|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione  |
|
rocco il micio
Utente Senior

Città: LOREGGIA
Prov.: Padova
746 Messaggi Biologia Marina |
|
ang
Moderatore

Città: roma
Regione: Lazio
11346 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 marzo 2015 : 15:44:30
|
come al solito si rimane incantati davanti a queste immagini non conosco la anselmoi, ma guardando le immagini di letteratura che ho a disposizione escluderei questa specie, hai provato a confrontarla con amabilis? |
ciao
ang
Anche se nessuno di noi sa esattamente dove sta andando o dove andrà a finire.....comunque lascerà la sua indelebile striscia di bava (Beppe/papuina) |
 |
|
rocco il micio
Utente Senior

Inserito il - 11 marzo 2015 : 09:09:08
|
Ciao Angelo, avevo ipotizzato Setia anselmoi ed anche Setia alboranensis per l'assenza di ornamentazione. Anche la tua ipotesi mi lascia dei dubbi; la conchiglia è bianco vitrea e tutte con 3 - 3,5 giri. Mi viene il dubbio che possa essere un dolceacquicolo come ad esempio Marstoniopsis insubrica o qualcosa del genere anche perchè nel detrito vi sono molti terrestri ed altre specie di dolceacquicoli. Unisco anche la foto della protoconca se può essere di aiuto. Sono sempre disponibile per altre ipotesi. Ennio Immagine:
27,62 KB |
|
 |
|
Italo
Utente Senior

Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
3803 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 marzo 2015 : 09:30:26
|
A me, considerata anche la località, viene in mente Rissoella diaphana, ma la foto è così bella e grande che mi confonde... la vedo un po' più obesa... poco ombelicata... |
Ciao, Italo
Le verità scientifiche non si decidono a maggioranza (Galileo Galilei) |
 |
|
rocco il micio
Utente Senior

Inserito il - 11 marzo 2015 : 13:24:25
|
Grazie Italo, credo che la tua ipotesi sia da prendere in seria considerazione. Allego la foto di un'altra conchiglia uguale, se può essere utile per una determinazione certa.
Immagine:
37,07 KB |
|
 |
|
Ermanno
Moderatore

Città: Longare
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
6437 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 11 marzo 2015 : 13:42:01
|
Ho dei dubbi su Rissoella ... non mi sembra di notare la caratteristica angolosità (cordoncino) che delimita l'ombelico scendendo verso la base della columella.
Ennio, prova a controllare se presente questo carattere.
Ermanno |
|
 |
|
rocco il micio
Utente Senior

Inserito il - 11 marzo 2015 : 16:50:33
|
vero! il cordoncino non c'è, la zona ombelicale è liscia; anche questa ipotesi è da scartare. Coso può essere? Immagine:
58,3 KB |
|
 |
|
|
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |