testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Malacosoma franconicum
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Matthew
Utente Junior

Città: Palermo
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


32 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 dicembre 2006 : 19:50:11 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Lepidoptera Famiglia: Lasiocampidae Genere: Malacosoma Specie:Malacosoma franconicum
ecco alcune foto di bruchi di Malacosoma...a quale specie appartengono ?...sicuramente non alla neustria...le foto risalgono al 1 maggio di quest'anno e le ho scattate a Portella della Ginestra sul prato che ricopre la vallata, famosa per la strage del 1° maggio del 1947. Erano presenti in gruppi più o meno sparsi e cospicui.




Immagine:
Malacosoma franconicum



Immagine:
Malacosoma franconicum



Immagine:
Malacosoma franconicum
297,94 KB


Immagine:
Malacosoma franconicum




_____________________________________________

Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre ma nell'avere nuovi occhi (Voltaire)

Modificato da - vladim in Data 23 giugno 2015 11:49:02

Velvet ant
Moderatore


Città: Capaci
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


3768 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 dicembre 2006 : 19:58:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi sembrano i bruchi della Malacosoma franconicum.
Puoi confrontarli con questo, fotografato sulle Madonie, ma molto comune anche nel comprensorio del Bosco Ficuzza ed in particolare alle pendici del Monte Busambra, dunque non lontano dalla tua località.


Marcello


Malacosoma franconicum
 
Torna all'inizio della Pagina

Matthew
Utente Junior

Città: Palermo
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


32 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 dicembre 2006 : 20:34:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
avevo precedentemente letto la discussione che mi hai indicato...l'unica cosa che mi lasciava perplesso è la colorazione particolarmente scura dei bruchi che ho fotografato. Per quanto riguarda invece la ssp panormitana alla quale facevi riferimento, hai poi avuto conferma ? Si tratta di una ssp endemica siciliana ?



________________________

Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre ma nell'avere nuovi occhi (Voltaire)

Modificato da - Matthew in data 01 dicembre 2006 20:35:52
Torna all'inizio della Pagina

Velvet ant
Moderatore


Città: Capaci
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


3768 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 dicembre 2006 : 21:43:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Hai ragione, i bruchi da te fotografati sono particolarmente scuri, ma potrebbe dipendere dalla loro età: se osservi la colorazione del dorso del bruco a destra in primo piano nella terza foto e la paragoni a quest'altra di M. franconicum, noterai la perfetta analogia.
Per quanto riguarda la forma panormitana, descritta su esemplari della Sicilia dal colore più giallognolo, da Turati nel 1909, essa non ha oggi alcun valore tassonomico.
Credo infine, che le uova di Malacosoma che hai postato qui, potrebbero farsi risalire sempre alla M. franconicum.
Confrontale con queste.


Marcello


Malacosoma franconicum
 

Modificato da - Velvet ant in data 01 dicembre 2006 21:45:17
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,21 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net