|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
Paris
Moderatore
Città: Sondrio
Prov.: Sondrio
Regione: Lombardia
5737 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 marzo 2007 : 00:03:42
|
E' davvero bello, bisogna poi ricordarsi, quando arriva una specie mai inserita prima, di andare alla chiave e collegarla. Non è un po' troppo lavoro per il Moderatore? Se però si può fare, è il massimo.
----------- "La vita è l'arte dell'incontro" (Vinicius De Moraes) |
|
|
Velvet ant
Moderatore
Città: Capaci
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
3768 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 marzo 2007 : 10:40:38
|
| Messaggio originario di Paris:
E' davvero bello, bisogna poi ricordarsi, quando arriva una specie mai inserita prima, di andare alla chiave e collegarla. Non è un po' troppo lavoro per il Moderatore? Se però si può fare, è il massimo.
|
Paride, mi sono messo al lavoro sulla nuova veste grafica del tuo post con le chiavi degli Eterotteri. Ho iniziato con le prime tre Famiglie e, per le specie ancora non presenti sul forum, ho inserito collegamenti ad immagini "esterne", presenti in siti affidabili. Naturalmente ti prego di verificare l'esattezza delle determinazioni e di farmi sapere se ti trovi d'accordo con questo tipo di collegamenti. Personalmente ritengo che, in attesa di sostituirli con immagini "nostre", possano intanto risultare comunque utili per facilitare l'identificazione. Per Gonocerus imitator non ho trovato alcuna immagine sul web.
Marcello
|
|
|
Paris
Moderatore
Inserito il - 11 marzo 2007 : 12:19:20
|
Il lavoro viene benissimo, l'importante è che resti veloce da consultare così com'è adesso e non si debba cambiare pagina adando avanti. Io non me ne intendo di costruzione di siti web, per cui non posso che affidarmi a Voi. In ogni caso, e facendo le corna che non accada, anche se tutto questo materiale dovesse andar perso, io salvo in word tutte le chiavi, anche perché le archivio in vista di altre pubblicazioni su cartaceo (faune, revisioni ecc.). Per quanto riguarda i riferimenti provvisori ad altri siti, ti posso confermare che "koleopterologie..." è attendibile al 99% (perché uno dei due autori, H.Guenther, è un collega), come anche per il sito francese "Le monde des insectes" perché, nella sezione Eterotteri (dove ogni tanto scrivo anch'io qualche commento) partecipano diversi colleghi transalpini (Magnien, Dusoulier ecc.)di valore che non lasciano adito a dubbi di sorta. Purtroppo non è così per tanti altri siti internet dove si vedono svarioni colossali, per cui ci andrei cauto. E il caso della presunta Elasmucha fieberi che vedo nella foto dove il carattere diagnostico citato nella chiave non è visibile quindi non mi permette di verificare, anche se probabilmete la specie è proprio quella. Guardando meglio nel sito, però, scorgo un'atra foto dove ci sono delle ninfe e un adulto in cui si riesce appena a vedere il puntone ottuso vicino all'occhio: quindi è quella la specie.
P.S. - La chiave delle Elasmucha, originariamente, era stata scritta con un corpo più piccolo per cui, ingrandendola, viene sfasata ngli a-capo, potresti provvedere? Inoltre ho visto un refuso negli Aneurus (= Anaerus, che è un mio errore di battitura... dislessia galoppante ). grazie
Modificato da - Paris in data 11 marzo 2007 12:54:43 |
|
|
Paris
Moderatore
Inserito il - 11 marzo 2007 : 12:33:01
|
Marcello, grazie di tutto. Mi piacerebbe (credo che anche tu lo vorresti) sapere che cosa ne pensano gli altri utilizzatori del forum. Non vorrei che poi, a lavoro avanzato, qualcuno ci dicesse che stiamo sbagliando tutto... Non mi piacerebbe fare la figura della Penelope... e a te?
|
|
paolofon
Utente Super
Città: Reggio nell'Emilia
Prov.: Reggio Emilia
Regione: Emilia Romagna
7455 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 marzo 2007 : 12:45:12
|
Stupefatto!!! Entusiasta!!!
Paofon |
|
|
Velvet ant
Moderatore
Inserito il - 11 marzo 2007 : 13:31:53
|
Il lavoro viene benissimo, l'importante è che resti veloce da consultare così com'è adesso e non si debba cambiare pagina adando avanti.
