testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 Aletinus maculipennis - Rhynchitidae
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32697 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 ottobre 2015 : 00:32:27 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Rhynchitidae Genere: Aletinus Specie:Aletinus maculipennis
Santa Teresa Gallura (OT), 9-7-2015

Sulla vegetazione vicino ad un fiume; lunghezza sui 5-6mm.

Immagine:
Aletinus maculipennis - Rhynchitidae
79,22 KB

Immagine:
Aletinus maculipennis - Rhynchitidae
80,17 KB

luigi

Modificato da - Forbix in Data 07 ottobre 2015 21:01:40

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 ottobre 2015 : 23:08:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Accipicchia! è un vero peccato che questa bella bestiolina rimanga anonima.
Guardando un po in giro ho trovato questo

Cosa ne pensi Luigi, potrebbe appartenere a questa famiglia?

Vincenzo


Modificato da - dtvd in data 03 ottobre 2015 23:09:38
Torna all'inizio della Pagina

gabrif
Moderatore


Città: Milano

Regione: Lombardia


3475 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 ottobre 2015 : 23:51:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Su che pianta era? Tamerice?

Nulla è piccolo in Natura. (George Perkins Marsh (1801-1882))
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32697 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 ottobre 2015 : 00:17:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quindi non sarebbe neppure un Curculionidae?

In effetti, quella testa grande con gli occhi sporgenti è un po' strana.

Non ricordo se era su Tamerice, ma la golena del fiume Liscia era piena di Tamerici.

P.S.: Vincenzo, ti stai immedesimando? Finora i piccoli coleotteri di famiglie sconosciute li hai presentati sempre tu ...

Immagine:
Aletinus maculipennis - Rhynchitidae
249,49 KB

Immagine:
Aletinus maculipennis - Rhynchitidae
164,92 KB

luigi
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 ottobre 2015 : 06:08:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di elleelle:

Quindi non sarebbe neppure un Curculionidae?

In effetti, quella testa grande con gli occhi sporgenti è un po' strana.




E sarebbe una famiglia nuova per il Forum!
Torna all'inizio della Pagina

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 ottobre 2015 : 09:50:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ormai(per i posti che frequento) penso di aver finito, o quasi. Mi stanno distruggendo tutte le zone in cui vado. (tagliano indiscriminatamente tutto e si portano via solo i tronchi, lasciando sul posto tutte le sterpaglie. Poi se capita una piena che porta via tutto, andando ad intasare i passaggi sotto i ponti, si sorprendono.)
Quindi indubbiamente mi fa piacere se anche "qualcun'altro" trova qualche famiglia nuova per il forum, cosi diamo un po di lavoro a Gabrif a cancellare le famiglie mancanti.

...Quindi dovrebbe cancellare anche i Nemonychidae

Vincenzo

Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 ottobre 2015 : 10:20:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quindi diamo per certo che siamo di fronte ad un Nemonychidae?

Visto che è una nuova famiglia, non so se qualcuno sarà in grado di andare oltre...

Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32697 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 ottobre 2015 : 10:51:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di dtvd:

Ormai(per i posti che frequento) penso di aver finito, o quasi. Mi stanno distruggendo tutte le zone in cui vado.


Come ti capisco!
Da quando ho cominciato a fare foto, nel 2008, ho perso almeno una decina di siti interessanti e ormai è inutile che ci vada.
Disboscamenti, arature profonde di pascoli, scavi archeologici di siti minori, senza contare gli sfalci continui e inutili dell'erba in aree naturali (come Ostia Nord e il parco romano della Caffarella) che non hanno altro scopo che dare soldi dal bilancio comunale a qualche cooperativa di amici.

Anche il sito in questione è stato devastato, ma offre ancora qualcosa da vedere. Prima era una successione di meandri del fiume con pozze e ambienti diversi ricchissimi di odonati, ortotteri e rettili.
Per 2 anni ci sono state le ruspe ad allargare il letto del fiume per prevenire le piene. Peccato che abbiano allargato solo il tratto a monte del ponte perché a valle c'è una cava di sabbia e ghiaia e per allargare anche lì l'avrebbero dovuta chiudere (il che sarebbe stato cosa buona e giusta, perché avrebbe rallentato l'erosione della spiaggia del Liscia). In definitiva il tratto a valle è ancora troppo stretto e si è solo creato uno spazio volano a monte che, una volta riempito in caso di piena, sarà inefficace.
Il progetto sbagliato ha prodotto un alveo eccessivamente largo che è stato subito colonizzato da tamerici, ontani e altre piante, vanificando in buona parte il lavoro che è stato fatto.

luigi

Modificato da - elleelle in data 04 ottobre 2015 11:01:46
Torna all'inizio della Pagina

gabrif
Moderatore


Città: Milano

Regione: Lombardia


3475 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 ottobre 2015 : 21:24:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao, secondo me è un Rhynchitidae, non un Nemonychidae, famiglia con pochissimi rappresentanti dalle nostre parti, nessuno dei quali noto per la Sardegna.


Credo che siamo dalle parti degli Auletobius, ma è molto meglio chiedere al guru della famiglia. Provvedo subito e vediamo cosa dice.

Quando scopriremo cos'è, sarà comunque una "new entry", almeno a livello di specie.

G.

Nulla è piccolo in Natura. (George Perkins Marsh (1801-1882))
Torna all'inizio della Pagina

gabrif
Moderatore


Città: Milano

Regione: Lombardia


3475 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 ottobre 2015 : 21:29:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il progetto sbagliato ha prodotto un alveo eccessivamente largo che è stato subito colonizzato da tamerici, ontani e altre piante, vanificando in buona parte il lavoro che è stato fatto.


