|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione  |
|
Rupibex
Utente Senior

Città: Ferrara
Prov.: Ferrara
Regione: Emilia Romagna
1260 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 aprile 2013 : 22:56:58
|
Ieri mattina, finalmente, sono riuscito ad esaudire un desiderio che avevo da tempo: andare fino in bici sull'argine del grande fiume, partendo da Ferrara, con la simpatica compagnia di un'amica della Lipu 
Poco dopo aver lasciato la città, nella prima campagna circostante, ci imbattiamo in una coppia di falchi pellegrini che ci fanno fermare momentaneamente per osservarli (o meglio, cercare di farlo): grazie a loro, ci accorgiamo della presenza di un'upupa, alcune passere mattugie e diversi gheppi in caccia.
Immagine:
65,12 KB le passere mattugie, purtroppo in controluce
Arrivati sull'argine dopo una faticosa salita ( ), il Po in piena ci regala una sorpresa: alcune cornacchie grigie si fanno trasportare tranquillamente dalla corrente su zattere "naturali".
Immagine:
62,24 KB una cornacchia intenta a mangiare qualcosa (gambero?) su una zattera
Raggiungiamo quindi una serie di pioppeti e boschetti nella golena, dove ci accoglie un concerto di usignoli, capinere, merli, cinciallegre, picchi (verde e rosso maggiore), fagiani e altri canterini.  Ma, tutto a un tratto, una serie di grandi spruzzi provenienti dalle pozzanghere lasciate dalla piena del fiume attira la nostra attenzione: infatti, numerosi pesci (penso carpe, di grandi dimensioni) nuotavano in pochi centimetri di acqua, spesso agitandosi, non abbiamo capito se perché arenati o in cerca di cibo.
Immagine:
88,26 KB "Splash!"
Immagine:
239,16 KB prospettiva nei pioppeti
In poco tempo, il cielo si affolla di altri amici alati: aironi cenerini, garzette e i primi gruccioni, mentre dai pioppi si sentono altri canti: prima il rigogolo, poco dopo anche il cuculo.
Immagine:
29,18 KB una garzetta "urlatrice"
Immagine:
14,09 KB un maestoso cenerino
Purtroppo, il caldo inizia a farsi sentire, e allora ritorniamo velocemente verso la città, anche se arriviamo a casa con le braccia scottate e le gambe indolenzite.. Un piccolo prezzo da pagare per una giornata così piena d'avvistamenti (specie comuni, ma non troppo, e comunque affascinanti) e ricca di emozioni!  Le foto sono quelle che sono, devo ancora prenderci la mano con il nuovo obiettivo, spero di non avervi annoiato
|
Filippo  "Ogni cosa che puoi immaginare, la natura l'ha già creata." A. Einstein
|
|
Cate
Utente Senior

Città: Nettuno
Prov.: Roma
Regione: Lazio
3615 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 aprile 2013 : 23:15:02
|
Immergersi nella natura, anche faticando per me è un ottimo modo di rilassarsi. So per esperienza che quando facciamo una cosa che ci da tante soddisfazioni, come nel tuo caso riconoscere diverse specie di uccelli e il loro canto, la fatica scompare (magari si fa sentire dopo ) Un bel reportage Bellissimo il bosco di pioppi. Bravo Filippo, ciao
|
Cate "Pochi animali riescono a manifestare il loro umore attraverso le espressioni in modo tanto distinto quanto i gatti" Konrad Lorenz |
 |
|
gigio
Utente V.I.P.

Città: milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
237 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 aprile 2013 : 23:17:51
|
Fa piacere sapere che ci sono altri giovani in giro per l'Italia appassionati di uccelli e birdwatching  Da questa discussione, si capisce quanti uccelli si possano vedere nelle zone del Delta  Le foto sono non sono affatto brutte, anzi; molto bella quella del pioppeto, sembra di esserci dento  Bravo, ottimi avvistamenti
P.S. Penso che noi due siamo i più giovani sul forum, dobbiamo portare avanti queste bellissime passioni  Ciao  |
Bonomelli Luca-Milano (Mi) |
 |
|
PAGLIAGA
Utente Super

