testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Acherontia atropos, una bella esperienza
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

aledielle
Utente Senior


Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


930 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 aprile 2007 : 21:18:52 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Lepidoptera Famiglia: Sphingidae Genere: Acherontia Specie:Acherontia atropos
Se avete voglia di leggere, spero sia interessante

Tutto è cominciato il 22 Settembre con un mio amico che mi telefona e dice: "So che ti piacciono gli insetti, ne ho trovato uno al lavoro. Vienilo a prendere".

Arrivo da lui con varie congetture in testa su cosa possa aver trovato e mi consegna un bruco immenso . Sarà lungo 10-11 cm. Me lo ha tenuto in uno scatolone ....

Acherontia atropos, una bella esperienza


Acherontia atropos, una bella esperienza


Quando l'ho visto sono rimasto di stucco sia per le dimensioni, sia per la sua bellezza! Mi sarebbe sempre piaciuto allevare un bruco, vedere tutti i suoi cambiamenti fino allo sfarfallamento ... ma un pò per il poco tempo libero, un pò perchè non sapevo da che parte farmi ho sempre lasciato perdere.

Questo però mi ha colpito parecchio: se è così bello il bruco chissà cosa ne viene fuori?!

Complice il fatto di aver conosciuto su internet una persona disponibile, gentile e soprattutto esperta ( Paolo Mazzei ) decido di provarci confidando nel suo aiuto ...

Il brucone è stato trovato su una pianta di gelsomino: la sera uscito dal lavoro mi affretto ad andare in una serra per comprare una pianta di gelsomino per continuare a farlo mangiare.

Il problema era dove metterlo: avevo pensato di avvolgere la pianta con della rete zanzariera e metterlo li, ma diventava poco gestibile. Rischiavo anche che si andasse a impupare nel vaso.

Allora ho preso una scatola di cartone (quelle che contengono le cinque risme di carta per fotocopiatori), ho ritagliato due finestrelle sui lati lunghi e chiuse con la zanzariera, messo dentro mezzo centimetro di terra e un paio di rametti di gelsomino, al posto del coperchio ho chiuso la scatola con la zanzariera tenuta ferma da un elastico.

Il dubbio che mi è venuto al momento dell'acquisto della pianta era: se il gelsomino è stato trattato con qualche prodotto chimico ... Avrebbe fatto male al bruco? Il proprietario della serra mi assicura che non è stato trattato con nulla, ma vallo a sapere ... Comunque Paolo mi ha detto che è sempre meglio non comprare piante in serra per i bruchi, non si sa mai!

Il problema non si è posto, perchè nei due giorni successivi non ha mangiato nulla e girava solo per la scatola.

Era pronto per impuparsi!

Ho preso una scatola da scarpe, ho messo dentro 5/6 cm di terra asciutta, il bruco e un paio di rametti di gelsomino nel caso avesse ancora fame. Ho chiuso il coperchio con un elastico e ho sistemato la scatola in casa. Per una decina di giorni non ho toccato più nulla perchè il bruco ha bisogno di tranquillità per impuparsi.

Dopo dieci giorni la curiosità prende il sopravvento, alzo il coperchio e scorgo la crisalide. A questo punto posso aprire la scatola e fare un paio di foto...

Acherontia atropos, una bella esperienza


Acherontia atropos, una bella esperienza


Che fare adesso

Paolo mi mette davanti a due scelte:


La prima: tenere in casa al caldo la crisalide per far sfarfallare la falena, ma il bel tempo e il caldo per quanto dureranno? Se arriva il gelo il destino della sfingide è praticamente segnato (ma è così pure in natura).


La seconda: lasciare la crisalide nella scatola, metterla al fresco in garage in modo che la temperatura bassa la induca a non trasformarsi. Ma è rischioso anche aspettare il prox anno per farla sfarfallare ...


Dietro suo consiglio decido di farla sfarfallare adesso! Mi dice che è un volatore eccezionale e che i muscoli alari riescono a rimanere a temperatura molto più alta di quella ambiente.

Bisogna preparare una scatola che si sviluppi verso l'alto, foderata di scottex in modo che quando la sfingide esce fuori, si può arrampicare per stendere bene le ali, che rimarrebbero sennò raggrinzite compromettendone il volo.

Ieri sera ho cominciato a costruire la scatola per lo sfarfallamento: sono andato in garage e tra gli avanzi dei materiali del terrario dell'iguana di mio fratello, ho tagliato i pezzi di legno della struttura (ho preferito farla in legno perchè la sfingide è grossa e pesante e non volevo che la scatola da scarpe di cartone si ribaltasse). Al posto dello scottex ho attaccato al legno pannelli di sughero, che magari sono più fotogenici dello scottex.... Non mi rimane che montare il tutto, mettere la crisalide dentro, chiudere con la rete e tenere la scatola al caldo in casa.

