testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Smerinthus ocellata: bruchi parassitati
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Paola Mich
Utente Senior


Città: Carmagnola e Sanfrè

Regione: Piemonte


1139 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 ottobre 2014 : 09:47:45 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Buongiorno a tutti.
Avevo mostrato qui Link i bruchi che avevo trovato nei giorni scorsi.
Nel frattempo, dopo essersi ancora nutriti per qualche giorno, entrambi si erano sotterrati per la trasformazione in crisalide.
Ieri cercavo nella terra le crisalidi appunto, per fotografarle in attesa della schiusa la primavera prossima, ed ecco l'amara sorpresa:
Immagine:
Smerinthus ocellata: bruchi parassitati
241,27 KB

Le immagini parlano da sole: evidentemente i bruchi, all'apparenza sanissimi, erano parassitati; una volta interrati, gli ospiti sono schiusi (nel cerchietto è evidenziato il foro di uscita) e dopo essersi nutriti del bruco stesso, si sono a loro volta impupati.
Nella terra di quei piccoli bozzoli ce n'erano decine.
C'è qualcuno che sa individuare quale sia l'insetto parassita e come sia il suo ciclo vitale?
Mi interesserebbe sapere quando avviene la deposizione dell'uovo/delle uova parassite all'interno del bruco.

Holly
Moderatore


Prov.: Varese

Regione: Lombardia


5555 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 ottobre 2014 : 12:12:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Paola, poi ti scrivo anche in privato...che peccato!
Mi sembrano bozzoli di Diptera Tachinidae, che depongono le uova sul bruco o dentro di esso: le larve si accrescono progressivamente nutrendosi dei tessuti adiposi del bruco, senza ledere gli organi vitali; una volta mature, divorano tutto il resto, uccidendo l'ospite, per poi fuoriuscire ed impuparsi nei pressi delle spoglie, come hai potuto osservare. Altri Tachinidae, invece, fuoriescono dalla pupa: penso ad alcuni Tachinidae, parassitoidi di Nymphalidae, che ho sempre visto fuoriuscire dalla crisalide, la quale tradisce la loro presenza colorandosi di un rossastro innaturale.

Federica

Come forth into the light of things,
let Nature be your teacher.

- The Tables Turned, William Wordsworth -

Modificato da - Holly in data 12 ottobre 2014 12:37:39
Torna all'inizio della Pagina

Paola Mich
Utente Senior


Città: Carmagnola e Sanfrè

Regione: Piemonte


1139 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 ottobre 2014 : 18:54:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Già...
Stavo cercando notizie su questo tipo di "predatori" ed ho letto addirittura che ci sono insetti che depongono le uova sulle foglie delle piante nutrici, che poi così vengono ingerite dal bruco ospite.
Ho tenuto qualcuno dei bozzolini, così spero di vedere chi ne uscirà e imparare qualcosa di nuovo

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,18 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net