Città: CREMA
Prov.: Cremona
13052 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 aprile 2013 : 23:25:49
|
Bravo Filippo. Molto bello il tuo racconto di una giornata passata in mezzo alla natura. Riguardo alle Carpe credo siano in frega ( nel loro periodo di riproduzione ), ma non ne sono certo in quanto non sono un pescatore. Belle le foto che hai scattato, anche a me piace molto quella del boschetto. Ieri ho sentito anche da me i primi Gruccioni. Ciao
|
Gabriele Crema ( Cr )
Visita il mio sito Link |
 |
|
claudio93
Utente Senior

Città: Bologna
Prov.: Bologna
4304 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 aprile 2013 : 11:49:03
|
ti sei divertito con i migratori eh? dobbiamo organizzarci per cercare i tardivi fra non molto! |
Claudio |
 |
|
Rupibex
Utente Senior

Inserito il - 27 aprile 2013 : 13:44:04
|
Grazie a tutti!
Cate: non ci penserei due volte a rifare un giro così, anche con più caldo da tanto mi è piaciuto! Come hai detto, però, la fatica si è sentita dopo: ieri sono stato tutto il giorno seduto per il male che avevo alle gambe 
Gabriele: per le carpe proverò a chiedere nella sezione Pesci, grazie intanto I gruccioni ormai sono arrivati quasi ovunque, ieri penso di averli sentiti anche da casa 
Claudio: quando vuoi andare, io ci sono ahah  |
Filippo  "Ogni cosa che puoi immaginare, la natura l'ha già creata." A. Einstein
|
 |
|
Melanitta
Moderatore

Città: Manfredonia
Prov.: Foggia
Regione: Puglia
7889 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 aprile 2013 : 14:40:29
|
Bel documento Filippo!!! :) Questo è un bel periodo... Le carpe anche qui si comportano allo stesso modo, penso abbia ragione Gabriele è periodo di riproduzione!
Ciao e complimenti per la passione che traspare dalle tue parole
Massimo |
Les hommes sont faits, nous dit-on,pour vivre en bande comme les moutons, moi, j' vis seul, et c'est pas demain que je suivrai leur droit chemin ( Georges Brassens - La mauvaise herbe ) |
 |
|
macromicro
Utente Super

Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
7113 Messaggi Macrofotografia |
Inserito il - 27 aprile 2013 : 16:31:45
|
mi è sembrato di essere li con voi per ammirare la nostra italica natura |
Gianfranco |
 |
|
charadrius
Utente Senior

Città: san lorenzo in noceto
Prov.: Forlì-Cesena
3909 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 aprile 2013 : 18:00:59
|
Complimenti Filippo, immagino la fatica ma la farei anche io per vedere quei posti |
Mattia
Venivano soffi di lampi da un nero di nubi laggiù; veniva una voce dai campi: chiù... ("assiuolo", Giovanni Pascoli) |
 |
|
papillon
Utente Senior

Città: casalmaggiore
Prov.: Cremona
3408 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 27 aprile 2013 : 21:55:58
|
Bel racconto con belle foto,continua così. |
Che il bosco ti abbracci col colore ti illumini col suono ti streghi.Ciao Rubens Link |
 |
|
Andrea00
Utente Senior

Città: Termoli
Prov.: Campobasso
Regione: Italy
565 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 aprile 2013 : 10:14:41
|
Ciaoo Rupibex,io sono del Molise e ieri sono stato a Ferrara per una gita scolastica...è stato bellissimo,devo dire che è una cittaà bellissima con molte biciclette Riguardo all'avifauna...per tutto il tratto delle Valli di Comacchio ho visto più di 200 Spatole in volo,qualche airone e dei gabbiani(figuriamoci che ero nel pullman,se ispezionavo bene la zona avrei trovato molte altre specie...) poi una volta arrivati a Ferrara ho visto delle cornacchie,passere d'Italia e mattugia e molti merli...quindi complimenti per la zona interessantissima e per le foto!!  |
"Non è la specie più forte a sopravvivere, nè la più intelligente, ma quella più pronta al cambiamento." Charles Darwin
Sito web : Link
|
 |
|
Rupibex
Utente Senior

Inserito il - 02 maggio 2013 : 22:58:48
|
Grazie ancora a tutti, mi fa piacere che vi sia piaciuto! 
Andrea: è molto probabile che ti abbia visto allora, ultimamente ero sempre in giro in piazza per motivi vari ed era pieno di scolaresche! Complimenti per l'avvistamento delle 200 spatole in volo, così tante insieme si vedono raramente (almeno io non le ho mai viste ) |
|
 |
|
|
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |
|