|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
|
LiaKitCat
Utente Junior

Città: Palermo
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
64 Messaggi Tutti i Forum |
|
|
Mizar
Utente Super

Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
12048 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 novembre 2012 : 23:30:49
|
Benvenuta Lia !Io per ora ti confermo che si tratta di Vanessa atalanta, la risposta alle altre domande la lascio a chi è più esperto di me . Comunque gran parte dei lepidotteri mostrano dimorfismo sessuale più o meno spiccato. |
Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci) |
 |
|
|
Jaco
Utente Senior

4568 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 novembre 2012 : 00:23:54
|
Ciao Lia,
quella è una femmina. Si riconosce dal puntino bianco sulla banda rossa delle ali anteriori (quando è assente non vuol dir che sia un maschio, ma può essere maschio o femmina, quando invece è presente è accertato che è femmina).
Per il resto i bruchi li devi cercare sulla pianta ospite innanzi tutto, che in questo caso è l'ortica. Piuttosto comune direi. L'anno scorso si trovavano persino sulla via dell'Università ai margini della strada. Il periodo sinceramente non lo ricordo con precisione ma per adesso è presto. La V. atalanta è una specie con abitudini migratorie. |
 Marco
Il mio sito professionale: Link Il mio sito di scacchi: Link |
 |
|
|
LiaKitCat
Utente Junior

Inserito il - 15 novembre 2012 : 20:57:50
|
Grazie ad entrambi, gentilissimi
Marco d'accordo per la macchia bianca, ma la mia domanda era rivolta ai lepidotteri in generale, c'è un carattere che mi fa distinguere nettamente ad occhio nudo un maschio da una femmina?
Per i bruchi cercherò di tenere gli occhi ben aperti anche presso l'Università (nonostante mi sia innamorata di questo esemplare in particolare )
Bye Bye |
Lia >_<
|
 |
|
|
Jaco
Utente Senior

4568 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 novembre 2012 : 21:17:07
|
Il dimorfismo sessuale è specie specifico come in molti casi.
In genere le differenze le trovi, quando ci sono, nel pattern alare. Questo è il metodo più rapido per una identificazione della specie e del sesso. Ovviamente quando la specie è di facile identificazione e ha dimorfismo sessuale spiccato.
In caso contrario, dove possibile, dovresti osservare bene la forma dell'addome che prevede un po' di esperienza. Inoltre nelle farfalle la femmina presenta dimensioni medie maggiori, cosa che da una foto è praticamente impossibile percepire..ma dal vivo, sempre osservando e osservando..
ciao! |
 Marco
Il mio sito professionale: Link Il mio sito di scacchi: Link |
 |
|
|
LiaKitCat
Utente Junior