testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 ANELLIDI
 Sacco ovigero di Polychaeta
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

marcocrusca
Moderatore

Città: Castiglione della Pescaia
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana


1339 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 febbraio 2009 : 18:14:55 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

La foto è del 2004, scattata in estate sulla spiaggia di Punta Ala, profondità circa 2m, e ce ne erano molti. Li ho trovati ancora negli anni successivi. All'incirca sono lunghi 10cm, cosa li produce?
Grazie
Immagine:
Sacco ovigero di Polychaeta
261,27 KB

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 febbraio 2009 : 18:20:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sono curioso anch'io, li trovo su fondale sabbioso anche a mezzo metro di profondità, ritengo siano dei vermi, ma mi piacerebbe averne conferma
ciao

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

Fabio B
Utente nuovo

Città: Bagnacavallo


4 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 08 febbraio 2009 : 17:25:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Mi aggancio al volo al quesito di marcocrusca, gli stessi sacchi mucosi li ritrovo nei dintorni di Gallipoli (LE)

Immagine:
Sacco ovigero di Polychaeta
58,28 KB

questo ha un aspetto più tondeggiante ma forse solo perché era all'interno di una darsena con il movimento marino ridotto al minimo.
Torna all'inizio della Pagina

Maurizio Marino
Moderatore


Città: Trapani

Regione: Sicilia


827 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 08 febbraio 2009 : 19:48:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Un mio professore all'Università mi ha detto che si tratta di ovature di gasteropodi!

Ciao da Maurizio!!!
Torna all'inizio della Pagina

marcocrusca
Moderatore

Città: Castiglione della Pescaia
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana


1339 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 febbraio 2009 : 19:52:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A me non sembrerebbero ovature, sembrano completamente vuoti, escono da un foro nella sabbia...ma se lo dice un Prof.!!
Ciao
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 febbraio 2009 : 19:56:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Maurizio Marino:

Un mio professore all'Università mi ha detto che si tratta di ovature di gasteropodi!

Ciao da Maurizio!!!

Ciao compaesano!! anche a me non sembrano ovature
a presto

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

Maurizio Marino
Moderatore


Città: Trapani

Regione: Sicilia


827 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 08 febbraio 2009 : 20:00:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Almeno questo mi è stato detto qualche anno fà quando trovai tantissimi di questi sacchetti mucosi presenti a bassissima profondità nella semi-laguna dello "Stagnone" a Trapani!!

Penso che il professore si riferisse ovviamente a uova che venivano deposte all'interno di questo sacco!!

Ciao da Maurizio!!!
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 febbraio 2009 : 20:05:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Maurizio Marino:

Almeno questo mi è stato detto qualche anno fà quando trovai tantissimi di questi sacchetti mucosi presenti a bassissima profondità nella semi-laguna dello "Stagnone" a Trapani!!

Penso che il professore si riferisse ovviamente a uova che venivano deposte all'interno di questo sacco!!

Ciao da Maurizio!!!

E infatti Maurizio è proprio questo che non mi quadra, in estate nella "nostra" Marausa i ragazzini le prelevano chiamandole "uova" di medusa, ma io non ho mai notato altro se non appunto il muco, la grandezza delle uova non dovrebbe essere analoga a quelle delle lumache terrestri? ed in ogni caso visibile ad occhio nudo? (ammetto in ogni caso la mia ignoranza, mi baso solo su osservazioni dal vivo)
Ciao

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

Maurizio Marino
Moderatore


Città: Trapani

Regione: Sicilia


827 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 08 febbraio 2009 : 23:11:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro Gigi, non ho un idea precisa sulla dimensione delle uova.

Penso comunque che le uova sono destinate ad uscire da questo sacchetto e che quindi si possa trovare anche il caso di sacchetti ancora ancorati al substrato ma privi delle uova!!

Ciao da Maurizio!!!

Modificato da - Maurizio Marino in data 08 febbraio 2009 23:12:01
Torna all'inizio della Pagina

symphodus
Utente V.I.P.


Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Friuli-Venezia Giulia


300 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 15 febbraio 2009 : 18:58:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Forse queste foto possono aiutare...15-02-2009,diga foranea di Grignano (TS), profondità 10m, tra scogliera e fango...diametro 4-5cm circa

Immagine:
Sacco ovigero di Polychaeta
125,06 KB

Link


Modificato da - symphodus in data 15 febbraio 2009 18:59:02
Torna all'inizio della Pagina

symphodus
Utente V.I.P.


Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Friuli-Venezia Giulia


300 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 15 febbraio 2009 : 18:59:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Sacco ovigero di Polychaeta
179,75 KB

Link

Torna all'inizio della Pagina

marcocrusca
Moderatore

Città: Castiglione della Pescaia
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana


1339 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 febbraio 2009 : 19:32:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questa sembrerebbe proprio una ovatura, e la forma è più sferica rispetto a quelli che ho visto io. Non so se può essere la stessa cosa, magari in due fasi di sviluppo successive....
Ciao,
Marco
Torna all'inizio della Pagina

symphodus
Utente V.I.P.


Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Friuli-Venezia Giulia


300 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 15 febbraio 2009 : 19:43:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
io credo proprio che le sacche che vedete siano i resti di ovature di qualche animale, svuotate dalle uova ormai schiuse....all'inizio promavera da noi se ne trovano molte contenenti queste uova arancioni e man mano che si prosegue verso l'estate invece si trovano spesso le sacche mucose svuotate....

Link

Torna all'inizio della Pagina

mabbond
Utente Senior

Città: Castegnato
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


856 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 17 febbraio 2009 : 12:39:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Credo che le tue foto, Diego, possono riassumere e spiegare il tutto. Anche io ho sempre visto quelle come la prima immagine. Ne ho anche postato una in altra discussione simile. Ma la tua immagine ci fà vedere cosa succede e cosa c'è prima delle "altre nostre" immagini. :)

Michele
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 febbraio 2009 : 13:28:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Cercherò di valutare con attenzione queste sacche nella primavera
Ciao e grazie

Gigi

Modificato da - Protesilao in data 21 febbraio 2009 19:37:30
Torna all'inizio della Pagina

Octopus8
Utente nuovo

Città: SIENA
Prov.: Siena

Regione: Toscana


19 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 29 maggio 2010 : 20:21:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche io mi sono sempre chiesto cosa fossero questi sacchetti gelatinosi mossi solo dalle onde. La risposta che avevo provato a darmi era che fossero solamente degli ammassi di natura mucopolisaccaridica impigliati tra le aghe, ma l'ipotesi delle uova è sicuramente più interessante!
Alcune foto sono simili a quelli che ho visto io, altri meno.
Non so se stiamo parlando della stessa cosa, allego una foto che ho scattato qualche giorno fa.


Immagine:
Sacco ovigero di Polychaeta
52,04 KB
Torna all'inizio della Pagina

marcocrusca
Moderatore

Città: Castiglione della Pescaia
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana


1339 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 giugno 2010 : 09:21:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...prova a dare un occhio anche qua...

Link

Ciao,
Marco
(alla fine purtroppo non siamo riusciti a dargli un nome....)







[quote]Messaggio originario di Octopus8:

Anche io mi sono sempre chiesto cosa fossero questi sacchetti gelatinosi mossi solo dalle onde. La risposta che avevo provato a darmi era che fossero solamente degli ammassi di natura mucopolisaccaridica impigliati tra le aghe, ma l'ipotesi delle uova è sicuramente più interessante!
Alcune foto sono simili a quelli che ho visto io, altri meno.
Non so se stiamo parlando della stessa cosa, allego una foto che ho scattato qualche giorno fa.
[quote]


Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net