P.S. - La chiave delle Elasmucha, originariamente, era stata scritta con un corpo più piccolo per cui, ingrandendola, viene sfasata ngli a-capo, potresti provvedere?
|
In quanto a costruzione di siti web ne so anch'io veramente poco, ma credo che, man mano che che le chiavi aumenteranno di numero, sia inevitabile un cambio pagina. Ho corretto la sfasatura negli a-capo, ma anche in questo caso non sono certo che la cosa si risolva in maniera generale, in quanto credo che dipenda dalle dimensioni dello schermo e dal tipo di risoluzione impostata da ciascun utente. Per questi problemi squisitamente tecnici lascio la parola a chi ne sa certamente più di me. Per il resto, se gli "utilizzatori" trovano buona l'attuale impostazione, vado avanti, avvalendomi ovviamente sempre della tua consulenza e dei tuoi suggerimenti.
Marcello
|
Modificato da - Velvet ant in data 11 marzo 2007 17:46:41 |
|
|
Velvet ant
Moderatore
Inserito il - 12 marzo 2007 : 19:28:40
|
Ho appena finito, non senza fatica , di aggiornare la "Chiave degli Eterotteri", ricopiando tutte le chiavi "sparse" nelle varie discussioni ed inserendo i collegamenti ad immagini interne ed esterne al forum. Soprattutto per queste ultime, Paride, ti prego di verificarne l'esattezza ed eventualmente comunicarmi quelle che non ti sembrano affidabili. Per il Genere Dicranocephalus non ho inserito il collegamento alle immagini di D. albipes presenti qui, perchè non ancora confermate da te e dunque non ancora taxate.
Penso comunque che sia valsa la pena di dedicare alcune ore a questa rielaborazione: il risultato finale mi sembra buono. Che ne dite? Ora non resta che tenere il tutto aggiornato, aggiungendo le nuove chiavi che andrai man mano elaborando. Penso che alla fine ne verrà fuori un bel...mazzo
Marcello
|
|
|
Paris
Moderatore
Inserito il - 13 marzo 2007 : 01:58:11
|
Perfetto!!! Speriamo che sia piacuto anche ad altri....
Intanto, eccoti un altro genere da aggiungere nei Lygaeidae: Beosus: Link
p.s. per lo spazio dove c'è la foto dello Schidium palinuri, sto preparndo una chiave deigeneri Schidium, Ischnonyctes e Metapterus (Metapterini) molto simili fra loro, sperando poi nel'arrivo di altre foto migliori.
Modificato da - Paris in data 13 marzo 2007 02:11:21 |
|
|
Paris
Moderatore
Inserito il - 13 marzo 2007 : 02:20:01
|
| Messaggio originario di Velvet ant:
Per il Genere Dicranocephalus non ho inserito il collegamento alle immagini di D. albipes presenti qui, perchè non ancora confermate da te e dunque non ancora taxate.
|
Nella discussione che citi, il primo è D.agilis, gli altri più stretti, senza anllo cetrle nel primo art. atemmale, sono D.albipes
|
|
Velvet ant
Moderatore
Inserito il - 13 marzo 2007 : 08:38:53
|
Ho inserito il Genere Beosus fra i Lygaeidae e il collegamento a Dicranocephalus albipes, che ho taxato. Alla prossima
Marcello
|
|
|
Paris
Moderatore
Inserito il - 13 marzo 2007 : 09:10:03
|
Bene. C'è però - grazie all'inserimento dele chiavi- un problema di cambio di foto e determinazione sopraggiunto tra C. purpureipennis e C.mediterraneus. Vedi qui: Link
Nel Forum ci sono troppe foto difficili da determinare perché non si riesce ad apprezzare la micrscultura del pronoto (vedo anche dei tuoi post in cui dici giustamente, su suggermento di Attilio, che è meglio non rischiare). Una foto di C.purpureipennis è sicuramente questa che è stata fatta a Moncalieri: Link
Modificato da - Paris in data 13 marzo 2007 09:31:24 |
|
|
Paris
Moderatore
Inserito il - 13 marzo 2007 : 10:28:58
|
Inserita una nuova chiave di det. dei generi: Schidium, Ischnonyctes, Metapterus: Link
Modificato da - Paris in data 13 marzo 2007 10:35:38 |
|
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 marzo 2007 : 10:52:50
|
| In quanto a costruzione di siti web ne so anch'io veramente poco, ma credo che, man mano che che le chiavi aumenteranno di numero, sia inevitabile un cambio pagina. |
In generale, una pagina web può essere lunga quanto si vuole, il browser non inserisce automaticamente nessun cambio pagina; il problema è solo che la pagina diventa sempre più "pesante" e ne aumenta il tempo di caricamento (ma se le foto sono piccole, nel caso specifico questo non mi sembra sia un problema). Bisognerebbe però che ci dicesse Ben come funziona la conversione da "codice forum" in html: se avessimo il controllo dell'html finale non ci sarebbero problemi, ma non è così (ed è anche giusto, per evitare casini ), e per le normali discussioni viene inserito dal convertitore un cambio pagina con qualche criterio (ogni tot messaggi o cose del genere), che però si potrebbe inibire qui.
