testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Gli Amministratori ed i Moderatori di questa sezione del Forum di Natura Mediterraneo desiderano che l'argomento caccia sia evitato perchè ritengono che Associazioni come il WWF, Legambiente e Lipu, siano molto ben organizzate e coerentemente molto attive su questo argomento.
Inutile dire che siamo completamente in linea con gli ideali di queste associazioni.

Per contribuire alle finalità di salvaguardia che il forum si propone chiediamo inoltre a tutti gli utenti di collaborare con noi affinchè si possa contribuire a diffondere un'etica di approccio all'osservazione della fauna che rechi il minor disturbo possibile agli animali.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MAMMIFERI
 sembrava un procione
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

fern
Utente Senior

Città: Vicenza


2328 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 settembre 2013 : 21:27:35 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Circa un'ora fa un animale mi ha attraversato la strada: l'ho visto meno di un secondo alla luce dei fari, ma a me è sembrato proprio un procione, con la mascherina agli occhi, la schiena arcuata e la folta coda.
La località è Montebello Vicentino (VI), presso la stazione ferroviaria. Mi rendo conto che non posso dimostrarlo, ma non riesco ad immaginare un altro animale con quelle caratteristiche. Ciao,

fern

papuina
Utente Senior


Città: SAN PIETRO IN CASALE
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 settembre 2013 : 22:16:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questa estate ne ho visto uno morto lungo una strada nel sud del Belgio.
Se sei sicuro che non potesse essere stato un tasso perchè no un procione ?
Beppe

Torna all'inizio della Pagina

Forest
Moderatore Tutor


Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10098 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 settembre 2013 : 23:02:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La mia conclusione è… che secondo me hai visto bene.

I Procioni esistono, in Italia, sebbene siano molto localizzati in certe zone.
Vedi qui:
Link
Link

Un'altra possibilità è che fosse invece un Cane procione, animale del tutto diverso, ma dall'aspetto un po' simile, anch'esso arrivato in Italia. Vedi qui:
Link



Website: Link
Flickr: Link
500px: Link
Torna all'inizio della Pagina

fern
Utente Senior

Città: Vicenza


2328 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 settembre 2013 : 23:18:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se sei sicuro che non potesse essere stato un tasso ... ?
Ci ho pensato anch'io, ma la coda mi sembrava troppo grande e la schiena aveva un profilo arcuato. Un tasso in corsa può avere questo aspetto? Sempre nei limiti, beninteso, della "visione fugace".
Un altro dato: l'animale era diretto verso alcune abitazioni sull'altro lato della strada.
Altro non posso dire, salvo che di procioni ho una certa esperienza (negli USA), mentre di tassi ne ho visto 3 in tutta la mia vita. Buonanotte,

fern
Torna all'inizio della Pagina

papuina
Utente Senior


Città: SAN PIETRO IN CASALE
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 settembre 2013 : 22:25:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Procione, cane procione e sciacallo ?
Mi sono detto bene !! così abbiamo più cose da fotografare, poi leggendo meglio le problematiche che i procioni creano nel bergamasco, mi è "salito" qualche dubbio.
Caspita le nutrie al loro cospetto sono delle dilettanti!
Beppe

Torna all'inizio della Pagina

papuina
Utente Senior


Città: SAN PIETRO IN CASALE
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 settembre 2013 : 19:11:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
un cane procione......


Immagine:
sembrava un procione
240,46 KB

Torna all'inizio della Pagina

Big Dave
Utente Senior


Città: Genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria


1418 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 ottobre 2013 : 13:42:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Brutta faccenda questa dei procioni. E' una specie che adoro (è davvero irresistibile), ma qui in Italia/Europa potrebbe davvero essere devastante.

"La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono." (Charles Darwin)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,17 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net