| Autore |
Discussione  |
|
|
Pinog
Utente Super
    
Cittā: Villorba
Prov.: Treviso
Regione: Veneto
8093 Messaggi Tutti i Forum |
|
|
Maggi
Utente V.I.P.
  
Cittā: NIZZA
280 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 aprile 2012 : 09:11:31
|
Buon giorno,
mi lancio, ma con moderazione, mi sembra vedere degli apoteci isidiées,forse Parmelia saxatilis , ma č solamente una supposizione. A+ |
 |
|
|
Pinog
Utente Super
    
Cittā: Villorba
Prov.: Treviso
Regione: Veneto
8093 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 aprile 2012 : 11:40:43
|
| Grazie Maggi, Pino |
 |
|
|
Christiano
Utente Senior
   
Cittā: Rixensart
Prov.: Estero
Regione: Belgium
1306 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 aprile 2012 : 17:27:52
|
Assolutamente,non lo visto molto con apoteci. Bel campione ! Ciao.
Christiano |
 |
|
|
Pinog
Utente Super
    
Cittā: Villorba
Prov.: Treviso
Regione: Veneto
8093 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 aprile 2012 : 19:48:01
|
| Grazie Christiano, Pino |
 |
|
|
Toņo
Utente Senior
   

Cittā: Madrid
Regione: Spain
1352 Messaggi Micologia |
Inserito il - 04 aprile 2012 : 21:53:55
|
Ciao,
Parmelinopsis horrescens y Parmelia serrana tambien tienen isidios.
Ciao Antonio |
 |
|
|
Christiano
Utente Senior
   
Cittā: Rixensart
Prov.: Estero
Regione: Belgium
1306 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 aprile 2012 : 23:02:05
|
Ciao Antonio,
Voglio bene ma č impossibile in Italia per Parmelia serrana, non esiste. Quant'a Parmelinopsis horrescens, sarebbe una scoperta assolutamente eccezionale nelle montane italiane per Pino !!! Pier Luigi potra fornirci beni migliore informazioni di noi sull'ecologia di questa specie. A presto.
Christiano |
 |
|
|
Pinog
Utente Super
    
Cittā: Villorba
Prov.: Treviso
Regione: Veneto
8093 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 aprile 2012 : 10:36:37
|
| Grazie ad entrambi, Pino |
 |
|
|
Sonia
Utente Senior
   
Cittā: Roma
523 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 aprile 2012 : 13:26:07
|
Anche se la foto č circoscritta ad una porzione di tallo che non permette una determinazione definitiva, non mi convince molto come Parmelia saxatilis. Non credo si tratti di Parmelinopsis horrescens che ha un aspetto pių delicato, gli isidi sono meno ammassati e sulle Alpi mi sorprenderebbe un po'. Se fosse pruinosa con lobuli avventizi, potrebbe essere la Parmelia ernstiae e non escluderei neanche la presenza sulle Alpi della P. serrana. E' vero che ancora non sono state segnalate (la prima segnalazione della P. ernstiae per l'Italia č in corso di pubblicazione) ma la caccia č aperta ;) Sonia |
 |
|
|
Pinog
Utente Super
    
Cittā: Villorba
Prov.: Treviso
Regione: Veneto
8093 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 aprile 2012 : 17:56:20
|
Ciao Sonia, appena il tempo si rimette al bello, ritorno volentieri nel bosco del Cansiglio per cui se mi dai delle indicazioni, posso provare a fotografarlo con i dettagli necessari e se necessario, posso raccoglierne un campione ed inviartelo. Ciao e Buona Pasqua, Pino P.S. la foto si riferisce al bosco dove ho fotografato i licheni Immagine:
200,19 KB |
 |
|
|
Sonia
Utente Senior
   
Cittā: Roma
523 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 aprile 2012 : 18:15:25
|
mi piacerebbe che mi inviassi un campione, grazie. Dunque, le foto. Una che riprenda il tallo per intero, una con un ingrandimento sui lobi e i margini del tallo, una con un ingrandimento sugli isidi. :) Ciao ciao Sonia |
 |
|
|
Sonia
Utente Senior
   
Cittā: Roma
523 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 aprile 2012 : 18:17:08
|
la foto del bosco č decisamente poetica :). Hai fotografato per caso vicino ad un corso d'acqua? (P. ernstiae ama i luoghi umidi)
|
 |
|
|
Pinog
Utente Super
    
Cittā: Villorba
Prov.: Treviso
Regione: Veneto
8093 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 aprile 2012 : 19:27:48
|
| No, non ci sono corsi d'acqua all'interno del bosco anche se l'ambiente č abbastanza umido. Appena possibile vedo di andare a raccogliere un campione. Ciao, Pino |
 |
|
|
Christiano
Utente Senior
   
Cittā: Rixensart
Prov.: Estero
Regione: Belgium
1306 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 aprile 2012 : 20:40:15
|
M i s t e r i o s o ! R o m a n t i c o ! M e r a v i g l i o s o ! Si indovina la presenza delle driade !
Christiano |
 |
|
| |
Discussione  |
|