| Ho corretto la sfasatura negli a-capo, ma anche in questo caso non sono certo che la cosa si risolva in maniera generale, in quanto credo che dipenda dalle dimensioni dello schermo e dal tipo di risoluzione impostata da ciascun utente. |
Ancora, se si potesse usare l'html puro, sostituirei i puntini con una struttura più a "tabella" (tag <table>, <tr> e <td> dell'html), che renderebbe le chiavi molto più ordinate. Ancora, è Ben che ci deve dire se la cosa è fattibile, dato che non esiste un "forum tag" che venga convertito in <table>.
Paolo Mazzei Link Link |
|
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 marzo 2007 : 11:41:08
|
Qualcosa del genere, tanto per dare un'idea: Link
Paolo Mazzei Link Link |
|
|
Paris
Moderatore
Inserito il - 13 marzo 2007 : 11:57:55
|
In effetti questo tipo di tabella l'ho vista anche su diversi siti americani, anche per gli eterotteri. Per me si può fare, sempre che non sia un lavoro improbo per voi. Metterie anche un corpo più piccolo in tabella così si guadagna spazio.
p.s.: perché negi ultimi giorni, battendo dei testi su questo sito, mi saltano alcune lettere se non pesto più che forte sui tasti? Credev che dipendesse dalla tastiera, invece in altre situazioni non succede
Modificato da - Paris in data 13 marzo 2007 12:27:13 |
|
|
Paris
Moderatore
Inserito il - 13 marzo 2007 : 12:16:58
|
la foto di riferimento di Rhinocoris cuspidatus è invece un R.erytropus. Questo rifermento è invece giusto: Link
Mio errore di battuta: Metapterus linears = Metapterus linearis
Modificato da - Paris in data 13 marzo 2007 12:24:28 |
|
|
Paris
Moderatore
Inserito il - 13 marzo 2007 : 16:11:05
|
ALTRA PROPOSTA: che ne dite di segnalare, famiglia per famiglia in fondo a ciascun gruppo di foto, anche il riferimento ai generi monospecifici con l'invio al link dove c'è la discussone più completa per presenza di foto e contributi?
|
... meglio portarsi avanti... Questi i Generi già presenti nel Forum che, al momento, annoverano scuramente una sola specie nel Mediterraneo:
ACANTHOSOMATIDAE Acanthosoma
ALYDIDAE Camptopus Micrelytra
COREIDAE Coreus Prionotylus Syromastus
LYGAEIDAE Caenocoris
PENTATOMIDAE Ancyrosoma Arma Dyroderes Jalla Pentatoma Piezodorus Rhaphigaster
SCUTELLERIDAE Solenosthedium
Modificato da - vladim in data 03 aprile 2016 16:10:51 |
|
|
Velvet ant
Moderatore
Inserito il - 13 marzo 2007 : 18:56:07
|
Seguendo le tue indicazioni, ho inserito l' Acanthosoma haemorrhoidale nella chiave degli eterotteri, in fondo alla Famiglia Acanthosomatidae. Non ho aggiunto alcuna immagine, per non appesantire la pagina. Cliccando sul nome della specie, si accede direttamente all'immagine originale presente sul forum, piuttosto che alla discussione nella quale è contenuta, dove peraltro non è presente alcuna informazione sulla specie. Ovviamente, nei casi in cui tali notizie possano essere riportate, inserirò il collegamento all'intera discussione. Se pensi che possa andare, procedo
Marcello
|
|
|
Paris
Moderatore
Inserito il - 13 marzo 2007 : 22:48:21
|
Mi sembra che vada bene così. Fra poco altre chiavi semplificate... due o tre al massimo ... non di più
|
|
Paris
Moderatore
Inserito il - 14 marzo 2007 : 01:09:17
|
Nuovi generi aggunti nei Coreidae: