Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
Salve ,questo è il mio primo post, sono da sempre attratto da tutto ciò che è natura e da poco ho messo su l'attrezzatura per fare foto macro digitali,questo fatto mi ha portato a rinnovare il mio interesse e a cercare nuovi soggetti da 'immortalare'.Questo sito scoperto oggi è meraviglioso,e voglio iniziare a condividere questa foto presa in una pozza al lavoro in zona piuttosto degradata ma con acqua corrente ,dove è nato un minuscolo stagno dove la vita di numerosi insetti mi porterà nei prossimi giorni a scattare delle macro interessanti dal web penso di aver identificato le larve(numerosissime)come di Ditteri,si distinguono bene i sifoni con cui respirano aria,mentre altre rufolano il fondo cercando nutrimento Immagine: 137,21 KB
Modificato da - elleelle in Data 24 agosto 2012 09:52:03
Sì. Sono larve di ditteri (e quindi sposterò la discussione nelle sezione Diptera). La forma mi suggerisce la famiglia Stratiomidae, ma è meglio aspettare un esperto. luigi