testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Hymenoptera
 Ceropales albicincta (Pompilidae)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Mammut
Utente Super


Città: Castel Maggiore
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


7075 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 ottobre 2012 : 13:11:24 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Hymenoptera Famiglia: Pompilidae Genere: Ceropales Specie:Ceropales albicincta
12/9/2012 Castel Maggiore su ombrellifera lungo un fosso a bordo campo

Questo bel imenottero mi ha concesso pochissimi scatti. Purtroppo in nessuno si vede l'attaccatura dell'addome, ma ho il sospetto che sia un Ichneumonide. E' corretto? ed è possibile sapere qualcosa in più?

Immagine:
Ceropales albicincta (Pompilidae)
90,37 KB

Immagine:
Ceropales albicincta (Pompilidae)
108,47 KB

Grazie per un vostro aiuto
Ciao
Franziska

Modificato da - elleelle in Data 26 febbraio 2013 00:22:36

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32715 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 ottobre 2012 : 16:47:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi lascia un po' perplesso. L'aspetto generale è un po' "pompilidiforme", ma l'estremità dell'addome mi sembra effettivamente da Ichneumonidae.
luigi
Torna all'inizio della Pagina

Mammut
Utente Super


Città: Castel Maggiore
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


7075 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 ottobre 2012 : 18:26:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Hai ragione Luigi - non avevo pensato ai Pompilidae !
Allego un crop delle ali. Ho aumentato il contrasto, sperando che malgrado le ali sovrapposte si riesca a capire qualcosa dalle venature... Inoltre allego un altro scatto, purtroppo sfuocato, dove si vede chiaramente una doppia punta sull'estremità dell'addome.
Immagine:
Ceropales albicincta (Pompilidae)
74,48 KB

Immagine:
Ceropales albicincta (Pompilidae)
123,86 KB

Ciao
Franziska

Torna all'inizio della Pagina

Eopteryx
Utente Senior

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1295 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 ottobre 2012 : 22:14:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di elleelle:

Mi lascia un po' perplesso. L'aspetto generale è un po' "pompilidiforme", ma l'estremità dell'addome mi sembra effettivamente da Ichneumonidae.
luigi



Nooo Luigi, non abbandonare la retta via: 1.Antenne; 2.Pronoto !!

Filippo

"Verità irrazionalmente difese possono essere più dannose di errori ragionati"
Thomas Henry Huxley
Ciao, Pippo
Torna all'inizio della Pagina

Mammut
Utente Super


Città: Castel Maggiore
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


7075 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 ottobre 2012 : 23:55:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie per il tuo intervento Pippo
Quindi Luigi aveva visto giusto con Pompilidae...? Intanto ho cercato di studiare un po': Ichneumonidae è escluso perchè ha delle antenne di minimo 16 articoli (se ci avessi guardato prima ). Inoltre, mi sembra che il pronoto arrivi fino alle tegule e i femori posteriori sono piuttosto lunghi - questo dovrebbe confermare Pompilidae.
C'è una vaga speranza di arrivare oltre?

Franziska

P.S. Penso sia un maschio - è corretto?

Torna all'inizio della Pagina

Eopteryx
Utente Senior

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1295 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 ottobre 2012 : 10:27:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sì è corretto Pompilidae. Soprattutto la forma del pronoto è secondo me indicativa. Anche il numero di articoli antennali, anche se, da noi ci sono diverse eccezioni (alcuni icn ne hanno 12-13 di articoli). La lunghezza dei femori non è assolutamente rilevante invece.

Sorry, ma di Pompilidi non ne so nulla e lascio volentieri la parola ad altri.

