testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 Coleottero e larva
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

18031981
Utente nuovo

Città: verona


1 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 aprile 2014 : 21:59:46 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti, sono Nicola nuovo del forum e assolutamente digiuno di entomologia, non so se sono nel forum giusto per chiedere questo tipo di informazioni ma ci provo, la mia infatti non è la semplice richiesta di un nome, ma una dritta per capire da dove "giunge" l'insetto in questione.

Dovrebbe essere se non sbaglio un pentodon bidens punctatus,
che sta circolando allegramente all'esterno di casa e sopratutto nell'orto, dove ho fatto le foto allegate. Per quanto sia massimo il mio rispetto per tutti gli insetti non fa piacere vederne tutti i giorni girare sulla veranda (che da sul giardino e sulla strada) ne vedere che si cibano allegramente dell'insalata nell'orto.

Ora la mia domanda, se può esistere una risposta, è se la causa della presenza così massiccia dell'insetto è dovuta all'orto in quanto terreno adatto, oppure se arriva dalla strada, oppure dal composter (oggi l'ho completamente svuotato e a dire il vero non ho visto traccia ne di larve ne di insetto adulto).

Le foto sono state fatte 15 giorni fa, nell'orto oggi ho lavorato ma non ho visto larve, mentre insetti adulti in giro si.

Grazie se potete essere d'aiuto.

Immagine:
Coleottero e larva
106,52 KB
Immagine:
Coleottero e larva
88,25 KB

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


12895 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 aprile 2014 : 15:34:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao, benvenuto! Essendo questo il tuo primo messaggio probabilmente non hai svolto il "compito" iniziale della tua "presentazione" nell'apposita sezione: ti invito quindi a farlo così potremo conoscerti meglio.
Quanto al quesito si tratta di larva e adulto di un coleottero della famiglia Dinastidae e precisamente Pentodon bidens nella nostra sottospecie punctatum Villers. La larva si nutre di apparati radicali di giovani piante da frutto o arboree ma talora anche di radici di piante coltivate, anche da orto. Terreni sabbiosi o terricci sono preferiti dagli adulti per la deposizione delle uova, ma si possono trovare un po' ovunque. Solo raramente causano danni apprezzabili o elevati: in ogni caso negli orti la difesa con insetticidi è sconsigliata per ovvi motivi.
Ciao.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,21 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net