Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
Inserito il - 19 luglio 2013 : 20:22:37
Classe: Hexapoda Ordine: Orthoptera Famiglia: Oecanthidae Genere: Oecanthus Specie:Oecanthus pellucens
Santa Teresa Gallura (OT), 17-7-2013
Ho girato questo video per mostrare la particolare posizione che assume l'Oecanthus pellucens quando canta, ma la messa a fuoco è difettosa. Ho lavorato a mano libera e la luce era quella della mia lampada frontale, che andava e veniva. Devo montare un faretto solidale con la macchina ....... Alla fine mi sono dimenticato anche di interrompere la registrazione ....
Comunque, per chi non ha mai visto questa bestiola all'opera, può essere interessante. luigi
Immagine: 81,9 KB
Modificato da - elleelle in Data 28 luglio 2013 23:59:31
Molto bello! Dunque il suono è prodotto dalla percussione fra loro delle ali in vibrazione, ali che tra l'altro in quella posizione sembrano proprio delle lire o delle avveniristiche cetre.