Dopo qualche giorno finisco la scatola:

Acherontia atropos, una bella esperienza


Poi ho cominciato a smuovere la terra intorno la crisalide per trasferirla e questa ha cominciato a dimenarsi! Mi son preso un colpo ...

Chiedendo spiegazioni, Paolo mi dice che la cosa è normale e che vuol dire che è viva

Allora la prendo delicatamente e la sposto nella sua nuova casetta...

Crisalide:

Acherontia atropos, una bella esperienza


Acherontia atropos, una bella esperienza


Acherontia atropos, una bella esperienza


per evitrare di farla spappolare nel caso cadesse mentre si arrampica, avevo un bel cuscino soffice:

Acherontia atropos, una bella esperienza

Passano così la bellezza 6 mesi, dove ogni 2/3 giorni nebulizzo dell'acqua sopra la crisalide per mantenere la giusta umidità. Ma non vuole saperne di uscire fuori!

Giovedì 12 aprile a mezzo giorno vado a controllare la scatola e a dare la solita spruzzata d'acqua e ....... l'involucro esterno è rotto e vuoto!

Cerca cerca ma la falena è letteralmente sparita

Guardo bene attorno la scatola e mi accorgo che una delle puntine che tenevano fissata la rete si è staccata creando "una via di fuga" che la falena ha prontamente trovato. Mercoledì mi sono dimenticato di guardare e dev'essere sfarfallata poi la finestra della stanza in cui si trovava è stata sempre aperta e quindi addio sfinge!

Era da dei mesi che aspettavo di vederla: inizialmente la rabbia, poi il dispiacere di non averla vista ....

Sabato sera torno a casa presto dato che la domenica mattina mi devo svegliare presto per andare via: sono in sala e ad un tratto sento passare un "elicottero" vicino all'orecchio ...... E' lei, in questi giorni è stata in casa nascosta chissà dove e stasera si è decisa ad uscire!

Gli ho fatto un pò di foto, nulla di eccezionale sicuramente si poteva fare di meglio. Ma dopo quello che è successo sinceramente non me ne importa nulla: sono troppo contento di averla vista E' bellissima ....

Alle 23:00 circa l'ho messa fuori sul terrazzo, andrà per la sua strada. Quasi quasi mi dispiace lasciarla ndare ....

Acherontia atropos, una bella esperienza


Acherontia atropos, una bella esperienza


Acherontia atropos, una bella esperienza


Domenica mattina ho controllato: la falena non c'era più ...




Link

franci
Utente Senior

Città: Morbegno
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


1364 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 aprile 2007 : 21:28:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie!

Franci
Morbegno (SO)
Torna all'inizio della Pagina

Seraph
Moderatore


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


4787 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 aprile 2007 : 15:13:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
che splendida avventura e che splendida bestia!
complimenti per l'impegno e per l'ottima riuscita dell'impresa!!

Ale

Quando si è determinati, l'impossibile non esiste: allora si possono muovere cielo e terra---Yamamoto Tsunetomo
Torna all'inizio della Pagina

aledielle
Utente Senior


Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


930 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 aprile 2007 : 20:41:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie sono molto contento che vi piaccia la falenona! Dopo tutto il tempo che ho aspettato

Link
Torna all'inizio della Pagina

Francesca78
Utente Senior


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


1183 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 aprile 2007 : 16:11:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bravo, che bella soddisfazione !!!
Torna all'inizio della Pagina

Gemma
Utente V.I.P.

Città: Binasco
Prov.: Milano


107 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 aprile 2007 : 16:28:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono contenta che sei riuscito a vederla alla fine.
Torna all'inizio della Pagina

laslo
Utente nuovo

Città: anagni
Prov.: Frosinone

Regione: Lazio


13 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 novembre 2008 : 23:42:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
semplicemente grazie! allevo farfalle e l'acherontia l'ho solo vista da adulta... ma vedere la pupa è stata un'emozione fortissima.

werner laslo frioni
Torna all'inizio della Pagina

Sa26282
Utente Senior


Città: Messina
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


632 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 novembre 2008 : 12:14:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se fossero tutti come te la Terra oggi starebbe molto meglio

Complimenti per la riuscita dell'allevamento, ma, visto l'impegno profuso non poteva essere diversamente!

ciao

______________________
Salvatore Saitta

Link
Torna all'inizio della Pagina

orsobblu
Moderatore

Città: Camorino (Svizzera)


7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 novembre 2008 : 13:20:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bella storia. Bravo!

Ciao!

Alessandro
(orsobblu)

"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat)
Torna all'inizio della Pagina

gilbonol
Utente Senior


Città: Cesenatico
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


3151 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 novembre 2008 : 13:38:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bravo Alessio, complimenti. E' una falena meravigliosa.
Io qui in riviera non ne ho mai viste, ma dopo questa tua testimonianza torno a sperarci.
Grazie

Gilberto Bonoli
Torna all'inizio della Pagina

aledielle
Utente Senior


Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


930 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 novembre 2008 : 11:19:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non mi ero accorto che l'argomento era stato ripreso!

