| Autore |
Discussione  |
|
Henry62
Utente V.I.P.

134 Messaggi Tutti i Forum |
|
|
Henry62
Utente V.I.P.

Inserito il - 08 settembre 2014 : 18:45:12
|
Inutile dire che mi ha colpito la trasparenza del bruco e il suo incredibile apparato boccale, una meraviglia dal punto di vista funzionale.
Ho avuto la possibilità di seguirne lo sviluppo, salvandolo dalle ire della consorte, sacrificando alla fine solo un paio di foglie del girasole.
Se interessa, posso postare le immagini fino allo sfarfallamento - essendo nuovo del forum, non vorrei approfittare della disponibilità del sito (ho letto il regolamento e non mi pare di aver trovato vincoli sul numero di immagini di un thread, ma chiedo ai moderatori di darmi indicazioni in merito -a proposito, come devo fare per abilitare la messaggistica interna sul forum? Grazie).
|
Le mie foto naturalistiche su Flickr: Link |
 |
|
|
Jiri
Utente Senior

Città: Pogno
Prov.: Novara
Regione: Piemonte
4673 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 settembre 2014 : 22:14:52
|
La tua foto è molto bella e penso che tutti volentieri guarderemo le altre |
Jiri |
 |
|
|
Henry62
Utente V.I.P.

Inserito il - 08 settembre 2014 : 22:26:49
|
| Messaggio originario di Jiri:
La tua foto è molto bella e penso che tutti volentieri guarderemo le altre
|
Ti ringrazio, Jiri. Ecco un'altra immagine in cui si possono vedere per trasparenza alcuni organi interni.
Immagine:
205,12 KB |
 |
|
|
Henry62
Utente V.I.P.

Inserito il - 08 settembre 2014 : 22:35:07
|
Da un punto di vista tecnico-fotografico, questa ultima immagine è stata scattata a mano libera con obiettivo Canon MP-E65 a 5x con l'aggiunta di extender Kenko Pro 300 1,4x DGX, cioè con una focale effettiva di 91 mm per un ingrandimento complessivo di 7x, con Eos 5D MkIII e con uso di flash anulare Canon MR-14 EX. Tempo 1/200 secondo - f:16 - ISO 400 e sovraesposizione di 0,3 stop. |
 |
|
|
Andromeda
Moderatore

Città: Viadana
Prov.: Mantova
Regione: Lombardia
12520 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 settembre 2014 : 22:59:35
|
Vogliamo vedere anche le altre foto!!
  |
Tiziana
"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo." Vladimir Nabokov
|
 |
|
|
Henry62
Utente V.I.P.

Inserito il - 08 settembre 2014 : 23:38:40
|
Andromeda, questa è una vista di insieme a 2x.
Immagine:
55,34 KB |
 |
|
|
Henry62
Utente V.I.P.

Inserito il - 08 settembre 2014 : 23:42:21
|
Ed ecco una vista dall'alto, dove si vedono alcuni vasi interni che percorrono il corpo in cui si vedeva distintamente pulsare un liquido e la conformazione della testa, con due zone emisferiche particolarmente regolari e delineate.
Immagine:
172,05 KB |
 |
|
|
Henry62
Utente V.I.P.

Inserito il - 09 settembre 2014 : 07:16:16
|
Immagine:
34,01 KB |
 |
|
|
Henry62
Utente V.I.P.

Inserito il - 09 settembre 2014 : 07:17:58
|
Immagine:
35,79 KB |
 |
|
|
Henry62
Utente V.I.P.

Inserito il - 09 settembre 2014 : 07:19:53
|
Immagine:
35,33 KB |
 |
|
|
Henry62
Utente V.I.P.

Inserito il - 09 settembre 2014 : 07:51:34
|
I miei due figli mi hanno accompagnato in questo percorso, dando anche il nome Caterpillar al simpatico bruchetto color smeraldo che banchettava, sul balcone, con le foglie del girasole di mia moglie.
Non appena sveglio, il più piccolo, dodicenne, correva sul balcone mentre la grande, vincendo il ribrezzo che il bruco le procurava, si sforzava di osservarne comunque i progressi.
Il nostro bruchetto cresceva vigoroso, come testimonia questa immagine.
Immagine:
158,69 KB |
Modificato da - Henry62 in data 09 settembre 2014 07:56:19 |
 |
|
|
Holly
Moderatore

Prov.: Varese
Regione: Lombardia
5555 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 settembre 2014 : 14:18:28
|
La storia, soprattutto per come la narri, mi appassiona e le foto sono un capolavoro  Voglio il seguito! 
Federica |
Come forth into the light of things, let Nature be your teacher. - The Tables Turned, William Wordsworth - |
 |
|
|
Henry62
Utente V.I.P.

