testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Astronomia - Il cielo del Mediterraneo
 STRUMENTAZIONE E ASTRONOMIA PRATICA
 si riaccende una passione
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

r-carabus
Utente V.I.P.

Città: Ferrara
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna

174 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 marzo 2007 : 14:09:54 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti ,
scrivo per la prima volta su questo forum perchè l'ultima eclisse totale di luna mi ha spinto dopo un pò di anni a rispolverare il mio vecchio MEADE 114NT/LXD500 f/8 acquistato nel 1998.
La famiglia, il lavoro e l'entomologia (che rimane la mia passione primaria) hanno contribuito ad allontanarmi dal meravigliso mondo dell'astronomia che avevo cominciato a conoscere all'età di 11 anni (ora ne ho 39) quando comprai un piccolo e semplice libretto "Conoscere le stelle"(osservare il cielo, tecniche e consigli pratici)di Pierre Kohler, Ed.Garzanti-Vallardi.
Ricordo che trascorrevo ore ed ore in campagna dove abitavo tenendo fra le mani una piccola torcia schermata di rosso puntata di volta in volta su quelle pagine, alternando la lettura all'osservazione ad occhio nudo.
Mio nonno che vedeva in me tutto quell'intersse mi regalò il suo binocolo da teatro (!), quello fu il mio primo strumento.
Provo un pò di nostalgia ricordare quei tempi così carichi di curiosità, di aspettative e di meraviglia.
Sono certo che molti di voi mi capiranno, d'altra parte il primo amore non si scorda mai!
Grazie e alla prossima,
Raffaele

franci
Utente Senior

Città: Morbegno
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia

1364 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 marzo 2007 : 16:44:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao,
capiamo, capiamo...
Ne ho passate tante anch'io di ore a guardare le stelle...

Franci
Morbegno (SO)
Torna all'inizio della Pagina

macromicro
Utente Super

Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto

7113 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 11 marzo 2007 : 20:02:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Un consiglio: un libretto per i primi passi per osservare i pianeti e/o le stelle più
facili?

Gianfranco

giubit
Utente Senior

Città: Verona

Regione: Veneto

831 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 marzo 2007 : 18:04:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Gianfranco, ad un neofita il consiglio pù efficace è quello di recarsi in una libreria medio-grande e scorrere i titoli dei libri presenti negli scaffali.
Solo guardando direttamente quei vari libricini potrai verificare da te, se la tua esigenza di semplicità corrrisponde con quanto leggi o con quanto promette il libro.
Ovviamente, la prima cosa è quella di imparare a riconoscere i nomi delle costellazioni (specialmente le circumpolari, cioè quelle che si vedono sempre in ogni stagione e non tramontano mai) ed a ritrovarle in cielo.
Poi, pian piano, si amplieranno le proprie nozioni con altri testi facili, fino a scoprire che cosa ci soddisfa di più (pianeti, stelle, costellazioni, ammassi, nebulose eccetera) e fare il grande salto con l'acquisto di un piccolo strumento amatoriale che ti spalancherà la porta all'osservazione di tante piccole meraviglie del cielo.
Il consiglio migliore però sarebbe in realtà quello di contattare qualche associazione di astrofili presente nelle vicinanze di casa tua.
Gli associati sarebbero prodighi di consigli validi e felici di aiutare correttamente un nuovo adepta a fare le giuste scelte.
Ciao, un caro saluto.

Vander Lor
Utente Junior

Città: Palombara

26 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 marzo 2007 : 13:11:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io consiglio anche di cominciare ad acquistare qualche rivista mensile. Ci sono notizie, informazioni e solitamente c'è anche spazio per i neofiti.
Il rischio che si corre ad usare uno strumento senza avere almeno qualche base su tutto quello che sta lassù è quello di fargli riprendere polvere dopo poco tempo.
Io lo dico sempre, prima la carta, poi l'oculare!

Cieli sereni a tutti!

Non può piovere per sempre!

Barracuda
Utente V.I.P.