Filippo

"Verità irrazionalmente difese possono essere più dannose di errori ragionati"
Thomas Henry Huxley
Ciao, Pippo
Torna all'inizio della Pagina

Mammut
Utente Super


Città: Castel Maggiore
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


7075 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 ottobre 2012 : 10:40:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille Filippo, sei stato gentilissimo!
Ciao
Franziska

Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32715 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 ottobre 2012 : 17:30:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Di Pompilidae mi pare che non abbiamo nessun vero esperto. Quella, poi, deve essere una specie insolita; io non l'avevo neppure mai visto.
luigi
Torna all'inizio della Pagina

Mammut
Utente Super


Città: Castel Maggiore
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


7075 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 ottobre 2012 : 18:11:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Luigi - però, trovare qualcosa che tu non abbia mai visto è insolito...
Ciao
Franziska

Torna all'inizio della Pagina

ValerioW
Moderatore


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


8046 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 ottobre 2012 : 20:53:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dall'aspetto "a beccuccio" del terminale addominale (area evidenziata di rosso nella foto), e dalla morfologia generale, penso si tratti della sottofam. Ceropalinae, genere Ceropales (non ho chiavi per andare molto oltre, purtroppo, nè disegni/foto da confrontare).

P.S: ho appena scoperto che questo genere non è presente in galleria, per cui, virtualmente, è probabile sia la prima volta che salti fuori.


Immagine:
Ceropales albicincta (Pompilidae)
56,73 KB

Modificato da - ValerioW in data 31 ottobre 2012 21:09:04
Torna all'inizio della Pagina

Mammut
Utente Super


Città: Castel Maggiore
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


7075 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 ottobre 2012 : 22:38:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Valerio per aver riacceso le speranze di poter sapere qualcosa in più sul mio misterioso Pompilide . Ho comunque paura che l'effetto "beccuccio" sia dovuto alla prospettiva della foto - infatti, nell'ultima foto che avevo inserito si vedono chiaramente 2 specie di "denti" che, a mio avviso, nella seconda foto (quella ingrandita da te) sono sovrapposti. Allego un'immagine ingrandita al massimo.

Immagine:
Ceropales albicincta (Pompilidae)
43,09 KB

Ciao
Franziska


Modificato da - Mammut in data 31 ottobre 2012 22:39:27
Torna all'inizio della Pagina

ValerioW
Moderatore


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


8046 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 ottobre 2012 : 23:33:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie dell'ingrandimento della foto 4. L'avevo già visto, ed è sempre il "beccuccio" di cui ho accennato.
Torna all'inizio della Pagina

Mammut
Utente Super


Città: Castel Maggiore
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


7075 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 novembre 2012 : 00:14:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ottimo allora - grazie mille !!! Ho guardato un po' di foto sul web su "Ceropales", ce ne sono parecchie che assomigliano moltissimo, ma con un disegno identico sul torace non ne ho trovato. Invece ho letto che questo genere è un cleptoparassita di altri Pompilidi, ti risulta che sia corretto?
Ciao e grazie ancora
Franziska

Torna all'inizio della Pagina

ValerioW
Moderatore


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


8046 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 novembre 2012 : 10:17:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Mammut:

O Invece ho letto che questo genere è un cleptoparassita di altri Pompilidi, ti risulta che sia corretto?



Vero! Depone l'uovo in un ragno cacciato e paralizzato da un altro Pomplidae. Quest'ultimo depone l'uovo, ma quello di Ceropales si schiude prima, e la larva si nutre dell'altro uovo.
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32715 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 novembre 2012 : 10:45:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Molto interessante!

Peccato per la traduzione!(non l'ho chiesta io; l'articolo era già così).
Biologia Nesting
Non è stato registrato della sua storia di vita. Altri Ceropales specie sono ben noti per l'abitudine di intercettare cleptoparasitic pompilids femminili di altri generi, mentre trascinando ragni paralizzati ai loro nidi. Le ceropales caccia via la pompilid altro in modo che lei può inserire un uovo nel libro polmone della preda. Le Ceropales poi prende più alcun interesse a la preda, anche se il rapitore originale del ragno deve tornare e finire provisioning suo cellulare proprio nido. Le Ceropales portelli larva prima e distrugge l'uovo di accoglienza pompilid prima di alimentare il ragno.


