testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Macro sul muso di Amphipyra pyramidea
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Gianfranco-Anna
Utente V.I.P.


Città: Brescia
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


264 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 settembre 2013 : 08:13:46 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Numerosa nel bosco ceduo misto dell'Appennino parmense, in riposo diurno sotto le cortecce dei tronchi in disfacimento.

Ho approfittato di questo esemplare fermo su un ceppo di Castagno, per una ripresa diversa.
Immagine:
Macro sul muso di Amphipyra pyramidea
235,03 KB

Gianfranco

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13569 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 settembre 2013 : 08:18:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Inquadratura suggestiva e bella foto , ma sei sicuro della specie? Quel rosa e la testa così arancione mi lasciano un po' perplesso, ma avrai senz'altro ragione... Hai magari una foto da sopra?





Paolo Mazzei
presidente della Associazione Lepidotterologica Italiana - ALI
leps.it: Moths and Butterflies of Europe and North Africa
serifoswildlife.net: Serifos wildlife
seychelleswildlife.info: Seychelles Wildlife
Torna all'inizio della Pagina

Gianfranco-Anna
Utente V.I.P.


Città: Brescia
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


264 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 ottobre 2013 : 08:02:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di mazzeip:


Inquadratura suggestiva e bella foto , ma sei sicuro della specie? Quel rosa e la testa così arancione mi lasciano un po' perplesso, ma avrai senz'altro ragione... Hai magari una foto da sopra?




Non sono un esperto , quindi ogni dubbio è lecito , ho altre immagini che andrò a vedere se chiarificatrici. ricordo però un particolare che mi aveva suscitato qualche dubbio: in volo il colore di tutte le ali era della stessa tonalità.

Hai qualche dritta per indirizzarmi a considerare altra specie?
Grazie

Gianfranco

Torna all'inizio della Pagina

Gianfranco-Anna
Utente V.I.P.


Città: Brescia
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


264 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 ottobre 2013 : 08:38:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Trovata l'immagine:
Immagine:
Macro sul muso di Amphipyra pyramidea
284,87 KB

Gianfranco

Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13569 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 ottobre 2013 : 09:42:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Da sopra in effetti ha tutta l'aria di essere Amphipyra pyramidea o berbera, ma entrambe le specie hanno le ali posteriori decisamente più rossicce delle anteriori, e le altre Amphipyra più uniformi non credo volino sull'appennino parmense (tipo Amphipyra micans o submicans)




Paolo Mazzei
presidente della Associazione Lepidotterologica Italiana - ALI
leps.it: Moths and Butterflies of Europe and North Africa
serifoswildlife.net: Serifos wildlife
seychelleswildlife.info: Seychelles Wildlife
Torna all'inizio della Pagina

Gianfranco-Anna
Utente V.I.P.


Città: Brescia
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


264 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 ottobre 2013 : 08:07:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho in previsione per la prossima settimana una escursione nella stessa zona della ripresa, e visto che le falene presenti sotto le cortecce erano numerose, disturberò un esemplare per controllare il colore delle ali nascoste e quindi contribuire col risultato.

Gianfranco

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net