testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 Carabus granulatus insterstitialis dal PNALM
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

AngelaI
Utente Super


Città: Sant'Elia Fiumerapido (FR) - 03049
Prov.: Frosinone

Regione: Lazio


13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 maggio 2013 : 19:50:13 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Carabidae Genere: Carabus Specie:Carabus granulatus interstitialis
Quale carabus?
**********, Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise, 1100 m s.l.m.

Immagine:
Carabus granulatus insterstitialis dal PNALM
166,35 KB

Angela

Il mio sito
Link

Modificato da - gabrif in Data 15 maggio 2013 22:03:13

aug
Utente Senior


Città: Garbagnate Milanese
Prov.: Milano


2254 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 maggio 2013 : 20:27:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
C. granulatus interstitialis Duft. probabilmente femmina. La località di osservazione (immagino che NON lo avrai catturato, perché sarebbe bello poterlo esaminare preparato, soprattutto se fosse stato maschio) è interessante da un punto di vista biogeografico (distribuzioni trans-adriatiche...)

Prediction is very difficult, especially about the future (Niels Bohr)
Augusto

Modificato da - aug in data 13 maggio 2013 20:35:05
Torna all'inizio della Pagina

AngelaI
Utente Super


Città: Sant'Elia Fiumerapido (FR) - 03049
Prov.: Frosinone

Regione: Lazio


13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 maggio 2013 : 21:36:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
No, non l'ho catturato.
Hai modo di controllare se è stato già segnalato nel PNALM?
Grazie!

Angela

Il mio sito
Link
Torna all'inizio della Pagina

gabrif
Moderatore


Città: Milano

Regione: Lombardia


3476 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 maggio 2013 : 21:44:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Hai modo di controllare se è stato già segnalato nel PNALM?


Le informazioni pù recenti che ho risalgono alla descrizione della sottospecie della Calabria (2001):
Immagine:
Carabus granulatus insterstitialis dal PNALM
69,64 KB
quindi è effettivamente un dato interessante -- infatti provvedo a oscurare la località precisa, non si sa mai.

segue MP



Nulla è piccolo in Natura. (George Perkins Marsh (1801-1882))
Torna all'inizio della Pagina

AngelaI
Utente Super


Città: Sant'Elia Fiumerapido (FR) - 03049
Prov.: Frosinone

Regione: Lazio


13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 maggio 2013 : 09:09:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie, è una bella notizia, mi attivo subito.


Angela

Il mio sito
Link
Torna all'inizio della Pagina

AngelaI
Utente Super


Città: Sant'Elia Fiumerapido (FR) - 03049
Prov.: Frosinone

Regione: Lazio


13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 maggio 2013 : 16:15:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho la conferma dagli esperti del Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise.
Si tratta proprio di Carabus (Carabus) granulatus interstitialis Duftschmid, 1812, esemplare femmina.

Questa specie non risultava ancora presente nel Parco. La presenza è importante, perché rappresenta una delle stazioni più meridionali della forma tipica, elemento asiatico-europeo, relitto mesofilo postglaciale, indicatore di comunità forestali umide in buone condizioni di conservazione.

Grazie per avermi aiutato ad una individuazione che per me sarebbe stata impossibile.


Angela

Il mio sito
Link
Torna all'inizio della Pagina

Klaas Reißmann
Utente Senior

Città: Kamp-Lintfort, Nordreno-Vestfalia

Regione: Germany


1614 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 maggio 2013 : 21:55:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
What a nice one. I have never seen it. Thank's for showing.

Ciao
Klaas

Torna all'inizio della Pagina

MaggieGrubs
Moderatore

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


3701 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 maggio 2013 : 08:29:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Stupendo Angela, complimenti!!!

Scusa Augusto mi sa che alla mattina sono un po' acida, deve essere il caffè senza zucchero. Ma perché avrebbe dovuto prenderlo e spillarlo? Questo è un forum di osservazioni in natura e poi se nel PNALM non lo hanno ancora segnalato, forse Angela ha trovato una rarità che è meglio che resti nel Parco, non messo in raccolta.

Alida

Torna all'inizio della Pagina

aug
Utente Senior


Città: Garbagnate Milanese
Prov.: Milano


2254 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 maggio 2013 : 13:25:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Assolutamente io non intendevo criticare la decisione di lasciare lì quell'insetto. Però oggi rimaniamo con il dubbio (che forse, onestamente, neanche avendo l'ex. in collezione saremmo riusciti a chiarire) che si sia trattato di una cosa un po' (o molto) strana (una forma balcanica? o una sottospecie nuova?). Nella grande economia della Vita questo non cambia nulla, ovviamente, ma ad uno che si è sempre occupato ANCHE di sistematica (che non può prescindere dallo studio dei campioni) avere lasciato lì quella potenziale perla rara fa un po' di rimpianto. Non c'è brama di possesso né, men che meno, sospetto od accusa di acidità, ci mancherebbe altro: le opinioni, soprattutto in una materia così controversa come il prelievo di campioni, si rispettano!

