testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 FAUNA DEL MEDITERRANEO
 Ovature di Policheti
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

nikoname
Utente Senior


Città: Genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria


791 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 giugno 2016 : 16:43:55 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

un'amica mi ha inviato questa foto, scattata di recente, da Alonissos in Grecia.
qualcono sa dirmi cosa possono essere quelle numerose "uova" adagiate sul fondo, anche solo un'indicazione di massima ...
non sono riuscito a trovare nulla eppure credo di averne visto spesso, anche se in più piccolo numero, anche qui in Liguria
Immagine:
Ovature di Policheti
188,97 KB

grazie mille!

Marco Esposito
Link

Modificato da - rpillon in Data 18 gennaio 2019 22:57:49

marcocrusca
Moderatore

Città: Castiglione della Pescaia
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana


1339 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 giugno 2016 : 17:42:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
.....dovrebbero essere ovature di Policheti...prova a dare un'occhiata anche a queste vecchie discussioni:

Link
Link

Ciao,
Marco

Torna all'inizio della Pagina

LaGolpe12
Utente V.I.P.



230 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 15 giugno 2016 : 17:53:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
uova di arenicola

Immagine:
Ovature di Policheti
33,91 KB

Torna all'inizio della Pagina

Annablu
Utente nuovo

Città: Crotone


3 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 16 luglio 2018 : 12:02:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti,
di recente ho trovato e campionato un po' di queste palline gelatinose ed osservandole al microscopio ho notato che all'interno si trovano numerose strutture uguali come se fossero divise in due.
Qualcuno sa dirmi se sono uova di policheti, perche al momento nemmeno il trattato di zoologia di de grasse' riesce a darmi una risposta o delle immagini a riguardo.
Grazie!!!
Immagine:
Ovature di Policheti
52,95 KB

Torna all'inizio della Pagina

Marine Plankton
Utente nuovo

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


2 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 gennaio 2019 : 12:15:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per quanto riguarda la foto al microscopio si tratta sicuramente di veliger o giovanili di bivalvi.Sono spesso planctonici ma nella fase finale (pediveliger) scendono sul fondo.In questo caso probabilmente appartengono a una specie le cui larve non hanno la fase plantonica e rimangono nell'ovatura fino alla metamorfosi. Un gasteropode famoso per le ovature trasparenti è Adelomelon brasiliana, mentre per quanto riguarda i policheti sembra che la forma sia piu a forma di sacchetto.

Torna all'inizio della Pagina

rpillon
Moderatore


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3825 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 18 gennaio 2019 : 22:56:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Interessante discussione...

Roberto Pillon

Le mie foto su Fishbase Le mie foto su WoRMS Le mie foto su iNaturalist
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,17 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net