testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Protisti e Microinvertebrati
 PROTISTI: DISCUSSIONI GENERALI E FOTOGRAFIE DA DETERMINARE
 primo avvistamento
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

dany2000
Utente V.I.P.

Città: torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte

150 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 dicembre 2013 : 23:36:23 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

ecco a voi le primissime cosa che ho visto col mio microscopio molto scadente,foto fatta con il cellulare, ma avevo giurato di postare le prime cose che avrei visto, ed eccole sapete dirmi cosa e'?

Immagine:
primo avvistamento
36,74 KB

Modificato da - dany2000 in Data 28 dicembre 2013 23:46:06

dany2000
Utente V.I.P.

150 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 dicembre 2013 : 23:38:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
questo da più vicino,
ripeto, scusate le foto scadenti, ma non ho attrezzature adatte

Immagine:
primo avvistamento
38,63 KB

Torna all'inizio della Pagina

dany2000
Utente V.I.P.

150 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 dicembre 2013 : 23:39:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
questo e' un altro, sempre nella stessa pozzanghera
Immagine:
primo avvistamento
53,27 KB

Modificato da - dany2000 in data 28 dicembre 2013 23:42:11

dany2000
Utente V.I.P.

150 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 dicembre 2013 : 23:45:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
e questi invece che cosa sono? (sempre se e' qualcosa), scusate la mia mega ignoranza,ma ho iniziato solo ora ad avvicinarmi di persona a queste cose.
Immagine:
primo avvistamento
22,49 KB

scusate ancora la mia ignoranza.

P.s quello in centro era molto più lungo

FrancescoReb
Utente Junior

Città: Ovada
Prov.: Alessandria

54 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 29 dicembre 2013 : 00:29:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao :) Dai qualcosa si vede.. io sono assolutamente inesperto.. ma potrebbe essere un rotifero?

escocat
Utente Super

Città: Messina
Prov.: Messina

Regione: Sicilia

6627 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 dicembre 2013 : 00:29:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao la prima cosa che ho pensato leggendo il titolo è stato un UFO ma vedo che si tratta di copepodi (piccolissimi "gamberetti" lunghi un decimo di millimetro). Nell'ultima foto mi sembra di vedere alghe filamentose (cianobatteri).

dany2000
Utente V.I.P.

150 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 dicembre 2013 : 00:49:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
hahahahah lo so ma non trovavo un nome più' adatto, comunque grazie, non e' un gran risultato,vero?

Modificato da - dany2000 in data 29 dicembre 2013 00:55:09

Guido Gherlenda
Utente Senior

Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto

2066 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 dicembre 2013 : 00:56:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il risultato non dve essere valutato in assoluto ma considerando le attrezzature in tuo possesso, è chiaro che gli scatti non sono proprio il top ma con quello che hai usato è già un miracolo, tra l'altro non ti manca il componente più importante: l'entusiasmo.

Continua e vedrai che i progressi non mancheranno.

Guido Gherlenda
45°46'38.85"N 12°28'59.46"E

dany2000
Utente V.I.P.

150 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 dicembre 2013 : 01:10:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ma rispondimi a una domanda, ho letto che in quasi tutti i campioni di acqua stagnante c'e' un paramecio,ma e' difficile da vedere? in che tipo di acqua stagnante si può vedere? io ho un acquario con due tartarughe e 1 pesce rosso, e il filtro e' momentaneamente rotto, secondo voi, cosa posso vedere?

P.S. deve essere stata la fortuna del principiante, xke ora non vedo piu niente

Guido Gherlenda
Utente Senior

2066 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 dicembre 2013 : 02:15:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il sistema più facile per "allevare" i parameci è mettere una manciata di fieno in un vaso pieno d'acqua, possibilmente piovana o, se di rubinetto, lasciata a riposo per qualche giorno, in questa metti una piccola percentuale di acqua di fossato, ad esempio, o del tuo acquario e tieni alla luce e al caldo per una settimana, i parameci appariranno a frotte.

Prendi il filtro del tuo aquario e strizzalo, di solito c'è una buona presenza di microrganismi oppure osserva la patina che riveste i vetri, nei sottovasi se rimangono sempre umidi.

Le specie variano molto a seconda della temperature, dell'illuminazione, della qualità dell'acqua, è difficile dire dove trovare la tale specie, per certo non c'è acqua stagnante senza qualcosa da vedere.

Cerca in rete, troverai molti spunti.

Guido Gherlenda

dany2000
Utente V.I.P.

150 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 dicembre 2013 : 12:59:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ok grazie, provero', tanto ho tutto a disposizione, anche il fieno

dany2000
Utente V.I.P.

150 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 dicembre 2013 : 14:58:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
e questo invece cosa ti sembra? la foto del minigamberetto e delle alghe sono professionali in confronto a questo,ma spero che si possa capire qualcosa.

Immagine:
primo avvistamento
54,75 KB

dany2000
Utente V.I.P.

150 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 dicembre 2013 : 15:01:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
da piu' vicino
Immagine:
primo avvistamento
39,11 KB

Guido Gherlenda
Utente Senior

2066 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 dicembre 2013 : 18:29:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per le mie conoscenze la qualità è un po' troppo scarsa per qualsisi opinione.

Guido Gherlenda

dany2000
Utente V.I.P.

150 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 dicembre 2013 : 18:53:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ok,in effetti hai ragione

escocat
Utente Super

Città: Messina
Prov.: Messina

Regione: Sicilia

6627 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 dicembre 2013 : 19:35:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di dany2000:
non e' un gran risultato,vero?

No, e NON DEVE esserlo, perchè se tu mi fai delle foto buone con un microscopio giocattolo e un cellulare io mi butto dal balcone
Allora a che servirebbero i microscopi professionali (intendo da 500€ in su) e le camere per microscopia? A che servirebbero la Nikon, la Zeiss, l'Olympus, la Leica, l'Optika e Andrea?
Qui c'è gente che sbatte da anni nel tentativo di fare foto al microscopio che si possano chiamare foto. Non sarebbe molto affascinante e divertente la microscopia se bastasse un microscopio da 20€ e un cellulare.

P E R O'

l'aver fatto le foto che hai fatto tu dimostra che sei un potenziale "navigatore del microspazio" e sei già al 1° piano, quindi non ti resta che salire...salire...salire...salire...salire... fino a dove solo tu lo deciderai.

Modificato da - escocat in data 29 dicembre 2013 19:36:25

ul cast
Utente Senior

Città: Albizzate
Prov.: Varese

Regione: Lombardia

2991 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 dicembre 2013 : 01:28:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sempre immenso ESCO...

dany2000
Utente V.I.P.

150 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 dicembre 2013 : 19:30:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ma siete sicuri che siano copepodi? insomma, sono trasparenti (e fino a qui possono non esserci problemi,magari sono larve)...,a hanno due occhi (mi sembra),invece i copepodi ne hanno solo uno...secondo voi lo sono davvero?
scusate,ma ora che ci penso mi sorgono dubbi...

Volvox
Utente Senior

Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana

3685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 dicembre 2013 : 19:44:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non so come tu abbia potuto vedere i due occhi: io non ne vedo neanche uno ...1

Volvox

"In natura, il ruolo dell'infinitamente piccolo è infinitamente grande" (Louis Pasteur)

dany2000
Utente V.I.P.

150 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 dicembre 2013 : 19:50:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
secondo te e' un copepode?

geppe
Moderatore

Città: lesmo
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

5419 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 dicembre 2013 : 20:06:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di dany2000:

secondo te e' un copepode?

il primo si,

il secondo non si vede proprio nulla

Giuseppe

Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,36 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net