all'interno del tubo non ci sono ostruzioni ma solo diaframmi) e quindi sono meno suscettibili alla turbolenza atmosferica.
Non sono soggetti di scollimazione e le ottiche se tenute bene durano una vita , come disse qualcuno un rifrattore è come il diamante - è per sempre.
A parità di apertura reggono più ingrandimenti rispetto agli altri tipi di strumenti( in nottate con grande calma atmosferica si va oltre il doppio del diametro dell'obbiettivo espresso in mm.).
La visione è più profonda cioè si ha più la sensazione dello spazio quando si osserva perchè come ho detto non ha ostruzioni lungo il fascio ottico.
Difetti------- a parità di apertura costa di più ed è più ingombrante rispetto agli altri strumenti.
Nella fotografia e nell'osservazione del profondo cielo è scarso proprio per il piccolo rapporto d'apertura che quindi lo rende poco luminoso.
E' lo strumento ideale per luna pianeti Sole e stelle doppie.
In futuro parlerò comunque dei recenti rifrattori apocromatici strumenti al vertice delle prestazioni e eccellenti anche per il profondo cielo.

Teo
Utente V.I.P.

Città: Verona
Prov.: Verona

Regione: Veneto

118 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 gennaio 2005 : 19:38:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Tra i difetti aggiungerei anche la fastidiosa aberrazione cromatica che diviene via via più evidente mano a mano che cresce il diametro e diminuisce il rapporto focale.

Modificato da - Teo in data 15 gennaio 2005 19:39:34
Torna all'inizio della Pagina

Mariano
Utente Senior

1305 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 gennaio 2005 : 01:55:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Teo,
in effetti l'ho detto implicitamente riferendo che hanno un ingombro notevole proprio perchè devono essere costruiti con piccoli rapporti d'apertura.
Un rifrattore acromatico che rispetta il rapporto d'apertura ( ne parleremo più avanti)annulla quasi del tutto lo spettro secondario.
Giustamente tu hai parlato dei recenti rifrattori cinesi che spingono molto sul diametro e non rispettano il giusto rapporto tra diametro dell'obbiettivo e lunghezza focale.
Io ho iniziato un pò per volta perchè c'è da divertirsi sulla materia affascinante che riguarda i telescopi.
Ti dico sinceramente caro Teo che avendo un interlocutore valido come te mi permette lo stimolo di parlare delle informazioni che ho acquisito quando ci rotrovavamo noi astrofili provando diversi strumenti sul campo.
Nottate fredde ma molto positive che ti danno poi con il tempo esperienza sugli innumerevoli strumenti in commercio.
Poi parleremo come limitare i danni all'immagine offerta dai rifrattori cinesi da te proposti.
Io ti proporrei di sviluppare tutte le informazioni utili sui rifrattori per poi approdare su altri schemi ottici.
Un abbraccio a tutto il forum con un consiglio... di chiedere.

Teo
Utente V.I.P.

118 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 gennaio 2005 : 13:13:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sì, ultimamente si stanno diffondendo questi rifrattori a basso rapporto focale. Sinceramente vedo un senso in quelli a bassissimo rapporto focale perché le immagini a bassi ingrandimenti e grande campo del Profondo Cielo sono spettacolari e l'aberrazione cromatica si sente poco, quelli a rapporto focale intermedio sono una via di mezzo che forse scontenta un po' tutti.
Cmq come dicevi ci possono essere degli accorgimenti per limitare lo spettro secondario, ma rimangono dei rimedi.

Mariano
Utente Senior

1305 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 gennaio 2005 : 18:05:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caio Teo,
in effetti sul profondo cielo quello che conta di più sono, una appena sufficiente lavorazione ottica e soprattutto l'apertura.
Dove " cade l'asino", è proprio sulle immagini ad alta risoluzione come i pianeti ecc.
Lo spettro secondario in un rifrattore molto spinto è insopportabile sui pianeti che appaiono azzurri ma quello che viene penalizzato, è il contrasto.
Ti garantisco che un buon rifrattore f. 15 di 10 cm. sul planetario può reggere il confronto con strumenti a specchio anche di 15 cm.
La realtà sui nuovi rifrattori cinesi va comunque vista con molto ottimismo, in quanto oltre ad una decorosa lavorazione ottica, uniscono un prezzo molto concorrenziale.
Ciao a tutti,
Mariano

Teo
Utente V.I.P.

118 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 gennaio 2005 : 22:25:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Probabilmente si cerca di trovare dei compromessi. La produzione cinese era indirizzata a chi cercava un compromesso tra prezzo e prestazioni e probabilmente un rifrattore a f/15 risultava troppo scomodo sia per le dimensioni, sia per la montatura che doveva sostenerlo, che anzi era proprio in contrasto con il fatto che fosse economicamente vantaggioso.
Ora la qualità si sta affermando su standard decisamente buoni, non so per esempio se hai sentito parlare dei "nuovi" semi-apo della Synta che poi si trovano sotto varie marche, tipo gli Skywatcher. Pur essendo semi-apo sembra che abbiano una correzione dello spettro secondario che si avvicina agli apo e ho sentito pareri più che entusiasti.

Mariano
Utente Senior

1305 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 gennaio 2005 : 23:02:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caio Teo,
scusami per il ritardo.
Ne ho sentito parlare ma non ho riscontri reali ma ti frò sapere.
Ciao a tutti,
Mariano
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,43 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net