testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
  INSETTI
   Embioptera, Psocoptera, Thysanoptera, Phthiraptera
 Thysanoptera
 Ninfa di Phlaeothripidae e adulto di Bacillothrips longiceps (Phlaeothripidae)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Mizar
Utente Super

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


11864 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 marzo 2013 : 22:11:55 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Thysanoptera Famiglia: Phlaeothripidae Genere: Genere non determinato Specie: Genere non determinato
Lago D'Averno(NA), 21 ottobre 2012. Sotto la corteccia di un albero ho trovato questa stranissima larva rossa, lunga un paio di millimetri. Non riesco a capire cosa possa essere, non sono nemmeno sicuro sia un insetto, ma a giudicare dal numero di zampe dovrebbe essere un insetto. La forma del corpo è molto strana, soprattutto la testa!Qualcuno di voi ha qualche idea??A me sembra quasi un quiz!Grazie per l'aiuto

Immagine:
Ninfa di Phlaeothripidae e adulto di Bacillothrips longiceps (Phlaeothripidae)
118,89 KB
Immagine:
Ninfa di Phlaeothripidae e adulto di Bacillothrips longiceps (Phlaeothripidae)
110,23 KB
Immagine:
Ninfa di Phlaeothripidae e adulto di Bacillothrips longiceps (Phlaeothripidae)
127,84 KB

Modificato da - vladim in Data 09 marzo 2017 04:38:46

Palaemonetes
Utente Senior

Città: Cagliari
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


2286 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 marzo 2013 : 14:25:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Premesso che ho dubbi e il mio parere è da prendersi con estrema cautela...io dico larva (o adulto? è un gruppo che non conosco quasi per nulla) di tisanottero.

Torna all'inizio della Pagina

Hemerobius
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 marzo 2013 : 19:35:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Confermo ninfa di Tisanottero, probabilmente sottordine Tubulifera!

Roberto

verum stabile cetera fumus
Torna all'inizio della Pagina

Mizar
Utente Super

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


11864 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 marzo 2013 : 21:09:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Hexapoda Ordine: Thysanoptera Famiglia: Phlaeothripidae Genere: Bacillothrips Specie:Bacillothrips longiceps
Grazie Andrea e Roberto. Proprio ieri ho fatto un casuale incontro che aveva indotto anche me a pensare a un Tisanottero. Ho fotografato un adulto che sembrerebbe molto vicino a questa ninfa. A questo punto credo appartenga al sottordiune Tubulifera anche lui. Che ne dite?
Dimenticavo, ho notato in questo esemplare un tipico atteggiamento di difesa che ricorda un Ocypus, inarcava la coda minacciosamente. E' dotato forse anche di pungiglione?

Capo Miseno(NA), 5 marzo.

Immagine:
Ninfa di Phlaeothripidae e adulto di Bacillothrips longiceps (Phlaeothripidae)
93,52 KB
Immagine:
Ninfa di Phlaeothripidae e adulto di Bacillothrips longiceps (Phlaeothripidae)
106,9 KB

Modificato da - vladim in data 09 marzo 2017 04:35:14
Torna all'inizio della Pagina

Mizar
Utente Super

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


11864 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 maggio 2013 : 15:15:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Riguardo all'adulto che mi dite??E' giusta la mia ipotesi?

Ps: perchè non li inseriamo nella sezione Thysanoptera che gli esemplari in foto già scarseggiano?

Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci)
Torna all'inizio della Pagina

Thrips
Utente nuovo

Città: Offenburg

Regione: Germany


9 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 09 marzo 2017 : 00:22:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Hi,

sorry I do not understand Italian. So I cannot say what is written above ....

The red image shows a first stage nymph of the family Phlaeothripidae. Closer identification is not possible!

The dark long and slender species is Bacillothrips longiceps (Thysanoptera: Phlaeothripidae: Idolothripinae). It is found on grasses in Southern Europe.

Best regards

Manfred.

Link
Torna all'inizio della Pagina

Mizar
Utente Super

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


11864 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 marzo 2017 : 02:01:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Thank you for ID, Manfred
I try to translate previous message (I do not very well speak in English):
the adult subject seemed to have a defensive attitude, arching the "tail"

Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci)
Torna all'inizio della Pagina

Mizar
Utente Super

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


11864 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 marzo 2017 : 02:06:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Incredible! On the web I have not found pictures of Bacillothrips longiceps

Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci)
Torna all'inizio della Pagina

Thrips
Utente nuovo

Città: Offenburg

Regione: Germany


9 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 09 marzo 2017 : 21:51:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Mizar,

yes I think you're right. I have never seen that species on a photo, nor living. I know some microscopic slide mounts stored in the Senckenberg collection in Frankfurt. I do not have that species in my collection .
I think it is widespread in the Mediterranean, but not very common.

Best regards

Manfred.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net