testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Hemiptera Heteroptera
 Commenti e consigli alle "Chiavi degli Eterotteri"
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 4

Paris
Moderatore


Città: Sondrio
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


5737 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 marzo 2007 : 00:49:54 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Per gli stessi motivi illustrati da Carmine e Marcello, prego un Moderatore di trasferire qui anche i commenti miei e d altri forumisti sulle chiavi degli Eteotteri, così che quel capitolo resti possibilmente più libero per ulteriori spazi dedicati all chiavi. Si potrebbe inolte aggiungere una piccola foto identificativa accanto a ciascun genere e, infine, uniformare i caratteri del titolo a quelli degli altri capitoli analoghi. grazie.

p.s. scusate se ogni tanto mi saltano delle lettere, ma la mia tastiera sta impazzendo...




-----------
"La vita è l'arte dell'incontro" (Vinicius De Moraes)

Modificato da - Paris in Data 02 marzo 2007 00:51:52

Paris
Moderatore


Città: Sondrio
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


5737 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 marzo 2007 : 10:38:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ALL'ATTENZIONE DI ADMIN e MODERATIRI

Il problema della foto identificativa del Genere pare molto sentito e me lo fa presente Luigi Giugliano in un altro post sotto le chiavi degi eterotteri. Insomma, quando uno ha fotografato qualche cosa, spera di avvicinarsi almeno un po': se va nella sezione Sistematica, trova un elenco di nomi e deve aprire tutte le pagine per arrivare a destinazione, con un lavoro macchinoso di confronto. In sostanza (anche per evtare continue richieste di det. per specie anche banali in alcuni generi monospecifici - come Rhaphigaster - ) si potrebbe pensare a collocare una foto ridotta accanto a ciascun genere, o nella Sistematica, o nello spazio riservato alle chiavi.
Si tratta di un problema che, credo, possa riguardare un po' tutti i forum dove ci sono animali da classificare.

Qui c'è un esempio, forse troppo ridondante, basterebbe una foto sola per Genere:

Link





-----------
"La vita è l'arte dell'incontro" (Vinicius De Moraes)

Modificato da - vladim in data 03 aprile 2016 16:09:00
Torna all'inizio della Pagina

Velvet ant
Moderatore


Città: Capaci
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


3768 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 marzo 2007 : 17:09:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Paride, ho provato, secondo le tue indicazioni, ad aggiungere alcune immagini alle tue Tavole dicotomiche degli Eterotteri (vedi qui).
Si tratta solo di un tentativo, suscettibile di tutte le variazioni e aggiunte che tu possa ritenere opportune.
Intanto, prima di continuare, desideravo sapere se, in linea di massima, potrebbero andare.
Ovviamente, se, per i Generi già "illustrati" e per quelli ancora da fare, ritieni siano presenti nel forum immagini maggiormente rappresentative, indicami dove trovarle


Marcello


Commenti  e consigli alle
 

Modificato da - Velvet ant in data 08 marzo 2007 17:23:24
Torna all'inizio della Pagina

Paris
Moderatore


Città: Sondrio
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


5737 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 marzo 2007 : 17:25:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi sembrano MOLTO carine e UTILI. Forse le foto andrebbero bene anche di poco più piccole, per occupare meno spazio. L'importante è che siano le più rappresentative e nitide possibili. A voi la scelta. Grazie, comunque.




-----------
"La vita è l'arte dell'incontro" (Vinicius De Moraes)

Modificato da - Paris in data 08 marzo 2007 17:27:12
Torna all'inizio della Pagina

Velvet ant
Moderatore


Città: Capaci
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


3768 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 marzo 2007 : 17:43:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se lo desiderei, posso ovviamente rimpicciolirle ulteriormente.
Ma temo che si perda la loro "leggibilità".
Ne ho aggiunto intanto un altro paio.
Stasera, tempo permettendo, cercherò di completare il lavoro.


Marcello


Commenti  e consigli alle
 
Torna all'inizio della Pagina

Velvet ant
Moderatore


Città: Capaci
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


3768 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 marzo 2007 : 22:31:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho completato l'inserimento delle immagini nelle chiavi degli Eterotteri.
Ti prego di farmi sapere, Paride, se ritieni che qualche immagine vada sostituita e se ci sono errori di "etichettatura" delle foto.


Marcello


Commenti  e consigli alle
 
Torna all'inizio della Pagina

Alberto Gozzi
Moderatore


Città: Trento
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


25843 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 marzo 2007 : 23:17:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


...il formato delle foto,secondo me, è ottimo...



complimenti e grazie per quello che state pronendo al Forum



il tutto è d'applausi .....................alberto

albertotn1
Torna all'inizio della Pagina

Paris
Moderatore


Città: Sondrio
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


5737 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 marzo 2007 : 02:03:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nessun problema, direi che vanno bene anche per me, sennò - come dice Alberto - le foto venivano troppo piccole. Forse per l Corythuca, ci sono foto più a fuoco qui: Link, ma per la semplice identificazione geerica può andar bene quella che c'è. Decidi tu Marcello.
Non so invece se, aumentando poi le chiavi di numero, converrà forse già dividerle per famiglie per non ritrovarsi dopo con troppo lavoro da fare. Inizialmente si era incominciato in ordine alfabetico mettendo tutti i generi assieme però mi accorgo che i tre generi di Lygaeidae molto simili fra loro sono un po' troppo lontani in ordin alfabetico. Chiedo consiglio a Marcello e un parere a tutti coloro che consulteranno le chiavi stesse.
Grazie di tutto.




