testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Colias crocea?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

FocaleFissa
Utente Senior

Città: Norma
Prov.: Latina

Regione: Lazio

2274 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 novembre 2012 : 14:27:38 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia  Latitudine e Longitudine 41.4675671, 12.9035965 clicca per visualizzare la mappa Google dal Satellite

scatto effettuato sulle dune del lido di Latina a fine Maggio 2012.
ciao carlo
Immagine:
Colias crocea?
251,2 KB
Immagine:
Colias crocea?
262,8 KB

orsobblu
Moderatore

Città: Camorino (Svizzera)

7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 novembre 2012 : 14:53:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le Colias sono bestiacce che come altre loro simili, non si lasciano fotografare ad ali aperte. Se per altre specie, questo non costituisce un grosso intralcio per la determinazione, per le Colias diventa un problema e ci si deve affidare alla forma e al disegno della macchia scura che si vede in trasparenza sulle ali. Nelle tue fotografie, tecnicamente ineccepibili, il dettaglio si vede male e quindi, almeno per me, la determinazione risulta difficoltosa.

Torna all'inizio della Pagina

FocaleFissa
Utente Senior

2274 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 novembre 2012 : 15:02:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie orsobblu per il commento. Quale parti sono interessanti per avere una più facile classificazione così la prossima volta farò foto più specifiche.
ciao Carlo

orsobblu
Moderatore

7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 novembre 2012 : 15:11:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di FocaleFissa:

grazie orsobblu per il commento. Quale parti sono interessanti per avere una più facile classificazione così la prossima volta farò foto più specifiche.
ciao Carlo

Una fotografia di lato in cui si veda bene in trasparenza la macchia nera dell'ala anteriore potrebbe essere utile

paolo99
Utente Senior

Città: Novara
Prov.: Novara

Regione: Piemonte

1607 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 novembre 2012 : 18:50:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusa se mi intrometto non metto in dubbio la tua teoria orsobblu ma a me sembra proprio Colias crocea maschio!

orsobblu
Moderatore

7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 novembre 2012 : 19:44:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di paolo99:

Scusa se mi intrometto non metto in dubbio la tua teoria orsobblu ma a me sembra proprio Colias crocea maschio!

Paolo, non ho fatto nessuna teoria: ho solo detto che una fotografia nella quale si veda bene la macchia nera in trasparenza facilita la determinazione che io non riesco a fare in maniera certa. (Anche perché mi trovo a lavorare con un vecchio "pentium" e non ho più i "driver" dello schermo )

D'accordo per quanto riguarda la determinazione del sesso: con tutto quel giallo...

FocaleFissa
Utente Senior

2274 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 novembre 2012 : 20:28:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
quindi Colias crocea maschio.
grazie Carlo

orsobblu
Moderatore

7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 novembre 2012 : 21:08:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

grazie Carlo

Ehmmm... Carlo si chiama Paolo

Jaco
Utente Senior

Città: Palermo

4568 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 novembre 2012 : 21:12:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
inizia a diventare una discussione delirante per i miei standard.

Comunque concordo in toto con Alessandro.
La fortuna che bisogna avere con le Colias più che la posizione che è relativamente facile è che dia una mano anche la luce..

Marco

Il mio sito professionale: Link
Il mio sito di scacchi: Link

mazzeip
Moderatore

Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 novembre 2012 : 21:25:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anch'io sono d'accordo con Alessandro: potrebbe essere un maschio di Colias alfacariensis, meno frequente e di solito spostato verso quote più alte, ma presente anche al livello del mare se sono presenti le sue piante alimentari, esclusivamente Hippocrepis e Coronilla. Colias crocea ha invece una valenza ecologica più ampia e si riproduce sulla maggior parte delle Fabaceae, incluso il trifoglio e l'erba medica.

La statistica gioca quindi in favore di crocea ma non fa escludere alfacariensis...

Paolo Mazzei
presidente della Associazione Lepidotterologica Italiana - ALI
leps.it: Moths and Butterflies of Europe and North Africa
serifoswildlife.net: Serifos wildlife
seychelleswildlife.info: Seychelles Wildlife

FocaleFissa
Utente Senior

2274 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 novembre 2012 : 21:35:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di orsobblu:

grazie Carlo

scusa Paolo non avevo inserito il tuo nome.

paolo99
Utente Senior

Città: Novara
Prov.: Novara

Regione: Piemonte

1607 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 novembre 2012 : 22:07:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Messaggio originario di orsobblu:

grazie Carlo

scusa Paolo non avevo inserito il tuo nome.

Fa' niente!
Comunque la alfacariensis non dovrebbe avere più bianco???

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,28 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net