Mettiamola così: la successione di ambienti che si verrà a creare per qualche anno probabilmente offrirà occasioni di avvistamenti interessanti.
G.



Nulla è piccolo in Natura. (George Perkins Marsh (1801-1882))
Torna all'inizio della Pagina

Silvano
Utente V.I.P.

Città: Vicenza
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


138 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 ottobre 2015 : 22:15:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Devo confessare che appena viste le foto ho fatto un salto sulla sedia. Di sicuro non è un Nemonychidae, e in effetti siamo su quello che era il genere Auletobius, recentemente smembrato. Lo strano è che elitre di quella colorazione non ne ho mai viste, e non sembra un esemplare immaturo. Andando per esclusione, e ragionando sul fatto che Auletobius s.l. non ce ne sono molti in Sardegna, credo che sia un individuo con colorazione piuttosto abnorme di Aletinus maculipennis (Jaquelin du Val, 1854). Certo che mi sarebbe piaciuto vederlo di persona: Luigi, hai altri scatti?


silvano
Torna all'inizio della Pagina

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 ottobre 2015 : 22:17:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Accipicchia!! eppure pensavo che fosse veramente un Nemonychidae
Se poi è un Rhynchitidae, speriamo che sia di quelli classificabili!!

Per quanto riguarda la successione degli ambienti, speriamo che sia come dici!
Il fatto è che qui una volta, quando(in collina)tagliavano, querce e castagni ricrescevano subito acacie e frassini. Adesso invece crescono delle piante(tante)strane e bruttissime, che in poco tempo vengono alte tre o quattro metri ed hanno delle foglie enormi(70/80cm.) Ostruiscono tutti i passaggi come legname non serve a niente, e gli unici insetti che vi trovo sono degli Eterotteri, i Gampsocoris culicinus culicinus (berytidae).
Speriamo che queste piantacce non invadano tutto!!

Vincenzo




Torna all'inizio della Pagina

gabrif
Moderatore


Città: Milano

Regione: Lombardia


3475 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 ottobre 2015 : 23:04:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ailanti? Se è così, allora siamo proprio messi male
Ciao G.

Nulla è piccolo in Natura. (George Perkins Marsh (1801-1882))
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32697 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 ottobre 2015 : 23:04:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Stai parlando dell'Ailanto?

E' una piaga nazionale.

luigi
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32697 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 ottobre 2015 : 23:07:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per quanto riguarda il coleotterino, ho altre foto, ma sempre nelle stesse due posizioni.
Aggiungo questa dove si vede bene la pianta, che effettivamente sembra una tamerice.

Immagine:
Aletinus maculipennis - Rhynchitidae
60,42 KB

luigi

Modificato da - elleelle in data 04 ottobre 2015 23:16:22
Torna all'inizio della Pagina

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 ottobre 2015 : 00:48:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche se di Ailanti cominciano ad essercene anche qui, non sono loro.
Non hanno le foglie composte, hanno foglie semplici ma enormi, e la parte inferiore è molto ispida.
Peccato che non ho neanche una foto, e neanche sono riuscito a trovarlo nel web.
Domani(tempo permettendo)li vado a fotografare.

Come è la foglia nella parte inferiore si vede in questa foto.

Vincenzo


Immagine:
Aletinus maculipennis - Rhynchitidae
147,12 KB

Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32697 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 ottobre 2015 : 09:27:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Accidenti, che foto! Mi era sfuggita quando l'hai postata nella sezione eterotteri.

luigi
Torna all'inizio della Pagina

Silvano
Utente V.I.P.

Città: Vicenza
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


138 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 ottobre 2015 : 09:38:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il fatto che la pianta su cui si trova sia una tamerice è una conferma della determinazione.


silvano
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 ottobre 2015 : 09:53:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La famiglia Rhynchitidae è già presente in Galleria, ma comunque Auletobius sarebbe un genere nuovo.

Torna all'inizio della Pagina

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 ottobre 2015 : 00:01:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di vladim
La famiglia Rhynchitidae è già presente in Galleria, ma comunque Auletobius sarebbe un genere nuovo



Ed anche in rete adesso qualche immagine in più c'è, cosi anche i "profani" come me prima di pronunciarsi ci penseranno bene.

Mi dispiace sviare il discorso dalla belle bestiolina, ma siccome se ne era parlato ed avevo promesso che avrei fotografato le piante, oggi ci sono andato ed ho trovato l'anello mancante.

5-10-2015 monte cuneo, Avigliana (TO)
Immagine:
Aletinus maculipennis - Rhynchitidae
136,5 KB

Questa è la pianta di cui parlavo, questa sarà alta 7/8 metri,(ma arriva anche a quindici) e quelli sono i semi.
Le foglie delle piante giovani sono molto più grandi, avevo detto 70/80cm.
Avevo esagerato ma non di molto, ne ho presa una e l'ho misurata, era lunga 66cm. ma non penso che sia stata la più grande.

La pianta dovrebbe essere la Paulownia tormentosa o elongata ed è abbastanza invasiva, non sono riuscito ad inserire il link in cui ne parlano.

Eccovi una classica vista autunnale sul lago.
Immagine:
Aletinus maculipennis - Rhynchitidae
190,15 KB

Come si vede qui, più che foglie sembrano delle lenzuola.

Vincenzo
Immagine:
Aletinus maculipennis - Rhynchitidae
181,45 KB

Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 ottobre 2015 : 08:14:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Tirando i remi in barca, e tornando alla determinazione di famiglia/genere/specie, mi pare che la famiglia sia stata confermata come Rhynchitidae.

In quanto ad andare oltre, pare che la scelta si concentri tra Auletobius sp.opp. Aletinus maculipennis.

C'è qualcuno in grado di compiere una scelta?

Grazie
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,37 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net