testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
   APHYLLOPHORALES
 Aphyllophorales interessanti da riesaminare
 Phanerochaete...
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Fomes
Moderatore

Città: Prov. Milano


5273 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 luglio 2014 : 23:02:10 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Data ritrovamento: 13/07/2014
Luogo: Alpi Cozie a 1500m. slm
Habitat: bosco misto di latifoglie e conifere
Substrato: Abies alba
Microscopia
Spore:
Label Lunghezza Larghezza Q
1 Min 5.220 2.580 1.750
2 Media 5.508 2.786 1.981
3 Max 5.980 2.980 2.130
4 Varianza 0.075 0.016 0.015
Cistidi: molti con incrostazioni apicali, notati numerosi setti (76.5x6.3 µm)
Sistema ifale: monomitico , non ho osservato gaf, presenza in alcune ife basali di incrostazioni.

Osservazioni: Phanerochaete con cistidi molto particolari, nelle mie numerose raccolte di campioni appartenenti a questo genere non ho mai osservati questa tipologia di cistidi. Ho inizialmente pensato a una crescita anomale di tali strutture e/o alla possibile presenza di qualche ospite contaminante. Scarterei questa seconda ipotesi e se la prima non vi sembra plausibile allora bisognerà ragionare su una specie poco comune (es. Phanerochaete caucasica).
Devo dire che nelle vicinanze su un tronco deteriorato di Abies alba ho raccolto un basidioma che ho archiviato come Phanerochaete sordida.

Raccolta N. 130714PIE1015



Renato




Immagine:
Phanerochaete...
205,05 KB

Modificato da - Aphyllo in Data 04 ottobre 2014 23:38:06

Fomes
Moderatore

Città: Prov. Milano


5273 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 luglio 2014 : 23:03:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Phanerochaete...
249,95 KB

Torna all'inizio della Pagina

Fomes
Moderatore

Città: Prov. Milano


5273 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 luglio 2014 : 23:04:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
spore



Immagine:
Phanerochaete...
153,56 KB

Torna all'inizio della Pagina

Fomes
Moderatore

Città: Prov. Milano


5273 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 luglio 2014 : 23:05:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
cistidi


Immagine:
Phanerochaete...
173,44 KB

Torna all'inizio della Pagina

Fomes
Moderatore

Città: Prov. Milano


5273 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 luglio 2014 : 23:06:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Phanerochaete...
198,84 KB

Torna all'inizio della Pagina

Fomes
Moderatore

Città: Prov. Milano


5273 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 luglio 2014 : 23:07:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Phanerochaete...
226,39 KB

Torna all'inizio della Pagina

Fomes
Moderatore

Città: Prov. Milano


5273 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 luglio 2014 : 23:09:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Phanerochaete...
196,41 KB

Torna all'inizio della Pagina

Fomes
Moderatore

Città: Prov. Milano


5273 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 luglio 2014 : 23:10:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Phanerochaete...
169,79 KB

Torna all'inizio della Pagina

Fomes
Moderatore

Città: Prov. Milano


5273 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 luglio 2014 : 23:11:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ife


Immagine:
Phanerochaete...
199,13 KB

Torna all'inizio della Pagina

Annarosa
Moderatore

Città: bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


1027 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 luglio 2014 : 22:24:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Interessante la tua specie Renato, ne hai un esemplare anche per me? Giovedi' prossimo vado in vacanza (lo so che state pensando che da quando sono in pensione sono sempre in ferie, ma non e' cosi'......) e non so se portero' il microscopio con me. In caso contrario lo guardero' al mio ritorno, va bene?

annarosa bernicchia
Torna all'inizio della Pagina

Fomes
Moderatore

Città: Prov. Milano


5273 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 luglio 2014 : 08:24:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Annarosa:

Interessante la tua specie Renato, ne hai un esemplare anche per me? Giovedi' prossimo vado in vacanza (lo so che state pensando che da quando sono in pensione sono sempre in ferie, ma non e' cosi'......) e non so se portero' il microscopio con me. In caso contrario lo guardero' al mio ritorno, va bene?


Ok, oggi ti invio il campione.


Renato

Torna all'inizio della Pagina

Annarosa
Moderatore

Città: bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


1027 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 luglio 2014 : 12:17:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Renato ho ricevuto il tuo campione e, viste le dimensioni, ho cercato di utilizzarne il meno possibile. Ho fatto dei vetrini prelevando dalla parte marginale più giovane, ma ho visto solo ife basali con pareti ispessite, tipiche di Phanerochaete. Non ho osservato lo strato imeniale e non ho visto quindi i cistidi. Cercherò di fare altre osservazioni dalla parte più matura ma poi non mi resterà altro materiale........
La cosa che potresti fare Renato, sarebbe quella di cercare altro materiale quando tornerai in montagna così si potranno fare dei vetrini senza il timore di rimanere senza campione. Spero che in agosto tu torni da quelle parti.
Per il momento cercherò di vedere se utilizzando le tue foto si arriva a qualche specie.
Buone vacanze a chi non le ha ancora fatte!

annarosa bernicchia
Torna all'inizio della Pagina

Fomes
Moderatore

Città: Prov. Milano


5273 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 luglio 2014 : 17:57:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Annarosa, hai ragione il materiale e' limitato; tieni presente che hai meta' del campione che ho raccolto. Vedremo se ad agosto riusciro' a campionare altro materiale... per il momento quei cistidi pero'...


Renato

Torna all'inizio della Pagina

Annarosa
Moderatore

Città: bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


1027 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 luglio 2014 : 22:55:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho continuato le osservaioni e la mia impressione é questa: il subiculum é ben visibile con un intreccio di ife con ampio diametro e pareti ispessite. Il subimenio e specialmente l'imenio sono molto collassati con i basidi scarsamente distinguibili. Le spore, ne ho viste poche, mi sono sembrate più grandi di quelle che hai misurato tu. E veniamo ai cistidi: alcuni non sembrano settati, altri lo sono ma ho quasi l'impressione che questi ultimi provengano dal subicolo mentre quelli non settati sono frammisti ai basidi.
Ho cercato nelle varie chiavi che ho del genere Phanerochaete e arrivo sempre a Phanerochaete sordida, prendendo come valida la misura delle mie spore.
L'unica cosa da fare é attendere e sperare che tu trovi dell'altro materiale.
La mia opinione é che questo esemplare sia vecchio, lo dimostrano le poche spore osservate, i basidi collassati e i cistidi imeniali molto ripiegati.

annarosa bernicchia
Torna all'inizio della Pagina

Fomes
Moderatore

Città: Prov. Milano


5273 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 luglio 2014 : 16:21:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Annarosa,
la crescita anomala è stata la mia prima idea, mentre per te è la condizione vetusta del campione ad aver condizionato il quadro micro del campione, quindi è probabile che la raccolta sia poco interessante e forse riconducibile a P.sordida (ribadisco che nelle immediate vicinanze, lo stesso giorno, ho trovato questa specie…), vedremo se ad agosto riuscirò a raccogliere altro materiale…



Renato

Torna all'inizio della Pagina

Annarosa
Moderatore

Città: bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


1027 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 luglio 2014 : 19:45:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Speriamo tu riesca a trovare del materiale migliore. Ciao

annarosa bernicchia
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,28 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net