Vi ringrazio e spero che mi capiti nuovamente l'occasione: la testa di morto è bellissima!

Link
Torna all'inizio della Pagina

Juventino
Utente Super

Città: Nizza

Regione: France


10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 novembre 2008 : 13:03:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
FANTASTICO!!!
Grazie per averlo compartito con noi!!!
mi fascina quest'animale ma non l'ho mai visto...
Ciao!!!


Link
L’école buissonnière
Torna all'inizio della Pagina

orsobblu
Moderatore

Città: Camorino (Svizzera)


7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 novembre 2008 : 13:29:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Juventino:

FANTASTICO!!!
Grazie per averlo compartito con noi!!!
mi fascina quest'animale ma non l'ho mai visto...
Ciao!!!


Link
L’école buissonnière


Da tanti anni non lo vedo più. L'ultimo l'ho trovato una quindicina d'anni fa, imn mezzo alla strada. Forse aveva sbattuto contro qualcosa perché sembrava intontito. L'ho raccolto con le mani a coppa e prima di liberarlo fra le erbe ai lati della carreggiata ho ascoltato il suo strano frinire (è l'unica farfalla che conosco a emettere dei suoni).

Ciao!

Alessandro
(orsobblu)

"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat)
Torna all'inizio della Pagina

Juventino
Utente Super

Città: Nizza

Regione: France


10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 novembre 2008 : 17:06:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'ho conosciuto in una novella policia, una storia strana di una donna que avevo fatto mangiare una specie di carotta selvatica a un uomo per invelenarlo ...
E la farfalla veniva a la finestra....
Mi piace legere queste storie, bene al caldo nel letto con ciocolatto....
Ciao!!!

Link
L’école buissonnière
Torna all'inizio della Pagina

ivanilterribile1992
Utente Junior


Città: Piacenza
Prov.: Piacenza

Regione: Emilia Romagna


36 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 maggio 2010 : 21:44:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grande alessio io non ne ho mai viste quindi mi congratulo con tè per esserci riuscito
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32691 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 maggio 2010 : 23:54:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bel reportage e bella bestia! Sono tanti anni che non ne vedo una, ma ricordo la consistenza di velluto al tatto.
Una notte me ne entrò una in casa stridendo come un topo .....
luigi
Torna all'inizio della Pagina

Giovannib
Utente nuovo

Città: Torino


2 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 settembre 2012 : 08:14:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Posso imbestialirmi un po'? Quando si parla di GELSOMINO, quello vero, quello che piace alla Acherontia, si intende una pianta del genere JASMINUM, delle Oleaceae.
Quello che è stato dato alla povera larva è un TRACHELOSPERMUM jasminoides, detto anche Rhyncospermum, pianta detta FALSO GELSOMINO perchè ne ha solo una somiglianza abbozzata.
E' normale che la larva non lo abbia mangiato e vagava disperata, aveva fame.

Torna all'inizio della Pagina

orsobblu
Moderatore

Città: Camorino (Svizzera)


7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 settembre 2012 : 09:04:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Benvenuto a Giovannib "b" sta per "bestialito"?
Grazie per la precisazione. Personalmente, se avessi la fortuna di tentare l'allevamento e visto che abito in campagna, la ciberei con melanzane e patate (foglie e gambi, ovviamente )

Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13569 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 settembre 2012 : 09:30:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La larva era già in fase di prepupa, come si vede dal colore e dalla dimensioni della capsula cefalica rispetto al corpo, e quindi non avrebbe mangiato né il vero gelsomino né il rincospermo: e infatti si è impupata di lì a poco, dopo aver vagato per la scatola un tempo ragionevole, e anche questo è normale, in natura la ricerca del luogo di impupamento richiede sempre un certo tempo. Quindi direi che non ci sono grandi motivi per imbestialirsi, la precisazione botanica è corretta, l'interpretazione entomologica un po' meno...




Paolo Mazzei
presidente della Associazione Lepidotterologica Italiana - ALI
leps.it: Moths and Butterflies of Europe and North Africa
serifoswildlife.net: Serifos wildlife
seychelleswildlife.info: Seychelles Wildlife
Torna all'inizio della Pagina

Giovannib
Utente nuovo

Città: Torino


2 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 settembre 2012 : 21:05:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie del benvenuto! Ho fatto un po' di entomologia qui e là... ma effettivamente della dimensione del capo dell'acherontia non pretendo di intendermene (e nemmeno di interessarmene sinceramente!). So di esser sembrato quello che se ne arriva a fare gnegnegne nell'idilliaca atmosfera del post, ma prendete il buono che volevo trasmettere... anche se fosse giunto a una sola persona magari eviterà qualche errore con un bruco giovane e con la testa piccola ;)

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,36 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net