testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 Crioceris macilenta e C. Paracenthesis con uova e larve
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

giuliazeta
Utente Senior

Città: sassari


761 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 settembre 2012 : 21:22:24 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Chrysomelidae Genere: Crioceris Specie:Crioceris sp.
Osilo (SS), 28 settembre 2012

Salve a tutti, ho trovato queste larve sconosciute. Sono molto piccole, ca. 5 mm.
La pianta non so cosa possa essere, ed è completamente parassitata.
Grazie.

Immagine:
Crioceris macilenta e C. Paracenthesis con uova e larve
123,32 KB

Modificato da - gabrif in Data 20 gennaio 2013 16:13:40

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32715 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 settembre 2012 : 21:43:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dovrebbero essere larve di coleotteri Chrysomelidae.
Direi di spostare la discussione in quella sezione.
Poi provvedo ....
luigi
Torna all'inizio della Pagina

giuliazeta
Utente Senior

Città: sassari


761 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 settembre 2012 : 21:54:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non c'è niente di simile per poter confrontare?
Sono almeno due mesi (se ricordo bene) che vedo queste piccole larve sulle piante (forse si tratta di Tamaro).
Grazie Luigi. ciao.

Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32715 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 settembre 2012 : 12:12:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Di simile ci potrebbe essere questo.

Quanto erano lunghe?
La pianta sarebbe importante, perché la maggior parte dei Chrysomelidae sono specifici.
luigi
Torna all'inizio della Pagina

gabrif
Moderatore


Città: Milano

Regione: Lombardia


3476 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 settembre 2012 : 21:24:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Penso anche io che possano essere Criocerini. Sicuri che non ci siano esemplari adulti in giro sulla pianta?

Ciao G.

Nulla è piccolo in Natura. (George Perkins Marsh (1801-1882))
Torna all'inizio della Pagina

giuliazeta
Utente Senior

Città: sassari


761 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 ottobre 2012 : 08:43:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
I Criocerini simili a quelli di Luigi li ho trovati (e fotografati) il 7 maggio 2012 (stesso posto) su una pianta avvinghiata ad un rosmarino. Nella seconda immagine si vedono anche delle piccole larve. Sono rimasti per pochi giorni, poi non li ho più visti.

Crioceris, Osilo (SS) 7 maggio 2012

Immagine:
Crioceris macilenta e C. Paracenthesis con uova e larve
134,81 KB

Torna all'inizio della Pagina

giuliazeta
Utente Senior

Città: sassari


761 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 ottobre 2012 : 08:47:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Crioceris, Osilo (SS) 7 maggio 2012

Immagine:
Crioceris macilenta e C. Paracenthesis con uova e larve
140,28 KB

Torna all'inizio della Pagina

giuliazeta
Utente Senior

Città: sassari


761 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 ottobre 2012 : 08:48:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Crioceris, Osilo (SS) 7 maggio 2012

Immagine:
Crioceris macilenta e C. Paracenthesis con uova e larve
124,43 KB

Torna all'inizio della Pagina

giuliazeta
Utente Senior

Città: sassari


761 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 ottobre 2012 : 08:58:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ieri, 30 settembre 2012, stesso posto, ho trovato diverse piante di Asparagus parassitate dalle piccole larve, non ancora ridotte in poltiglia. Di esemplari adulti non ne ho visti, nemmeno di altri generi.
(A quanto pare, quest'anno niente risotto con asparagi! )

Immagine:
Crioceris macilenta e C. Paracenthesis con uova e larve
164,46 KB

Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32715 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 ottobre 2012 : 09:18:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le prime dovrebbero essere Crioceris macilenta; le altre, su Asparagus, sono le mie Crioceris paracenthesis.
Bella documentazione dell'accoppiamento e delle presunte uova! Hai fatto delle foto decisamente migliori delle mie! Quel giorno io e la macchina non eravamo in forma.
luigi
Torna all'inizio della Pagina

giuliazeta
Utente Senior

Città: sassari


761 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 ottobre 2012 : 10:23:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Luigi. Per chi come me che ci vede poco e male, fare una buona fotografia è sempre un problema. E grazie anche per le uova scambiate clamorosamente per larve (bastava controllare meglio).
ciao

Torna all'inizio della Pagina

giuliazeta
Utente Senior

Città: sassari


761 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 ottobre 2012 : 20:27:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Osilo (SS), 6 ottobre 2012
Oggi sono tornata sul posto e ho potuto controllare le piante.
Questo è quel che è rimasto della pianta nella prima immagine datata 28 settembre:

Immagine:
Crioceris macilenta e C. Paracenthesis con uova e larve
105,82 KB

Torna all'inizio della Pagina

giuliazeta
Utente Senior

Città: sassari


761 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 ottobre 2012 : 20:29:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questa è invece la pianta di Asparagus con relativi ospiti fotografata il 30 settembre:

Immagine:
Crioceris macilenta e C. Paracenthesis con uova e larve
115,12 KB

Torna all'inizio della Pagina

giuliazeta
Utente Senior

Città: sassari


761 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 ottobre 2012 : 20:30:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le tre immagini seguenti sono un'altra pianta ancora sempre di Asparagus, con larve e adulti:

Immagine:
Crioceris macilenta e C. Paracenthesis con uova e larve
85,12 KB

Torna all'inizio della Pagina

giuliazeta
Utente Senior

Città: sassari


761 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 ottobre 2012 : 20:31:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Crioceris macilenta e C. Paracenthesis con uova e larve
68 KB

Torna all'inizio della Pagina

giuliazeta
Utente Senior

Città: sassari


761 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 ottobre 2012 : 20:32:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Crioceris macilenta e C. Paracenthesis con uova e larve
72,32 KB

Torna all'inizio della Pagina

giuliazeta
Utente Senior

Città: sassari


761 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 ottobre 2012 : 20:34:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nell'ultima immagine c'è un Criocerino con una nuova colorazione. Certamente un maschio, ripreso nell'immagine precedente (purtroppo sfocata), dove la coppia si era divisa a causa della mia presenza.

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,01 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net