Forse le punte all'estremità dell'addome potrebbero avere a che fare con le sue abitudini particolari (tipo il fatto di inserire l'uovo nei polmoni a libro del ragno).

A questo punto, forse anche altri Pompilidae rimasti indeterminati potrebbero appartenere a questo genere.

luigi

Modificato da - elleelle in data 01 novembre 2012 10:47:11
Torna all'inizio della Pagina

ValerioW
Moderatore


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


8046 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 novembre 2012 : 11:14:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di elleelle:


Forse le punte all'estremità dell'addome potrebbero avere a che fare con le sue abitudini particolari (tipo il fatto di inserire l'uovo nei polmoni a libro del ragno).







Si, esattamente! Per questo hanno l'addome con terminale caratteristicamente " a beccuccio"

Messaggio originario di elleelle:



A questo punto, forse anche altri Pompilidae rimasti indeterminati potrebbero appartenere a questo genere.





...bisognerebbe vedere se hanno quel carattere addominale (ovviamente ciò vale per le femmine). Io, ieri, ho provato ad identificare due Pompilidae che risultavano indeterminati.

P.S: La traduzione è strepitosa !!!

Modificato da - ValerioW in data 01 novembre 2012 11:20:26
Torna all'inizio della Pagina

Mammut
Utente Super


Città: Castel Maggiore
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


7075 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 novembre 2012 : 13:00:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Un grosso grazie a Valerio e Luigi per le ulteriori info interessanti! Luigi il testo della traduzione è troppo bello . A questo punto si potrebbe cambiare il titolo del post?

Franziska

Torna all'inizio della Pagina

Mammut
Utente Super


Città: Castel Maggiore
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


7075 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 febbraio 2013 : 23:32:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Valerio, la tua determinazione del genere è stata confermata! Ho appena ricevuto una conferma da Christian di Hymis (che ringrazio) che si tratta di una femmina di Ceropales albicincta (Rossius, 1790)
una novità per la galleria
Ciao
Franziska


Modificato da - Mammut in data 25 febbraio 2013 23:35:58
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32715 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 febbraio 2013 : 00:25:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Benissimo! Nuova specie per il forum e specie dal comportamento interessantissimo!

Tutto sommato, qualche carattere da Ichneumonidae ce l'aveva, nel senso che ha un organo adatto ad inserire l'uovo dentro qualcosa, mentre i Pompilidae normali lo depongono semplicemente sopra il ragno.
luigi

Modificato da - elleelle in data 26 febbraio 2013 15:32:33
Torna all'inizio della Pagina

ValerioW
Moderatore


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


8046 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 febbraio 2013 : 09:25:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Mammut:

Ottimo allora - grazie mille !!! Ho guardato un po' di foto sul web su "Ceropales", ce ne sono parecchie che assomigliano moltissimo, ma con un disegno identico sul torace non ne ho trovato. Invece ho letto che questo genere è un cleptoparassita di altri Pompilidi, ti risulta che sia corretto?
Ciao e grazie ancora
Franziska



Di nulla Franziska !!...piuttosto grazie a te di averlo trovato e fotografato . Io non credo riuscirò mai a fotografare un Pompilidae compiacente e disponibile (come non troverò mai un Chrysididae tranquillo)...ed è tra l'altro una delle famiglie di imenotteri che più mi interessa insieme a braconidi e ai vari calcidoidei!

Modificato da - elleelle in data 26 febbraio 2013 15:33:08
Torna all'inizio della Pagina

Mammut
Utente Super


Città: Castel Maggiore
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


7075 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 febbraio 2013 : 22:01:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Luigi e Valerio

Messaggio originario di ValerioW:
...ed è tra l'altro una delle famiglie di imenotteri che più mi interessa insieme a braconidi e ai vari calcidoidei!


....bene bene, approfitterò di questo tuo interesse per chiederti ulteriori identificazioni....

Franziska

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,36 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net