testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Hymenoptera
 Urocerus augur (Siricidae)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

emmebanci
Utente V.I.P.

Città: roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


326 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 settembre 2015 : 07:30:31 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Hymenoptera Famiglia: Siricidae Genere: Urocerus Specie:Urocerus augur
Un aiuto per favore per questa determinazione, la foto è stata scattata in maremma (Semproniano GR).
Grazie marco
Immagine:
Urocerus augur (Siricidae)
120,28 KB

Modificato da - vladim in Data 17 settembre 2015 12:42:57

Mizar
Utente Super

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


11864 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 settembre 2015 : 13:07:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che bello! Mai visto! Un Siricidae. Potrebbe essere Urocerus, forse U. augur. Ma aspetta gli esperti veri, io mi limito a mettermi alla prova

Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci)
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32716 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 settembre 2015 : 09:29:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non mi aspettavo di trovare questi insetti sull'Amiata, dove ci sono quasi solo faggi. Credo che preferiscano il legno delle conifere.
Ma forse c'è qualche area di rimboschimento con abeti.

luigi
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 settembre 2015 : 10:50:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di elleelle:

Non mi aspettavo di trovare questi insetti sull'Amiata, dove ci sono quasi solo faggi. Credo che preferiscano il legno delle conifere.
Ma forse c'è qualche area di rimboschimento con abeti.



Quindi la determinazione dovrebbe essere corretta.
In galleria ci sono solo Urocerus augur e Urocerus gigas.
Guardando le immagini, a me questo sembra più simile ad U. gigas.
Cosa ne dici?

Sulla mappa ho visto che tra l'Amiata e Semproniano, in linea d'aria, ci sono una ventina di Km., quindi penso che sia possibile che la vegetazione non sia la stessa...


Modificato da - vladim in data 17 settembre 2015 10:51:41
Torna all'inizio della Pagina

Mizar
Utente Super

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


11864 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 settembre 2015 : 11:06:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho escluso U. gigas perchè ha le zampe completamente gialle, mentre U. augur le ha nere e gialle come questo in foto. L'addome dell' U. gigas inoltre presenta più bande gialle, mentre U. augur solo due come questo.
Ma non avendolo mai visto, non conoscendo quali sono i caratteri diagnostici e ignorando il reale numero di specie simili, resta solo un'ipotesi e una riflessione "tra noi" in attesa di chi li conosce

Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci)
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 settembre 2015 : 11:23:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Mizar:

Ho escluso U. gigas perchè ha le zampe completamente gialle, mentre U. augur le ha nere e gialle come questo in foto. L'addome dell' U. gigas inoltre presenta più bande gialle, mentre U. augur solo due come questo...


Hai perfettamente ragione. Mi ero basato sul'unica foto di U. gigas presente in Galleria, ove le zampe si vedono male e l'addome non si vede affatto.
Guardando invece le immagini di google, è come tu dici.
Anzi, se l'identificazione di U. augur sarà confermata, questa discussione dovrà essere taxata, dato che mostra un'immagine di gran lunga migliore di quella attualmente in Galleria.


Modificato da - vladim in data 17 settembre 2015 11:39:27
Torna all'inizio della Pagina

Mizar
Utente Super

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


11864 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 settembre 2015 : 11:27:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se fosse confermato, sono d'accordo, merita la galleria

Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci)
Torna all'inizio della Pagina

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


12891 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 settembre 2015 : 11:52:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il dubbio è solo tra U. augur e U. fantoma, che hanno la testa posteriormente con fascia gialla quasi continua come in foto. Tra i due direi augur per il prolungamento addominale snello e lungo, più corto in fantoma. La quarta specie italiana è U. franzinii descritta dai fratelli Pesarini nel 1977 per la sola Sardegna.
P.S.: non fidatevi sempre delle foto sul web: le varie specie di Urocerus e Sirex, per me, sono spesso confuse o confondibili in foto.
Giorgio.
Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 settembre 2015 : 22:43:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
direi senz'altro augur, il fantoma (che tempo fa ho pure trovato personalmente ) ha il torace nero come il gigas, solo con il pronoto almeno in parte bruno giallastro, anzi in sostanza è un gigas, con corno apicale e ovopositore persino leggermente più brevi, e colorazione soprattutto su capo e pronoto differente, con giallo più esteso; l'addome può nei casi estremi presentarsi quasi interamente giallo, con disegni scuri estremamente ridotti, ma in 2 dei 3 exx. italiani che ho visto è praticamente identico al gigas

inoltre il fantoma in italia sembra estremamente raro, e probabilmente presente solo nella regione alpina; c'è un'antica citazione di spinola per la liguria (albisola, se non ricordo male), ma lo stesso autore cita per la medesima località un ex. di Carabus (Procerus) gigas, chiaramente introdotto con merci, legname o altro, dalle alpi orientali, forse nemmeno dall'attuale territorio italiano

sono ragionevolmete sicuro che il (o i) fantoma ligure aveva la stessa provenienza, e che in liguria non c'è mai stato più di quanto cii sia stato il Procerus

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net