testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 Hoplia sp., Rutelidae
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 maggio 2015 : 23:18:38 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia  Latitudine e Longitudine 45.09117500927397, 7.405651517384513 clicca per visualizzare la mappa Google dal Satellite

Aveva qualche problema alle ali, ma tutto sommato mi sembrava in buona salute,
cosi l'ho messo sulla panca(di pietra)che era li vicino così ho avuto meno problemi alla schiena.
Meno di dieci millimetri,(misurati) mi sembra un Rutelidae ma siccome non lo avevo mai incontrato, non mi pronuncerò sulla specie(neanche sotto tortura)
Cosa potrebbe essere?
Grazie

DTVD

21-5-2015 Lungo Dora Sinistra, Avigliana (TO)
Immagine:
Hoplia sp., Rutelidae
131,38 KB
Immagine:
Hoplia sp., Rutelidae
124,94 KB
Immagine:
Hoplia sp., Rutelidae
148,16 KB
Immagine:
Hoplia sp., Rutelidae
127,54 KB
Immagine:
Hoplia sp., Rutelidae
121,22 KB

Modificato da - Chalybion in Data 04 giugno 2015 08:11:39

aug
Utente Senior


Città: Garbagnate Milanese
Prov.: Milano


2262 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 maggio 2015 : 06:20:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vincenzo, questo è un Melolonthidae Hopliinae, genere Hoplia. La specie non è affatto ovvia perché bisogna osservare il numero degli articoli delle antenne (se di 10 o 9 articoli) e la conformazione delle unghie dei tarsi posteriori (semplici o bifide). Prova a guardare qui:
Link
Da quelle parti ci potrebbe anche stare una specie decisamente interessante (H. praticola Duftschmid) che, a vista, è molto simile a questa che hai fotografato. Sarà di certo una delle specie comuni, ma, vista la classe dei tuoi ritrovamenti, così, a titolo di assicurazione, e compatibilmente con la schiena, andrei a cercarne qualcuna altra e proverei ad esaminare dappresso i dettagli...

Prediction is very difficult, especially about the future (Niels Bohr)
Augusto

Modificato da - aug in data 29 maggio 2015 06:31:46
Torna all'inizio della Pagina

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 maggio 2015 : 08:55:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Augusto, se sapevo che poteva essere interessante avrei cercato di evidenziare qualche particolare in più, dovrei prenderla come abitudine quando incontro qualcosa per la prima volta, ma con tutti gli insetti che incontro avrei bisogno di una decina di ore per ogni uscita.
L'ho trovata sul bordo del sentiero che taglia un prato nei pressi del fiume, è un zona dove vado tutte le settimane, quindi spero di ritrovarne.
La tabella che hai indicato è molto interessante, e penso che la consulterò spesso, quindi(nel caso non la incontrassi di nuovo)ho cercato tra le foto meno scarse se riuscivo ad evidenziare i particolari che hai indicato, se ci sono riuscito però non ne ho idea.

In ogni caso, ti ringrazio.

Vincenzo

Immagine:
Hoplia sp., Rutelidae
168,86 KB
Immagine:
Hoplia sp., Rutelidae
154,33 KB
Immagine:
Hoplia sp., Rutelidae
193,89 KB

Torna all'inizio della Pagina

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


12907 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 maggio 2015 : 18:49:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le ultime foto rimandano a due sole piccole specie: puoi fare una foto macro del pigidio? Hai visto mai che sia la più rara...
Torna all'inizio della Pagina

aug
Utente Senior


Città: Garbagnate Milanese
Prov.: Milano


2262 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 maggio 2015 : 19:31:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non disperiamo, Vincenzo è capace di questo e altro... Io farei un giro nella zona, per non sbagliare.


Prediction is very difficult, especially about the future (Niels Bohr)
Augusto
Torna all'inizio della Pagina

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


12907 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 maggio 2015 : 20:18:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In realtà spero che il pigidio dica una graminicola ma il colore scuro fa pensare alla comune brunnipes.
Torna all'inizio della Pagina

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 maggio 2015 : 01:14:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Beh, per le antenne qualche possibilità di farle vedere meglio l'avevo,
ma per il pigidio penso che sia un tentativo inutile: risultato pessimo!!

Vincenzo

Immagine:
Hoplia sp., Rutelidae
198,63 KB
Immagine:
Hoplia sp., Rutelidae
133,88 KB

Torna all'inizio della Pagina

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


12907 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 maggio 2015 : 21:10:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quindi non hai foto da dietro o non sei più in grado di farne? Qui si vede solo l'ultimo sternite!
Torna all'inizio della Pagina

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 maggio 2015 : 23:02:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono tornato sabato nel luogo dell'incontro con la speranza di ritrovalo, ma avevano tagliato l'erba, ho cercato ugualmente intorno alla pietra su cui l'avevo fotografato e dove si era fatto cadere, ma pur cercando tutt'intorno non c'è stato niente da fare.
Ho cercato tra le foto che le avevo fatto, ma sono tutte scattate mentre si muoveva, quindi ingrandirle vuol dire creare ancora più confusione.
Posso aggiungere queste altre due, alle troppe altre.
Di più non posso fare, spero comunque di ritrovarlo ancora.

Grazie mille Giorgio e Augusto.

Vincenzo

Immagine:
Hoplia sp., Rutelidae
147,68 KB
Immagine:
Hoplia sp., Rutelidae
122,75 KB

Torna all'inizio della Pagina

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


12907 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 giugno 2015 : 13:54:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Una delle due: io non ho certezze.
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32717 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 giugno 2015 : 22:20:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Su Fauna Europaea è classificato come Rutelidae - Hopliinae.

Quindi, direi che la supposizione iniziale era giusta. Nella nostra Galleria sono tuttora collocate così.

Se poi qualcuno ha pubblicato studi ulteriori, non possiamo stare dietro a tutte le novità, né tanto meno verificarle ......

luigi
Torna all'inizio della Pagina

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


12907 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 giugno 2015 : 14:43:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il problema è che sono ottime... volatrici: Porta dice Hopliini nelle Melolonthinae, Baraud dice Rutelidae, Leraut semplicemente Scarabaeidae, la CK list italiana esordisce con Melolonthidae, C.Pesarini conferma, Faunaeur (mi pare) sino a due anni fa pure e adesso sono colà in Rutelidae. Solo per citare alcune fonti in mio possesso. Ci sta che non si sappia dove metterle e che non si possa essere aggiornati.
Nella mia raccolta sono ancora tra i Melolonthidae: se li ho messi lì un motivo doveva pur esserci.
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32717 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 giugno 2015 : 00:32:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi rendo conto, ma non è una bella cosa trovare nella nostra galleria un genere riportato di volta in volta sotto famiglie diverse.

La regola che ci siamo dati è, in caso di discordanze, di seguire Fauna Europaea.

luigi
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net