-----------
"La vita è l'arte dell'incontro" (Vinicius De Moraes)

Modificato da - Paris in data 09 marzo 2007 02:12:19
Torna all'inizio della Pagina

Istrice
Amministratore


Città: Ostia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


10849 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 marzo 2007 : 07:30:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
che dite se modifichiamo le chiavi in questo modo? il link è nella parola e non visibile..mi sembra più pulito
Torna all'inizio della Pagina

Paris
Moderatore


Città: Sondrio
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


5737 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 marzo 2007 : 17:34:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per me va bene tutto, l'importante è indirizzare chi vuol capirci qualcosa.
Un'ipotesi di lavoro potrebbe essere questa:
dividere le famiglie con una banda colorata inserendovi una sola foto emblematica (es. PENTATOMIDAE+FOTO), poi, all'interno di ogni famiglia, mettere le foto - anche affiancate - con il nome del GENERE sotto ciascuna al posto di quello della specie. Clikkando si arriva alla chiave contenuta nella relativa discussione.
Grazie di tutto.




-----------
"La vita è l'arte dell'incontro" (Vinicius De Moraes)

Modificato da - Paris in data 09 marzo 2007 17:48:55
Torna all'inizio della Pagina

liangi
Moderatore


Città: Castel Mella
Prov.: Brescia


820 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 marzo 2007 : 19:03:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Paris:

Grazie di tutto.



Accidenti ... sei tu che ringrazi!!!
... e credo di non essere il solo a provare riconoscenza per il fantastico lavoro che state facendo!

Torna all'inizio della Pagina

Velvet ant
Moderatore


Città: Capaci
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


3768 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 marzo 2007 : 19:53:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Paride, se ti piace questa impostazione, messa qui per prova, la tolgo da qui e la incollo nella tua discussione, completandola con le altre Famiglie.
L'ordine seguito è alfabetico per Famiglia e alfabetico per Genere all'interno di ciascuna Famiglia.
Attendo tuoi suggerimenti

P.S. - Ho spostato nel post di Paride le immagini e i collegamenti nella nuova veste grafica, relativi alle "Chiavi degli Eterotteri".


Marcello


Commenti  e consigli alle
 

Modificato da - Velvet ant in data 09 marzo 2007 23:31:33
Torna all'inizio della Pagina

Istrice
Amministratore


Città: Ostia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


10849 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 marzo 2007 : 19:56:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
bellissima
Torna all'inizio della Pagina

Paris
Moderatore


Città: Sondrio
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


5737 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 marzo 2007 : 23:11:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Lavoro perfetto, concordo anch'io. Anche tropo bello graficamente: forse cercherei solo di guadagnare spazio sui "corpi" dei titoli o sulla possibilità di avvicinare le foto o affiancarle, perché aggiungendo altre chiavi, il rischio è che questo capitolo si appesantisca e ci metta troppo tempo ad aprirsi. Comunque sia, la decisione finale spetta a Voi. Credo che, in ogni caso, possa essere della massima utilità anche per il neofita, che è poi lo scopo per il quale si sta tutti lavorando. grazie amici. Ovviamente, a parte noi tre, sentiamo anche il parere degli altri utilizzatori...
Intanto è meglio che mi metta di nuovo all'opera per produrre altre chiavi. a presto e buon lavoro a tutti!!!


-----------
"La vita è l'arte dell'incontro" (Vinicius De Moraes)

Modificato da - Paris in data 09 marzo 2007 23:21:13
Torna all'inizio della Pagina

Velvet ant
Moderatore


Città: Capaci
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


3768 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 marzo 2007 : 23:28:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Paride, ho appena inserito le modifiche concordate al post "Chiave degli Eterotteri".
Ti prego di controllare eventuali errori ed omissioni che posso aver commesso in fase di "trascrizione".
Ovviamente, tutto è in qualunque momento modificabile e migliorabile, man mano che le chiavi dei Generi aumenteranno, secondo le indicazioni che hai appena esposto.