Città: Sarzana

214 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 marzo 2008 : 08:42:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di r-carabus:

Ciao a tutti ,
scrivo per la prima volta su questo forum perchè l'ultima eclisse totale di luna mi ha spinto dopo un pò di anni a rispolverare il mio vecchio MEADE 114NT/LXD500 f/8 acquistato nel 1998.
La famiglia, il lavoro e l'entomologia (che rimane la mia passione primaria) hanno contribuito ad allontanarmi dal meravigliso mondo dell'astronomia che avevo cominciato a conoscere all'età di 11 anni (ora ne ho 39) quando comprai un piccolo e semplice libretto "Conoscere le stelle"(osservare il cielo, tecniche e consigli pratici)di Pierre Kohler, Ed.Garzanti-Vallardi.
Ricordo che trascorrevo ore ed ore in campagna dove abitavo tenendo fra le mani una piccola torcia schermata di rosso puntata di volta in volta su quelle pagine, alternando la lettura all'osservazione ad occhio nudo.
Mio nonno che vedeva in me tutto quell'intersse mi regalò il suo binocolo da teatro (!), quello fu il mio primo strumento.
Provo un pò di nostalgia ricordare quei tempi così carichi di curiosità, di aspettative e di meraviglia.
Sono certo che molti di voi mi capiranno, d'altra parte il primo amore non si scorda mai!
Grazie e alla prossima,
Raffaele

Tocanti queste parole, trasmettono le sensazioni, i ricordi di passioni lontane, sopite, ma mai dimenticate.
Del resto come si può dimenticare la passione di scrutare il cielo, cercare una nuova stella e magari darle un nome.

Modificato da - Barracuda in data 29 marzo 2008 08:43:25

Mariano
Utente Senior

Città: Pozzaglia Sabino
Prov.: Rieti

Regione: Lazio

1305 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 marzo 2008 : 16:17:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao r-carabus,
con un Newton da 144mm ed un rapporto focale f 8 puoi veramente fare osservazioni interessati.
A parte Luna e pianeti, se solo ti divertiresti a osservare le stelle doppie e multiple ti ci vorrebbe una vita per scrutarle tutte!!
Il 114 f8 è stato ed è il telescopio amatoriale più famoso perchè costa poco ed ha grandi potenzialità.
L'unica cosa che dovresti fare se vuoi rimetterti ad osservare il cielo, è avere almeno il motore in A.R. (non so se l'hai)che ti consente, una volta che l'immagine rimane ferma belle visioni e soprattutto riposanti che ti fanno godere ciò che hai davanti.
Se hai qualche cosa da dire chiedi pure.
Ciao a tutti,
mariano.

Barracuda
Utente V.I.P.

214 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 marzo 2008 : 14:08:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Mariano:

Ciao r-carabus,
A parte Luna e pianeti, se solo ti divertiresti a osservare le stelle doppie e multiple ti ci vorrebbe una vita per scrutarle tutte!!

Ciao a tutti,
mariano.

Ciao Mariano, la passione di scrutare il cielo, è vecchia quanto l'uomo, e nasce anche dalla voglia di scoprire se siamo o non siamo i soli abitanti dell'universo
Al dì sopra dell'azzurro del cielo, vi sono celati misteri e segreti. Non basterebbero 100 vite, 100 telescopi, per svelarli tutti.
Non basterebbero cento occhi, cento telescopi, per guardare in 100 notti tutte le stelle del firmamento...

Modificato da - Barracuda in data 30 marzo 2008 14:14:07

CP
Utente Senior

Città: Modena
Prov.: Modena

1446 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 aprile 2008 : 21:55:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ci sono anche tanti siti internet in italiano con le mappe del cielo.
Anche su google heart è disponibile una cartina celeste facile facile per vedere cio che sta sopra di noi.

Ciao

CP

Barracuda
Utente V.I.P.

214 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 aprile 2008 : 23:18:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao CP , non so se consci questo sito, dacci un' occhiata

Link

CP
Utente Senior

Città: Modena
Prov.: Modena

1446 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 aprile 2008 : 20:43:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Barracuda. Questo sito non lo conoscevo. Per fortuna che sono immagini amatoriali...
Grazie mille

Ciao

CP
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,55 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net