|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
|
kmarta
Utente V.I.P.

Città: Benevento
387 Messaggi Tutti i Forum |
|
|
Forest
Moderatore Tutor

Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10134 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 maggio 2014 : 19:30:09
|
Dal timbro, a me sembra un Usignolo!
Sentiamo gli altri.
Hai ragione a dire che non è facile: non solo esistono diverse tipologie di vocalizzazioni (canto territoriale, versi d'allarme, versi di contatto, versi imitati, ecc…), ma ciò a cui badare varia da specie a specie. In alcuni casi (luì piccolo italiano, ciuffolotto, upupa…) il canto è praticamente sempre lo stesso per tutti gli individui che cantano. In altri (allodola, usignolo o merlo, ad esempio) i diversi individui possono cantare molto diversamente (i merli hanno "dialetti" su base molto locale, per esempio), ma rimangono costanti alcune caratteristiche. Il problema è che le caratteristiche che rimangono costanti possono essere diverse da specie a specie (nell'usignolo, ad esempio, la presenza di una serie di fischi morbidi in accelerando; nel merlo, il caratteristico timbro; nell'allodola la forma del canto, cioè la struttura che codifica come si succedono i vari elementi, ecc…). |
Website: Link Flickr: Link 500px: Link |
 |
|
|
kmarta
Utente V.I.P.

Città: Benevento
387 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 maggio 2014 : 19:44:10
|
Salve,
grazie mille sia per l'identificazione, sia per la spiegazione! Invierò sul forum ancora diversi versi (chiedo scusa anticipatamente perchè sicuramente manderò diverse volte il verso della stessa specie), ma chiede un po' di tempo a prepararlo bene (almeno al mio parere, poi forse non taglio al punto giusto...).
Grazie ancora!
Una domanda ancora: sotto Usignolo si intende Usignolo(Luscinia megarhynchos) oppure Usignolo di fiume (Cettia cetti)?
|
|
 |
|
|
Forest
Moderatore Tutor

Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10134 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 maggio 2014 : 19:51:10
|
Non dare troppo per certa la mia ipotesi, ci sono altri qui che hanno molta più esperienza di me. Aspettiamo quindi anche il loro parere. Per quanto riguarda l'Usignolo, io intendevo proprio Luscinia megarhynchos (ma magari sono io che mi sbaglio, sentiamo gli altri).
| Messaggio originario di kmarta:
Salve,
grazie mille sia per l'identificazione, sia per la spiegazione! Invierò sul forum ancora diversi versi (chiedo scusa anticipatamente perchè sicuramente manderò diverse volte il verso della stessa specie), ma chiede un po' di tempo a prepararlo bene (almeno al mio parere, poi forse non taglio al punto giusto...).
Grazie ancora!
Una domanda ancora: sotto Usignolo si intende Usignolo(Luscinia megarhynchos) oppure Usignolo di fiume (Cettia cetti)?
|
|
Website: Link Flickr: Link 500px: Link |
 |
|
|
Grillaio10
Utente Senior

Città: Velletri
Prov.: Roma
Regione: Lazio
1165 Messaggi Flora e Fauna |