testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Hymenoptera
 Piccolissimo imenottero (Chalcididae)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32743 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 settembre 2012 : 17:20:56 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Hymenoptera Famiglia: Chalcididae Genere: Genere non determinato Specie: Genere non determinato
Isola dei Gabbiani (Palau), 9-9-2012

Questo imenottero era lungo 3-4mm, ma si vedeva a occhio che era strano. Al computer mi sembra ancor più particolare e non capisco neppure a che famiglia possa appartenere.
Mi butto su Chalcididae ...
luigi


Immagine:
Piccolissimo imenottero (Chalcididae)
90,5 KB

Immagine:
Piccolissimo imenottero (Chalcididae)
171,78 KB

Immagine:
Piccolissimo imenottero (Chalcididae)
216,29 KB

Immagine:
Piccolissimo imenottero (Chalcididae)
74,77 KB

Immagine:
Piccolissimo imenottero (Chalcididae)
148,95 KB

Modificato da - elleelle in Data 24 luglio 2017 10:18:04

ValerioW
Moderatore


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


8046 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 settembre 2012 : 17:26:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ti butti molto bene! Sicuramente la superfamiglia è Chalcidoidea e penso sia giusta pure la famiglia.

[ad occhio somiglia moltissimo al genere Antrocephalus ma non ho chiavi sufficienti per provare un ID]

Modificato da - ValerioW in data 09 settembre 2012 17:30:54
Torna all'inizio della Pagina

Hemerobius
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 settembre 2012 : 20:23:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questo è un vero Calcidide!

Roberto

verum stabile cetera fumus
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net