testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 testa di drago
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

stefanovet1958
Utente Super


Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia

Regione: Umbria


8074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 ottobre 2014 : 16:36:05 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Lepidoptera Famiglia: Nymphalidae Genere: Charaxes Specie:Charaxes jasius
Perugia 18/10/2014


Immagine:
testa di drago
57,44 KB

..Secondo me un po' ci somiglia


Link

Modificato da - clido in Data 20 ottobre 2014 12:38:12

Paola Mich
Utente Senior


Città: Carmagnola e Sanfrè

Regione: Piemonte


1139 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 ottobre 2014 : 17:23:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Adoro questo bruchetto, sarebbe bellissimo poterlo allevare almeno una volta nella vita... ma per nutrirlo dovrei trasferirmi un po' dalle tue parti, visto che qui di corbezzoli non se ne parla nemmeno .
Comunque è proprio alla testa di drago che penso ogni volta che lo vedo, la definizione è azzeccatissima!

Torna all'inizio della Pagina

stefanovet1958
Utente Super


Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia

Regione: Umbria


8074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 ottobre 2014 : 18:01:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quest'anno, qui da me la specie è stata comunissima, ed in giro ancora vola qualche esemplare. Sui corbezzoli si riesce ancora a trovare qualche uovo, e molti bruchi a diversi stadi di sviluppo...questo è schiuso ieri ad esempio..
Immagine:
testa di drago
67,68 KB

Link
Torna all'inizio della Pagina

stefanovet1958
Utente Super


Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia

Regione: Umbria


8074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 ottobre 2014 : 18:03:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
..e nello stesso tempo, si trovano larve gia molto avanti, che hanno superato la terza muta, e si apprestano a fare la quarta


Immagine:
testa di drago
186,96 KB

Link
Torna all'inizio della Pagina

stefanovet1958
Utente Super


Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia

Regione: Umbria


8074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 ottobre 2014 : 18:05:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
questo , che riposa sul suo "lettino di seta" se la stagione continuerà così calda, rischierà di sfarfallare per Natale.....


Immagine:
testa di drago
91,69 KB


Link
Torna all'inizio della Pagina

Paola Mich
Utente Senior


Città: Carmagnola e Sanfrè

Regione: Piemonte


1139 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 ottobre 2014 : 18:49:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono davvero fantastici, non ci sono altre parole!
Le tue foto poi, lo ritraggono davvero al meglio: grazie!!

Torna all'inizio della Pagina

gisus
Utente Senior


Città: Cazzago Brabbia
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


1482 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 ottobre 2014 : 19:36:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Paola Mich:

Adoro questo bruchetto, sarebbe bellissimo poterlo allevare almeno una volta nella vita... ma per nutrirlo dovrei trasferirmi un po' dalle tue parti, visto che qui di corbezzoli non se ne parla nemmeno .
Comunque è proprio alla testa di drago che penso ogni volta che lo vedo, la definizione è azzeccatissima!


prova a guardar bene in giro...io da quando ho cominciato ad allevare la jasius ho censito almento una quindicina di piante/siepi di corbezzolo nel raggio di una decina di Km ... se trovi una pianta comoda fammi un fischio...

ciao
gianluigi
Torna all'inizio della Pagina

stefanovet1958
Utente Super


Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia

Regione: Umbria


8074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 ottobre 2014 : 19:44:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
I corbezzoli credo li possiate trovare tranquillamente nei vivai : qui ce li hanno un po' tutti,e credo che non ci siano problemi a reperirli anche da voi, visto che è venduto come pianta ornamentale


Link
Torna all'inizio della Pagina

Paola Mich
Utente Senior


Città: Carmagnola e Sanfrè

Regione: Piemonte


1139 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 ottobre 2014 : 19:55:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di gisus:

prova a guardar bene in giro...io da quando ho cominciato ad allevare la jasius ho censito almeno una quindicina di piante/siepi di corbezzolo nel raggio di una decina di Km ... se trovi una pianta comoda fammi un fischio...

O cavolo! Vuoi vedere che davo talmente per scontato che da noi non crescesse, che magari l'ho visto e non l'ho riconosciuto??

...Vero anche che potrei cercare la pianta in vivaio, sì, però prima dovrei lasciarla "disintossicare" un po'...

Torna all'inizio della Pagina

stefanovet1958
Utente Super


Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia

Regione: Umbria


8074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 ottobre 2014 : 20:08:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
credo che basti sciacquarla un po', è una pianta rustica, coltivata all'aperto e non credo che subisca trattamenti particolari nei vivai : credo che sopravviva tranquillamente anche da te all'aperto : fai conto che qui dove cresce, le temperature di -5° in inverno sono la regola, con punte anche più fredde, e nevicate copiose di tanto in tanto...... ( se le temperature rigide non durano nel tempo, sopravvivono anche i bruchi, altrimenti, si estinguerebbero ogni anno in Umbria e in Toscana settentrionale....)