Prediction is very difficult, especially about the future (Niels Bohr)
Augusto

Modificato da - aug in data 17 maggio 2013 13:34:32
Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 maggio 2013 : 21:39:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di aug:

... Però oggi rimaniamo con il dubbio (che forse, onestamente, neanche avendo l'ex. in collezione saremmo riusciti a chiarire) che si sia trattato di una cosa un po' (o molto) strana (una forma balcanica? o una sottospecie nuova?)...

come parere personale con un singolo ex. femmina (nella foto uno dei tarsi ant. si vede chiaramente) non ci si sarebbe fatto granché, al più sarebbe stato un primo passo, quello che nel caso bisognerebbe studiare è la popolazione... ovviamente con tutte le cautele del caso , soprattutto finché non se ne sia accertata la consistenza

p.s. ad ogni modo, forse a fine mese/inizio del prossimo sarò a fare un giretto in terra d'abruzzo (già programmato dall'anno scorso, per cercare tutt'altro )...

p.p.s. secondo me è un normale interstitialis

p.p.p.s.

Messaggio originario di MaggieGrubs:

... Ma perché avrebbe dovuto prenderlo e spillarlo? ...

infatti non doveva spillarlo doveva incollarlo su un cartellino

questa è la volta che mi cacciano a pedate nel ****

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare

Torna all'inizio della Pagina

aug
Utente Senior


Città: Garbagnate Milanese
Prov.: Milano


2254 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 maggio 2013 : 07:43:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sottoscrivo al 98% il post di Maurizio-Gomphus. Il 2% su cui non sono d'accordo sono le pedateperché a quel punto le dovrebbero dare anche a me...

Prediction is very difficult, especially about the future (Niels Bohr)
Augusto
Torna all'inizio della Pagina

MaggieGrubs
Moderatore

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


3701 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 maggio 2013 : 08:29:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono certamente d'accordo anche io con Maurizio. E non preoccupatevi, non prendo a calci i miei carissimi amici di forum anche perché ho già una tale fila in attesa che non ce la farei

Però ho un'obiezione da fare già sull'accertamento della consistenza della popolazione. Visto che sono solo un osservatore fai-da-te, certamente mi sono persa qualche punto importante però mi pare che tutte le tecniche di campionamento siano distruttive. In pratica si ha un'idea precisa di una popolazione solo quando la si è spazzata via. Il che mi pare - come minimo - un forte controsenso.
Così in pratica, le raccolte vengono effettuate '''senza criterio''', nel senso che non è nemmeno possibile averne uno. Si trovano 10 esemplari e si prendono tutti e 10 senza sapere se la popolazione è di 10, 15 o 1000. In più chi passa a raccogliere qualcosa, non ha modo di sapere - né, credo, gli/le interesserebbe - sapere se sono già passati altri. Il risultato è che vengono presi un numero imprecisato di individui (magari anche alto perché 10 non è un numero sufficiente per le statistiche) da una popolazione di consistenza ignota.

Adesso sarete voi a prendermi a calci, ma secondo me, SE proprio si devono fare, le raccolte dovrebbero essere fatte pensando che potenzialmente si sta prendendo il penultimo Dodo

Alida



ppps incollato? anche se è così grande??


Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 maggio 2013 : 10:17:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao alida

anche se qui non è la sede adatta per discutere dettagli sui sistemi di raccolta (possiamo parlarne la prossima volta che passi a trovarmi ), posso dirti tranquillamente che le tecniche di campionamento che evitano un impatto anche solo in parte distruttivo sulla popolazione studiata esistono eccome, ci mancherebbe ... io, augusto-aug, gabriele-gabrif e tanti altri studiamo insetti, e li raccogliamo a questo scopo, da decenni, e non è che tutte le popolazioni dove abbiamo raccolto sono estinte ... alcune lo sono, ma perché la cava di argilla si è mangiata la collina , o perché al posto dei banchi di sabbia del fiume c'è l'argine con la prismata , o al posto delle marcite con filari di ontani, campi di granoturco

p.s. io abitualmente incollo su cartellino anche gli es. di una certa dimensione... e davanti all'affermazione che "non si doveva spillarlo", la battutaccia era troppo invitante ...