Inserito il - 09 settembre 2014 : 19:01:36
|
| Messaggio originario di Holly:
La storia, soprattutto per come la narri, mi appassiona e le foto sono un capolavoro  Voglio il seguito! 
Federica
|
Ti ringrazio , Federica, troppo buona.
Il nostro bruchetto Caterpillar sembrava gustare molto le foglie del girasole e rifiutava tutti gli altri tipi di foglie che gli proponevamo in alternativa, per cui, con grande dispiacere della moglie, abbiamo continuato a farlo "pascolare" sulla pianta di girasole.
Immagine:
209,71 KB
|
 |
|
|
Henry62
Utente V.I.P.

Inserito il - 09 settembre 2014 : 19:07:17
|
Verso sera, Caterpillar ha iniziato a sembrare abbastanza irrequieto, continuando a muoversi con la parte anteriore del corpo, ondeggiando ritmicamente e aprendo e chiudendo la bocca, come se stesse facendo uno sforzo per deglutire un boccone troppo grande.
In realtà anche la fisionomia del bruchetto era leggermente cambiata e la bocca aveva ora due strane protuberanze sui lati, come delle "guanciotte". Il movimento ondulatorio del corpo continuava, così come il continuo aprirsi e chiudersi della bocca.
Immagine:
49,08 KB |
 |
|
|
Henry62
Utente V.I.P.

Inserito il - 09 settembre 2014 : 19:12:22
|
Con nostra grande sorpresa, dopo qualche minuto, Caterpillar è salito sulla pianta e si è insediato sulla pagina inferiore di una foglia, iniziando ad emettere dalla bocca una sorta di secrezione setosa, liquida, che si solidificava e rapprendeva all'aria.
Il movimento ondulatorio del corpo lasciava ora una traccia, un filo che poco alla volta andò a costruire una sorta di bozzolo in cui il bruchetto si andava racchiudendo.
Immagine:
184,64 KB |
 |
|
|
Henry62
Utente V.I.P.

Inserito il - 09 settembre 2014 : 19:18:00
|
All'interno del bozzolo, Caterpillar continuava incessante il suo lavoro, continuando a cambiare posizione e ad arricchire la sua "tela" con nuovi colpi d'artista.
Questo lavoro è proseguito per un paio d'ore, senza arrestarsi, fino a che l'intera parete divenne una fitta trine di fili di seta.
Immagine:
209,74 KB
|
 |
|
|
Henry62
Utente V.I.P.

Inserito il - 09 settembre 2014 : 19:21:51
|
In alto, in basso, a destra e a sinistra: il lavoro era incessante e all'interno il bruchetto continuava a cambiare posizione, ruotando, contorcendosi, scambiando la posizione della testa con la coda.
Immagine:
234,3 KB |
 |
|
|
Henry62
Utente V.I.P.

Inserito il - 09 settembre 2014 : 19:33:01
|
Quando era iniziata la fase di "imbozzolamento" non lo sapevo ancora, ma ora mi piace pensare che quel ritmico oscillare del corpo del bruchetto fosse il suo saluto a noi, ignari spettatori di un piccolo grande mistero.
Non vorrei dirlo troppo forte (a 50 anni passati, un po' mi vergogno anche...), ma mi ero affezionato a quel bruchetto.
Staccammo quindi la foglia e, con cura, la riponemmo al sicuro in una vaschetta, dove ogni giorno mio figlio si premurava di cambiare l'aria e di posizionare dei fiori freschi, perché se fosse nata una farfalla, doveva trovare dei fiori ad accoglierla.
Il corpo del bruco si era come contratto in lunghezza, allargandosi però di diametro ed evidenziando i segmenti del corpo.
Questa situazione è durata sei giorni, con il bruchetto/crisalide (si dice così?) che si muoveva all'interno del bozzolo, in particolare ruotando su sé stesso attorno all'asse del corpo.
Sul corpo della crisalide erano comparse delle macchie scure, in particolare quattro puntini e macchie più estese, sul marrone, ad una estremità e al centro, ma queste macchie non erano sempre visibili osservando il bozzolo. A volte si vedevano, a volte invece c'era un colore chiaro e privo di macchie.
Immagine:
203,53 KB
|
Modificato da - Henry62 in data 09 settembre 2014 19:41:50 |
 |
|
|
Henry62
Utente V.I.P.

Inserito il - 09 settembre 2014 : 19:44:49
|
Dopo sei giorni, questa era la situazione del bozzolo.
Immagine:
147,96 KB |
 |
|
|
Henry62
Utente V.I.P.

Inserito il - 09 settembre 2014 : 19:48:25
|
La mattina seguente i miei figli trovarono il bozzolo vuoto e una splendente farfalla era appoggiata sui fiori che erano stati messi per accoglierla.
Immagine:
123,22 KB |
 |
|
Discussione  |
|