| Autore |
Discussione  |
|
Henry62
Utente V.I.P.

134 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 settembre 2014 : 19:51:25
|
Caterpillar era nato ad una nuova vita, anche se qua e là si vedeva che la trasformazione non era ancora del tutto completata, con alcune parti del corpo non coperte da peluria o da squame.
Immagine:
94,66 KB .
|
Le mie foto naturalistiche su Flickr: Link |
 |
|
|
Andromeda
Moderatore

Città: Viadana
Prov.: Mantova
Regione: Lombardia
12520 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 settembre 2014 : 19:53:46
|
Che foto!!!
Bello anche il racconto dell'avventura del bruco. Grazie!

Strano: non ho mai visto una falena appena sfarfallata e già "depilata"! Chissà come mai è nata così, sembra già vecchia. |
Tiziana
"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo." Vladimir Nabokov
|
Modificato da - Andromeda in data 09 settembre 2014 20:02:20 |
 |
|
|
Henry62
Utente V.I.P.

Inserito il - 09 settembre 2014 : 19:54:17
|
In compenso la falena stava benone ed ha iniziato ad esplorare l'ambiente, completamente libera di volare e andarsene, se solo avesse voluto.
Immagine:
178,53 KB
|
 |
|
|
Henry62
Utente V.I.P.

Inserito il - 09 settembre 2014 : 19:56:48
|
Immagine:
143,29 KB |
 |
|
|
Henry62
Utente V.I.P.

Inserito il - 09 settembre 2014 : 20:08:53
|
Particolare delle tipiche macchie sulle ali.
Immagine:
144,04 KB |
 |
|
|
Henry62
Utente V.I.P.

Inserito il - 09 settembre 2014 : 20:12:17
|
Particolare del bordo alare e del corpo della falena.
Immagine:
120,38 KB |
 |
|
|
Henry62
Utente V.I.P.

Inserito il - 09 settembre 2014 : 20:14:29
|
Immagine:
80,53 KB |
 |
|
|
Henry62
Utente V.I.P.

Inserito il - 09 settembre 2014 : 20:19:19
|
Dopo un po' di esplorazione dei fiori e delle piante messe nella vaschetta, abbiamo lasciato la falena sul balcone, col coperchio della vaschetta aperto e all'indomani questa si era già involata, partita alla scoperta del mondo.
Immagine:
57,34 KB |
Modificato da - Henry62 in data 09 settembre 2014 20:28:32 |
 |
|
|
Henry62
Utente V.I.P.

Inserito il - 09 settembre 2014 : 20:33:35
|
| Messaggio originario di Andromeda:
Che foto!!!
Bello anche il racconto dell'avventura del bruco. Grazie!

Strano: non ho mai visto una falena appena sfarfallata e già "depilata"! Chissà come mai è nata così, sembra già vecchia.
|
Grazie del commento, Tiziana.
Altro particolare delle macchie sulle ali.
Immagine:
129,77 KB |
Modificato da - Henry62 in data 09 settembre 2014 20:50:09 |
 |
|
|
Hoplocampa
Utente Senior

Città: Vicobarone di Ziano P.no
Prov.: Piacenza
Regione: Emilia Romagna
1377 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 settembre 2014 : 21:15:23
|
Belle foto e bel racconto. Complimenti.
Renato |
Più poeti, meno banchieri! |
 |
|
|
Henry62
Utente V.I.P.

Inserito il - 09 settembre 2014 : 23:40:30
|
| Messaggio originario di Hoplocampa:
Belle foto e bel racconto. Complimenti.
Renato
|
Ciao Renato, grazie per il passaggio e per il commento. |
 |
|
|
Alberto Gozzi
Moderatore

Città: Trento
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
27006 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 settembre 2014 : 00:02:27
|
complimenti !!!!!!    
un " capolavoro "    
un saluto...........Alberto |
|
 |
|
|
Henry62
Utente V.I.P.