Link
Torna all'inizio della Pagina

Paola Mich
Utente Senior


Città: Carmagnola e Sanfrè

Regione: Piemonte


1139 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 ottobre 2014 : 09:04:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sapete che tra uno e l'altro, mi avete convinta che sia fattibile??
Oggi se esco cerco un vivaio aperto, chissà che con un colpo di fortuna non riesca a trovare il Corbezzolo già per quest'anno!
Certo, da noi le temperature arrivano, in inverni normali, anche a -10/12°C, ma tenendo la pianta in vaso, potrei sempre ripararla in serra con le mie piante grasse...

Grazie ragazzi!

Torna all'inizio della Pagina

mbondini
Utente Super

Città: Agugliano
Prov.: Ancona

Regione: Marche


5810 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 ottobre 2014 : 10:18:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Stefano, anche a me vengono in mente i draghi della tradizione cinese quando vedo questi bruchi.... Mi piacerebbe trovarne uno, ma qui i corbezzoli sono troppo alti e fuori portata.

Ciao

Marco

Marco

Link

Modificato da - mbondini in data 19 ottobre 2014 10:19:03
Torna all'inizio della Pagina

Paola Mich
Utente Senior


Città: Carmagnola e Sanfrè

Regione: Piemonte


1139 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 ottobre 2014 : 11:37:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...Ebbene, non pensavo potesse essere così facile: ho trovato la pianta!
Un bell'arbusto in vaso da 24 cm.
E' un buon inizio, no?

Torna all'inizio della Pagina

stefanovet1958
Utente Super


Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia

Regione: Umbria


8074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 ottobre 2014 : 13:30:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Paola Mich:

...Ebbene, non pensavo potesse essere così facile: ho trovato la pianta!
Un bell'arbusto in vaso da 24 cm.
E' un buon inizio, no?


la soluzione più semplice, a volte, è quella a cui non si pensa mai.....: adesso manca solo qualche bruco da allevare

Link
Torna all'inizio della Pagina

stefanovet1958
Utente Super


Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia

Regione: Umbria


8074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 ottobre 2014 : 16:45:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...io ne ho liberati una quindicina sui corbezzoli che ho piantato due anni fa, ma anche qui la lotta per la sopravvivenza è dura : questa la sorpresa di stamattina ( tra l'altro era l'esemplare più grande)

Immagine:
testa di drago
116,33 KB

non so che ragno sia, ma ce n'è un'infinità sulle piante . Ho deciso di tenerne un po' al riparo ( soprattutto dal freddo che non si sa come sarà quest'anno


Link
Torna all'inizio della Pagina

stefanovet1958
Utente Super


Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia

Regione: Umbria


8074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 ottobre 2014 : 16:48:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...per cui nel primo pomeriggio ne sono andato a prendere qualcuno, e ne ho liberati 7 , ricoprendo la pianta con un cappuccio di tessuto non tessuto


Immagine:
testa di drago
152,3 KB

a maggio vedremo se ne sopravvivrà qualcuno.....


Link
Torna all'inizio della Pagina

Paola Mich
Utente Senior


Città: Carmagnola e Sanfrè

Regione: Piemonte


1139 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 ottobre 2014 : 17:37:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bel lavoro, direi
Le insidie che devono superare i bruchi prima di diventare farfalle sono davvero tante, non per nulla le uova deposte sono sempre in gran quantità.
Certo veder predati i bruchi che alla fine sentiamo "nostri" dispiace ancora di più, com'è successo a me solo pochi giorni fa con quelli dalla Smerinthus ocellata Link
Banale a dirsi, ma la Natura è anche questo... e a volte personalmente mi chiedo quanto sia giusto allevarne qualcuno "in sicurezza"... poi però mi assolvo perché in fondo sono pochi esemplari e certo il mio, il nostro, non è atto di presunzione... bensì un piccolo atto d'amore

Torna all'inizio della Pagina

peppe66
Utente Senior


Città: Bari

Regione: Puglia


4920 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 ottobre 2014 : 20:02:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di stefanovet1958:

..e nello stesso tempo, si trovano larve gia molto avanti, che hanno superato la terza muta, e si apprestano a fare la quarta


Immagine:
testa di drago
186,96 KB


F A N T A S T I C O



Le Farfalle della Puglia
Link
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,32 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net