testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Amphipyra tetra (Lepidoptera, Noctuidae)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Velvet ant
Moderatore


Città: Capaci
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


3768 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 ottobre 2006 : 22:36:26 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Lepidoptera Famiglia: Noctuidae Genere: Amphipyra Specie:Amphipyra tetra
Se ne stava sotto la corteccia di un tronco morto di faggio.
Livrea grigia, omogenea, senza disegni apparenti, a parte quella serietta di tre macchie bianche sul bordo dell'ala anteriore e le frange dorate.
Quando è volata via, disturbata dalla luce del sole, ho visto le sue ali posteriori, biancastre e leggermente diafane.
Si può capire cos'è ?





Amphipyra tetra (Lepidoptera, Noctuidae)
SICILIA - Madonie, m. 1400, 22 settembre 2006







Amphipyra tetra (Lepidoptera, Noctuidae)




Marcello


Amphipyra tetra (Lepidoptera, Noctuidae)
 

Modificato da - Velvet ant in Data 18 gennaio 2007 21:40:00

Velvet ant
Moderatore


Città: Capaci
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


3768 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 ottobre 2006 : 00:47:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Paolo, mi ci sono mezzo impazzito per un'ora abbondante, poi, proprio quando, vinto dal sonno, stavo per gettare la spugna, finalmente credo di essere riuscito a determinarla.
Si tratta, secondo me, della Nonagria typhae (Thunberg, 1784) (Noctuidae, Hadeninae).
Confrontandola con gli esemplari presenti su leps.it, sembra logico che ho preso una cantonata!
Ma non dobbiamo dimenticare la variabilità intraspecifica.
Così, navigando nel web, ho scoperto che, accanto alla forma cromatica chiara, che è la più frequente, si incontra, più raramente, una forma melanica.
Questa si presenta così diversa, che l'entomologo tedesco Treitschke, nel 1835, la descrisse come buona specie: Nonagria fraterna.
Oggi viene appunto considerata una forma cromatica scura della N. typhae.
Tutto questo l'ho trovato nel forum tedesco "Lepiforum" in questa discussione.
La foto riportata si trova originariamente qui ed è stata scattata in Austria.
A parte la corrispondenza delle macchiette bianche sulle ali, mi ha molto convinto la colorazione "zebrata" dei tarsi, visibile, sul mio esemplare, nella zampa mediana sinistra.
Paolo, è l'ora tarda che mi confonde le idee, o è davvero lei



Marcello


Amphipyra tetra (Lepidoptera, Noctuidae)
 

Modificato da - Velvet ant in data 08 ottobre 2006 08:21:57
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13569 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 ottobre 2006 : 21:40:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non mi convince... per l'aspetto generale (la Nonagria typhae ha un'aria un po' più slanciata) e per la colorazione (la ab. fraterna non ha una fascia chiara irregolare come la tua, ma una serie di macchiette chiare regolari in corrispondenza di ogni nervatura). Se dovessi dirti cos'è però, avrei grossi problemi, tutti i possibili candidati hanno qualcosa che non torna, credo che manderò una bella mail al caro amico Alberto Zilli...



Amphipyra tetra (Lepidoptera, Noctuidae) Paolo Mazzei   Link   Link
Torna all'inizio della Pagina

Velvet ant
Moderatore


Città: Capaci
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


3768 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 ottobre 2006 : 21:47:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Va bene Paolo, rimettiamoci alla indiscussa competenza di Alberto, che ho visto di recente e che ti prego di salutare e ringraziare anche da parte mia!


Marcello


Amphipyra tetra (Lepidoptera, Noctuidae)
 
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net