testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Erebia (neoridas???)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

mSt
Utente Junior


Città: Casei Gerola
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


62 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 agosto 2013 : 09:44:40 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia  Latitudine e Longitudine 42.48081715126739, 13.56837272644043 clicca per visualizzare la mappa Google dal Satellite


Buongiorno a tutti,
qualcuno mi sa aiutare nell'identificazione di questa Erebia?
L'ho fotografata il 12 agosto scorso lungo il sentiero che dall'arrivo della funivia dei Prati di Tivo porta al Rifugio Franchetti (TE)
Seguirà un'altra immagine, purtroppo (al pari di questa) di bassa qualità
Grazie, buona giornata
Francesco Gatti (PV)

Immagine:
Erebia (neoridas???)
170,42 KB

mSt
Utente Junior


Città: Casei Gerola
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


62 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 agosto 2013 : 09:48:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Erebia (neoridas???)
180,82 KB
Torna all'inizio della Pagina

paolo45
Utente Senior

Città: Vedano al Lambro
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


2724 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 agosto 2013 : 17:49:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non si vede molto, ma direi di si.
Erebia neoridas.
Ciao
Paolo
Torna all'inizio della Pagina

mSt
Utente Junior


Città: Casei Gerola
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


62 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 agosto 2013 : 10:01:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Grazie Paolo per la risposta, della quale mi rallegro, non avendo mai visto la Erebia neoridas è una nuova specie per me

Avendio io la tendenza a farmi molti scrupoli e crearmi dei dubbi.... chiedo se non potrebbe essere invece una Erebia euryale? Nella faccia inferiore dell'ala posteriore si intravedono le macchiette bianche (seppur estremamente sbiadite) tipiche della euryale... o almeno così pare a me...
Torna all'inizio della Pagina

paolo45
Utente Senior

Città: Vedano al Lambro
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


2724 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 agosto 2013 : 13:31:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Purtroppo l'immagine non aiuta una determinazione certa, come pure la data della fotografia in quanto gli sfarfallamenti di Erebia euryale iniziano a luglio per terminare ai primi di agosto, mentre Erebia neoridas inizia ad agosto per protrarsi in settembre e qui siamo proprio nel periodo di sovrapposizione.
Onestamente io non sono riuscito a vedere le macchie bianche del rovescio come pure la colorazione delle frange con alternanza di zone bianche e marroni, tipiche di Erebia euryale, ma sicuramente tu che l'hai vista dal vero puoi avere una maggiore precisione nella determinazione.
Ciao
Paolo
Torna all'inizio della Pagina

mSt
Utente Junior


Città: Casei Gerola
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


62 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 agosto 2013 : 14:41:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Bah, in effetti le frange a scacchi non le vedo in foto e non le ho viste nemmeno sul campo. Le macchie bianche sul campo proprio non le avevo colte, potrebbero benissimo non esserci.
Se la neoridas esce a inizio agosto è possibile che l'individuo in questione fosse già così consunto? Immagino di si, ma non avendo molta esperienza preferisco non fidarmi del mio giudizio.
Comunque se ho ben capito non ci sono abbastanza elementi per "darle un nome", peccato
Buona giornata, Francesco
Torna all'inizio della Pagina

orsobblu
Moderatore

Città: Camorino (Svizzera)


7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 agosto 2013 : 14:56:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Francesco.
Come si è detto altrove, la determinazione attraverso una o anche più fotografie può risultare problematica. Io comunque, fossi in te, la classificherei come neroidas. Insomma, gli elementi a favore ci sono o non ti bastano? Guarda che per le Erebie, una mezza benedizione dell'amico Paolo è un tre quarti di garanzia!

Torna all'inizio della Pagina

mSt
Utente Junior


Città: Casei Gerola
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


62 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 agosto 2013 : 15:17:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Perfetto! Cari Paolo ed Alessandro vi ringrazio e mi scuso se l'ho fatta un po' lunga, grazie ancora, alla prossima
Francesco
Torna all'inizio della Pagina

paolo45
Utente Senior

Città: Vedano al Lambro
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


2724 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 agosto 2013 : 16:30:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro Francesco non hai nulla da farti scusare, il tuo dubbio è più che legittimo, data la qualità dell'immagine, e rimane assolutamente valido.
Ciao
Paolo
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net