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare

Torna all'inizio della Pagina

MaggieGrubs
Moderatore

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


3701 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 maggio 2013 : 11:08:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Maurizio
Quello che dici sulla distruzione degli habitat è indubbiamente vero, ma questo da responsabilità in più non in meno.
Comunque vengo volentieri a trovarti, magari quando hai un po' di tempo perché se comincio con le domande non finisco più

Alida


PS mi pare di averti fornito la battuta sul classico piatto d'argento in forma di cassetta entomologica

Torna all'inizio della Pagina

Mizar
Utente Super

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


11864 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 maggio 2013 : 11:30:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusate se intervengo con un paio di domande da profano. Mi chiedevo, nel momento in cui un ricercatore si accorge di aver incontrato un'esemplare raro (come mi sembra potrebbe essere il caso dell'esemplare ritrovato da Angela), come si comporta?Cioè lo preleva ugualmente pur sapendo che ne mette a rischio la popolazione già esigua?Su una popolazione di 10000 esemplari può essere irrilevante, ma se come dice Alida la popolazione è di 10,20,30 individui???
Altra curiosità: ma in un parco nazionale non è severamente vietato prelevare esemplari(che siano insetti, fiori o funghi) salvo ottenere "permessi speciali"???Forse mi sbaglio, ma ho sempre creduto fosse così...

Ps: che tristezza nel leggere l'ultimo messaggio di Maurizio...

Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci)
Torna all'inizio della Pagina

Forbix
Moderatore


Città: Portoferraio
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


6989 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 maggio 2013 : 12:16:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Voglio intervenire anche io.....ma non me ne vogliate.
Sono ovviamente d'accordissimo con quello che scrive Maurizio ed Augusto!
1) Innanzi tutto bisognerebbe chiarire bene che cosa si intende per "raro".
2) Direi che una popolazione di 20-30 esemplari, si potrebbe chiamare quasi ufficialmente "estinta".

1) - Magari si definisce "rara" una specie che "raramente" viene avvistata e/o catturata. Ma questo non significa che la specie sia in realtà "rara". Semplicemente potrebbe dipendere dalla biologia e dalle abitudini di quella specie. Magari occupa una ristretta nicchia ecologica difficilmente indagabile vds coleotteri che popolano gli strati più o meno profondi del terreno o magari i Buprestidi che vivono nella parte alta delle chiome degli alberi....sono senza dubbio difficili da osservare, ma non certamente "rari". Inoltre credo che sia molto difficile stimare la consistenza numerica di una popolazione.
Scusatemi, ma resto comunque dell'idea che l'entomologo, tranne in alcuni rari casi, non costituisca un grande pericolo per l'eventuale scomparsa di una specie in una località. Direi invece che è molto più rischioso lo sconvolgimento o addirittura la distruzione della "nicchia ecologica" che quella specie occupa, vedasi i chiari riferimenti riportati da Maurizio nel suo ultimo messaggio.
Inoltre non credo si possa fare entomologia senza raccolta/studio di esemplari, seppure questa raccolta debba essere comunque moderata e mai esagerata, magari perchè mossa da velleità collezionistiche.
Inoltre vorrei aggiungere che, se gli utenti di questo forum che chiedono "di che specie si tratta?" ottengono quasi sempre delle risposte, è perchè "a monte", qualcuno, con grande passione e studio ha "spillato" qualche esemplare.

Forbix

Torna all'inizio della Pagina

AngelaI
Utente Super


Città: Sant'Elia Fiumerapido (FR) - 03049
Prov.: Frosinone

Regione: Lazio


13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 maggio 2013 : 13:45:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho seguito con molto interesse questo dibattito.
Da non esperta non posso portare motivazioni scientifiche né tanto meno ho argomenti per convincere qualcuno di una eventuale tesi, però ho un mio pensiero.
E' evidente che il mio avvistamento è stato puramente casuale né sapevo cosa avevo fotografato. A volte mi aiuta l'intuito ma niente di più.
Io credo che l'ultimo intervento, quello di Forbix, sia estremamente equilibrato e condivisibile. La raccolta indiscriminata e fine a sé stessa non la condivido e mi dà fastidio. Quella fatta da entomologi che stanno operando una ricerca, invece, credo sia indispensabile e ritengo esistano delle regole a cui attenersi, anche solo di carattere etico.
Un professionista serio non si farebbe prendere dalla mania di "possedere" degli insetti spillati o incollati per il solo gusto di avere una collezione da mostrare.
Immagino che se lo fa è perché questo è indispensabile per i propri studi di cui poi ci avvantaggiamo tutti.

