testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 Dryophthorus corticalis - Dryophthoridae
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 novembre 2015 : 18:56:12 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia  Latitudine e Longitudine 45.12561212841359, 7.2100245339413505 clicca per visualizzare la mappa Google dal Satellite

Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Dryophthoridae Genere: Dryophthorus Specie:Dryophthorus corticalis
Dopo qualche giorno di pioggia, sono tornato a vedere se trovavo ancora qualcosa sotto la schiappa.
Si era formata della muffa bianca, o dei funghi,(non so) comunque guardando bene all'interno mi sono accorto che c'era qualcosa.

21-6-2015 San Giorio di Susa (TO)
Immagine:
Dryophthorus corticalis - Dryophthoridae
146,36 KB

Mi sembrava morto, quindi ho cercato di girarlo per capire cosa era, e lui(con mia grande sorpresa)forse sentendosi toccato all'improvviso si è animato.
Immagine:
Dryophthorus corticalis - Dryophthoridae
143,32 KB
Solo che si era sporcato quasi completamente di bianco, quindi con un po d'acqua che avevo nella bottiglia, le ho fatto un bel bagno, cosi dopo averlo asciugato: almeno era più presentabile.
Lungo 3,5mm. scarsi,(senza naso)a me sembra un Dryophthorus corticalis.
Potrebbe essere?

P.S. Questo è l'ultimo episodio del serial.

DTVD

Immagine:
Dryophthorus corticalis - Dryophthoridae
159,14 KB
Immagine:
Dryophthorus corticalis - Dryophthoridae
165,27 KB
Immagine:
Dryophthorus corticalis - Dryophthoridae
196,36 KB
Immagine:
Dryophthorus corticalis - Dryophthoridae
202,38 KB
Immagine:
Dryophthorus corticalis - Dryophthoridae
162,01 KB
Immagine:
Dryophthorus corticalis - Dryophthoridae
146,74 KB
Immagine:
Dryophthorus corticalis - Dryophthoridae
145,95 KB

Modificato da - vladim in Data 25 novembre 2015 07:29:17

Forbix
Moderatore


Città: Portoferraio
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


6989 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 novembre 2015 : 07:25:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che storia!!!
Certo che è lui!!!!
Un bel maschietto di: Dryophthorus corticalis (Paykull, 1792)

Forbix

Torna all'inizio della Pagina

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 novembre 2015 : 11:36:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' una storia dovuta al fatto che hanno abbattuto tutte le piante che c'erano nella zona.
Vi sono tornato poi quest'autunno e sono rimasto sconvolto,
dove prima era prato si sta riempendo di Robinia,(che preferisco chiamare Gaggia perchè mi è antipatica)e tutta l'area golenale(tra il fiume e lo stagno)si è riempita di rovi, per cui è difficile anche arrivare al fiume.
Poi qualcuno dirà che andava fatto, chissà però se poi vanno a vedere il risultato!
In quella zona trovavo Anthribidae, Salpingidae Bothrideridae (questi ultimi li trovavo solo li)e tanti altri. Vediamo poi l'anno prossimo cosa
succederà, va a finire che cambiando l'habitat, vi si stabiliscano altri tipi di insetti!
Per adesso so solo che è un altro posto(come altri)che non rivedrò mai più come era prima.

Grazie mille per la conferma Leonardo

Vincenzo

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,21 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net