Inserito il - 10 settembre 2014 : 07:19:11
|
| Messaggio originario di Albertotn1:
complimenti !!!!!!     un " capolavoro "     un saluto...........Alberto
|
Buongiorno, Alberto, ti ringrazio per il passaggio e per il commento. Vivere in diretta un evento meraviglioso come la metamorfosi di una falena è stata sicuramente un'esperienza indimenticabile.  |
 |
|
|
vladim
Moderatore trasversale

Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 settembre 2014 : 08:17:00
|
Vedi anche qui (Link ) e qui (Link ).
  |
 |
|
|
Paola Mich
Utente Senior

Città: Carmagnola e Sanfrè
Regione: Piemonte
1139 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 settembre 2014 : 13:15:02
|
Grazie Henry, per il fantastico racconto e le splendide foto  Da tutto questo traspaiono sia il tuo amore per questo micromondo, sia la grande abilità di fotografo. Una lode anche per la consapevolezza dell'importanza di trasmettere questo amore/rispetto ai tuoi figli 
|
|
 |
|
|
Juventino
Utente Super

Città: Nizza
Regione: France
10135 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 settembre 2014 : 14:45:32
|
Molta emozione e sensibilità nel contare e nelle foto, anche bellissima lezione ai figli!! GRAZIE!! |
Link L’école buissonnière |
 |
|
|
mazzeip
Moderatore

Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 settembre 2014 : 15:18:44
|
Complimenti Enrico, la tua storia è molto carina e molto ben documentata  Aggiungo solo qualche precisazione:
| Messaggio originario di Henry62:
Il corpo del bruco si era come contratto in lunghezza, allargandosi però di diametro ed evidenziando i segmenti del corpo.
Questa situazione è durata sei giorni, con il bruchetto/crisalide (si dice così?) che si muoveva all'interno del bozzolo, in particolare ruotando su sé stesso attorno all'asse del corpo.
Sul corpo della crisalide erano comparse delle macchie scure, in particolare quattro puntini e macchie più estese, sul marrone, ad una estremità e al centro, ma queste macchie non erano sempre visibili osservando il bozzolo. A volte si vedevano, a volte invece c'era un colore chiaro e privo di macchie |
In realtà il bruco, dopo aver filato la sua celletta pupale, si immobilizza per qualche giorno: poi la pelle si apre e la pupa (o crisalide, è la stessa cosa) ne viene fuori, e la capsula cefalica e quel che resta della pelle rimane accanto alla crisalide stessa, e la si può trovare quando l'adulto sfarfalla. Di solito le pupe dei nottuidi sono scure, questa invece è verde con larghe macchie scure dorsali.
La pupa non ha zampe ma la parte addominale ha una certa libertà di movimento e tutta la pupa riesce a ruotare su sé stessa, mostrando tra i fili a volte la parte ventrale verde a volte la dorsale a macchie.
| Messaggio originario di Henry62:
Caterpillar era nato ad una nuova vita, anche se qua e là si vedeva che la trasformazione non era ancora del tutto completata, con alcune parti del corpo non coperte da peluria o da squame |
La trasformazione era in realtà già completata, ma parte delle squamette toraciche erano già andate via, o nel momento della fuoriuscita dell'adulto o perché aveva già volato nel contenitore.
Come consiglio per la prossima volta: - nel contenitore non mettere assolutamente nulla; - il contenitore deve avere le pareti e magari anche il soffitto di tela, tulle o carta scottex, in modo che l'adulto, appena uscito dall'involucro pupale, possa appendersi tenendo le ali verso il basso per farle distendere e poi seccare; se non ci riesce, è facile che la ali risultino malformate, e le sue capacità di volo conseguentemente compromesse.
 |
Paolo Mazzei presidente della Associazione Lepidotterologica Italiana - ALI leps.it: Moths and Butterflies of Europe and North Africa serifoswildlife.net: Serifos wildlife seychelleswildlife.info: Seychelles Wildlife |
 |
|
|
Henry62
Utente V.I.P.

Inserito il - 10 settembre 2014 : 22:40:44
|
Ringrazio Vladim per la segnalazione, Paola Mich e Juventino per il passaggio e per il commento. Un ringraziamento a Mazzeip per gli utili consigli, che non mancherò di seguire se mi capiterà un'altra occasione del genere. Un salutone a tutti e, come si dice fra fotografi, buona luce e poco vento.  |
 |
|
Discussione  |
|