E' il mio modesto pensiero.


Angela

Il mio sito
Link

Modificato da - AngelaI in data 18 maggio 2013 13:46:48
Torna all'inizio della Pagina

aug
Utente Senior


Città: Garbagnate Milanese
Prov.: Milano


2254 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 maggio 2013 : 16:03:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Assolutamente d'accordo con Angela e con Forbix!

Prediction is very difficult, especially about the future (Niels Bohr)
Augusto

Modificato da - aug in data 18 maggio 2013 16:04:04
Torna all'inizio della Pagina

MaggieGrubs
Moderatore

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


3701 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 maggio 2013 : 13:15:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Forbix lo so che gli esperti del forum hanno in parte acquisito le loro conoscenze con l'esame di insetti spillati, ed anche io approfitto della possibilità di Maurizio di confrontare una foto postata da me o da altri, con esemplari che ha in museo. Io stessa l'ho ricordato a tutti tempo fa in un'altra discussione.
Non intendevo nemmeno riaprire la storia infinita sulle collezioni, né fare polemica, né tanto meno ripetere le mie opinioni e far venire il mal di testa a tutti gli amici che le hanno già lette e rilette

Ci tenevo solo a far presente che in un forum di osservazione, in cui la maggior parte degli utenti ha conoscenze limitate e non sa che cosa sta fotografando, è poco probabile che sia stata effettuata una raccolta. Soprattutto però mi premeva sottolineare che visto che questo è un forum pubblico, a mia opinione, è preferibile non dare ad un'utenza vastissima l'idea di poter raccogliere indiscriminatamente anche in un Parco, dove mi pare sia proibito anche l'uso dei retini anche se per fare foto e poi rilasciare l'insetto.
Tutto qui, un abbraccio a tutti

Alida


PS comunque se a Maurizio non dispiace, prima o poi passo davvero in Museo per approfittare delle sue spiegazioni

Torna all'inizio della Pagina

AngelaI
Utente Super


Città: Sant'Elia Fiumerapido (FR) - 03049
Prov.: Frosinone

Regione: Lazio


13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 maggio 2013 : 15:22:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Una abbraccio anche a te Alida.

Il Parco Nazionale d'Abruzzo Lazio e Molise ha dato notizia del carabus in questo comunicato

Link


Angela

Il mio sito
Link

Modificato da - AngelaI in data 20 maggio 2013 15:26:20
Torna all'inizio della Pagina

Mizar
Utente Super

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


11864 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 maggio 2013 : 00:42:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non fatemi passare per un "nemico" degli entomologi!!!Leonardo ha fatto benissimo a distinguere tra collezionismo e prelievo moderato a scopo di studio. Un entomologo sa ciò che fa e preleva esemplari con cognizione di causa, io non sono un entomologo e non oso e non “devo” prelevare insetti!Le mie erano domande di pura curiosità, e mi spiace vengano prese come un attacco verso chi studia questi splendidi esemplari. Se fossi un entomologo mi adeguerei anch'io ai metodi utilizzati per lo studio degli insetti. Ma io non lo sono, e nemmeno Angela (almeno credo) lo è. Dunque anche lei si sarà accorta solo adesso di aver fotografato uno splendido esemplare!
A questo punto (non me ne voglia Augusto) perchè mai Angela avrebbe dovuto prelevare l'esemplare?E soprattutto, trovandosi in un Parco Nazionale, la cosa sarebbe stata illegale!Magari a Maurizio o Leonardo verrebbero concessi dei permessi speciali per la raccolta di qualche esemplare, ma io o altri utenti del forum, a che titolo potremmo prelevare insetti in un Parco Nazionale??Ecco, è questo il messaggio che non mi è piaciuto sia passato. Ho apprezzato molto che Gabri abbia oscurato la località precisa del ritrovamento, poichè la discussione è visibile in rete e i malintenzionati potrebbero leggere. Ma se poi passa il messaggio, visibile a tutti in rete, che sarebbe giusto raccogliere insetti di un certo interesse all'interno di un Parco Nazionale, tanto vale che rimanga visibile anche la località.
Se io mi permetto di dire questo, è perchè in questo forum abbiamo tutti in comune la passione e l'amore per la natura e gli insetti, ed esponendo le mie perplessità non intendo offendere nessuno, ma solo evidenziare che forse si potrebbero avere ulteriori accorgimenti quando certe frasi vengono lette da tante persone su internet. Se non possiamo confrontarci qui sul forum riguardo questi argomenti, allora dove parlarne??

Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,36 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net