testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
  INSETTI
   Ephemeroptera Plecoptera Trichoptera
 Trichoptera
 colonizzazione ipogea di Philopotamus Ludificatus
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

dorina
Utente nuovo

Città: tarcento


1 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 luglio 2013 : 20:47:34 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

questo tricottero completa il suo ciclo vitale all'interno della grotta e per quanto ne so è unico nel suo caso; ma la vera motivazione che mi spinge a conttattarvi è che stiamo cercando di fare un documentario sul citato tricottero.

infatti stò aiutando gli scopritori ed animatori 3D a reperire informazioni sul Philopotamus Ludificatus che vive all'esterno cioè siamo (ignoranti sul Philopotamus Ludificatus di montagna) e conosciamo bene l'esemplare in grotta.

e quindi, dove posso reperire più informazioni possibili sul Philopotamus Ludificatus? Grazie!

aggiungo che non ho messo informazioni di questo speciale tricottero appunto perchè è a rischio... ...sempre più gente sa di questa grotta e sempre più gente la pubblica su internet e di conseguenza la visita mettendo a rischio (a mio parere) l'insetto; addirittura i comuni circostanti volevano rendere la grotta visitabile, e sembravano in disaccordo quando gli speleologi scopritori dissero che tale idea era inapplicabile in una cavità angusta, stretta ed estesa; nonchè ciò porterebbe all'estinzione del animale.

RobertoPE
Moderatore


Città: Montesilvano
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


1922 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 luglio 2013 : 07:08:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Argomento molto interessante Dorina, aspettiamo l'intervento di Marco Valle (friganea) a mio avviso l'unico all'altezza di darti suggerimenti in merito.

Ciao
Roberto

Torna all'inizio della Pagina

friganea
Utente V.I.P.

Città: Bergamo


124 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 luglio 2013 : 20:21:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Cara Dorina,
avevo sentito una conferenza su questo caso a Cividale (penso nel '92 o '93) promossa dallo speleologo Marsiglio (se non ricordo male).
Non mi pare che questa popolazione completi l'intero ciclo nella grotta ma la specie è comunque comune nel ruscello all'esterno di essa.
Vorrei tranquillizzarti sulla tutela di questa popolazione, senz'altro non saranno gli entomologi ad estinguerla perché coloro studiano tricotteri sono davvero molto pochi e, possiamo dire che Philopotamus ludificatus non è tra le specie più interessanti del nostro Paese.
Questa specie è infatti è comune in tutta Italia settentrionale, frequenta i ruscelli freschi ed è anche molto visibile volando prevalentemente nelle ore diurne.
Altre informazioni (su questa ed altre specie le puoi trovare su questa pubblicazione
Link

Un saluto

Marco

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net