P.S. - Intanto ho seguito il tuo consiglio ed ho ridotto le dimensioni dei caratteri relativi alle Famiglie


Marcello


Commenti  e consigli alle
 

Modificato da - Velvet ant in data 09 marzo 2007 23:42:02
Torna all'inizio della Pagina

Paris
Moderatore


Città: Sondrio
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


5737 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 marzo 2007 : 00:38:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
OK, benissimo.Ho visto che avete bloccto la discussione. Semmai continuiamo qui.
Intanto ci sono da aggiungere queste chiavi nei Lygaeidae:

Arocatus: Link

Horvathiolus: Link

Oxycarenus: Link


(poi cancellate questo post per far spazio). buon lavoro




-----------
"La vita è l'arte dell'incontro" (Vinicius De Moraes)

Modificato da - Paris in data 10 marzo 2007 01:30:19
Torna all'inizio della Pagina

Paris
Moderatore


Città: Sondrio
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


5737 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 marzo 2007 : 01:45:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Un'altra chiave per la famiglia Hydrometridae:

Hydrometra: Link

e una per quella dei Nabidae:

Prostemma: Link


... sto preparando altre chiavi tratte da miei lavori già pubblicati qualche anno fa, così da metterle a disposizione di tutti senza dover faticare a cercare gli estremi delle pubblicazioni...


-----------
"La vita è l'arte dell'incontro" (Vinicius De Moraes)

Modificato da - Paris in data 10 marzo 2007 02:41:48
Torna all'inizio della Pagina

Velvet ant
Moderatore


Città: Capaci
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


3768 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 marzo 2007 : 08:18:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Stanotte ho avuto il sonno molto agitato: avevo la netta sensazione che al mio risveglio avrei trovato nuovo "lavoro" da fare.
Me la sono proprio cercata questa volta.
Pazienza, vorra dire che anch'io dovrò dormire un po' meno
Paride, sei una forza della natura


Marcello


Commenti  e consigli alle
 
Torna all'inizio della Pagina

Paris
Moderatore


Città: Sondrio
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


5737 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 marzo 2007 : 09:55:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Col passare degli anni si dorme meno e, di fronte alla sensazione che la vita si accorcia progressivamente, si cerca di sfruttare i momenti buoni finché la testa ci aiuta ancora.

ALTRA PROPOSTA: che ne dite di segnalare, famiglia per famiglia in fondo a ciascun gruppo di foto, anche il riferimento ai generi monospecifici con l'invio al link dove c'è la discussone più completa per presenza di foto e contributi? E' un lavoo che si può fare tranquillament alla fine




-----------
"La vita è l'arte dell'incontro" (Vinicius De Moraes)

Modificato da - Paris in data 10 marzo 2007 10:06:34
Torna all'inizio della Pagina

Velvet ant
Moderatore


Città: Capaci
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


3768 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 marzo 2007 : 12:17:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Paris:

ALTRA PROPOSTA: che ne dite di segnalare, famiglia per famiglia in fondo a ciascun gruppo di foto, anche il riferimento ai generi monospecifici con l'invio al link dove c'è la discussone più completa per presenza di foto e contributi? E' un lavoo che si può fare tranquillament alla fine


Nessun problema Paride, penso si possa fare tranquillamente.

Come si dice, l'appetito vien mangiando e così anch'io avrei una proposta da fare (ma quando imparerò a stare zitto).
Pensi che, pur lasciando le chiavi dicotomiche dove sono state inserite, queste non si possano ricopiare, anche nel post principale, o si corre il rischio di appesantirlo troppo?
Mi spiego con un esempio, le chiavi del Genere Gonocerus.
Nota - Cliccando sul nome della specie, si accede al post originale, ovviamente per quelle già presenti nel forum.





Gonocerus insidiator
Commenti  e consigli alle



Chiave dicotomica delle specie mediterranee del genere Gonocerus Latreille, 1825

1.Capo lungo quasi come il pronoto. Corio con delle macchie bruno-nere.................................................... Gonocerus juniperi Herrich-Schäffer, 1839 (N, S, Si, Sa)soprattutto su Juniperus e Cupressus
- Capo più corto del pronoto. Corio con piccoli punti, ma senza macchie estese...................................................................................................... 2
2. Pronoto, agli angoli umerali, più stretto dell'addome compresi i connexivi.............................................. Gonocerus acuteangulatus (Goeze, 1778) (N, S, Si, Sa)soprattutto su Buxus sempervirens, infestante su Corylus (es: nelle piantagioni di Alba). Abbastanza polifago.
- Pronoto, agli angoli umerali, più largo dell'addome compresi i connexivi................................................................................................... 3
3. Capo con due bande nere sottili tra le antenne e il bordo posteriore. Angoli umerali del pronoto aguzzi ma corti ....................................... Gonocerus imitator Reuter, 1891 (S: Avellino, Sa: Barisarda, Su Ballosu). Infeudato a Pistacia lentiscus.
- Capo senza bande nere tra le antenne e il bordo posteriore. Angoli umerali del pronoto lunghi e sollevati........................................... Gonocerus insidiator (Fabricius, 1787) (N, S, Si, Sa)su Pistacia, Arbutus, Cistus



Marcello


Commenti  e consigli alle
 

Modificato da - Velvet ant in data 10 marzo 2007 12:18:52
Torna all'inizio della Pagina

Velvet ant
Moderatore


Città: Capaci
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


3768 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 marzo 2007 : 18:31:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In attesa di sentire il tuo parere sulla mia ultima proposta, ho intanto inserito le cinque nuove chiavi dicotomiche, secondo lo schema attuale.


Marcello


Commenti  e consigli alle
 
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 4 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,36 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net