Inserito il - 17 febbraio 2013 : 10:01:36
Nazione: Italia Regione: Liguria Provincia: SP Comune: La Spezia Localitŕ:Campiglia
Oggi vi presento quella che a mio parere e la più bella escursione vicino al mare della Liguria di levante; non mi posso esprimere sul ponente perché non ho una conoscenza completa.
Si parte sempre da Campiglia (seguendo le indicazioni della parte 1) e si segue il sentiero spiegato nella parte 2 fino quando si prendeva il sentiero numero 4 per Schiara. A questo punto, invece di girare a sinistra proseguiamo dritti fino ad arrivare quasi subito alla Fontana di Nozzano.
Dalla fontana notiamo che sulla sinistra si diparte un sentiero con il segnavia 4d. Lo prendiamo; subito il sentiero procede quasi pianeggiante o in leggerissima discesa, tra muretti a secco e vigneti.
Da qui parte una scalinata che sembra sospesa tra mare e cielo; a ogni passo che si scende è una nuova emozione; circondati da un panorama mozzafiato si pensa ai contadini che facevano questa scala con i cesti di uva sulla spalle, ma soprattutto a come hanno fatto a costruire questa opera che sembra quasi magica.