testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
 LICHENI
 Lichene dal Cansiglio 1
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi pių tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'č:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pinog
Utente Super

Cittā: Villorba
Prov.: Treviso

Regione: Veneto

8093 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 aprile 2012 : 08:54:30 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Anche questo su faggio, nel bosco del Cansiglio a
Tambre (BL), 1300m , 29 Marzo 2012
Immagine:
Lichene dal Cansiglio 1
197,68 KB

Maggi
Utente V.I.P.

Cittā: NIZZA

280 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 aprile 2012 : 09:11:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Buon giorno,

mi lancio, ma con moderazione, mi sembra vedere degli apoteci isidiées,forse Parmelia saxatilis , ma č solamente una supposizione.
A+
Torna all'inizio della Pagina

Pinog
Utente Super

8093 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 aprile 2012 : 11:40:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Maggi, Pino

Christiano
Utente Senior

Cittā: Rixensart
Prov.: Estero

Regione: Belgium

1306 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 aprile 2012 : 17:27:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Assolutamente,non lo visto molto con apoteci.
Bel campione !
Ciao.

Christiano

Pinog
Utente Super

8093 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 aprile 2012 : 19:48:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Christiano, Pino

Toņo
Utente Senior

Cittā: Madrid

Regione: Spain

1352 Messaggi
Micologia

Inserito il - 04 aprile 2012 : 21:53:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao,

Parmelinopsis horrescens y Parmelia serrana tambien tienen isidios.

Ciao
Antonio

Christiano
Utente Senior

1306 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 aprile 2012 : 23:02:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Antonio,

Voglio bene ma č impossibile in Italia per Parmelia serrana, non esiste.
Quant'a Parmelinopsis horrescens, sarebbe una scoperta assolutamente eccezionale nelle montane italiane per Pino !!!
Pier Luigi potra fornirci beni migliore informazioni di noi sull'ecologia di questa specie.
A presto.

Christiano

Pinog
Utente Super

8093 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 aprile 2012 : 10:36:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie ad entrambi, Pino

Sonia
Utente Senior

Cittā: Roma

523 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 aprile 2012 : 13:26:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche se la foto č circoscritta ad una porzione di tallo che non permette una determinazione definitiva, non mi convince molto come Parmelia saxatilis. Non credo si tratti di Parmelinopsis horrescens che ha un aspetto pių delicato, gli isidi sono meno ammassati e sulle Alpi mi sorprenderebbe un po'. Se fosse pruinosa con lobuli avventizi, potrebbe essere la Parmelia ernstiae e non escluderei neanche la presenza sulle Alpi della P. serrana.
E' vero che ancora non sono state segnalate (la prima segnalazione della P. ernstiae per l'Italia č in corso di pubblicazione) ma la caccia č aperta ;)
Sonia

Pinog
Utente Super

8093 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 aprile 2012 : 17:56:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Sonia, appena il tempo si rimette al bello, ritorno volentieri nel bosco del Cansiglio per cui se mi dai delle indicazioni, posso provare a fotografarlo con i dettagli necessari e se necessario, posso raccoglierne un campione ed inviartelo. Ciao e Buona Pasqua, Pino
P.S. la foto si riferisce al bosco dove ho fotografato i licheni
Immagine:
Lichene dal Cansiglio 1
200,19 KB

Sonia
Utente Senior

523 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 aprile 2012 : 18:15:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
mi piacerebbe che mi inviassi un campione, grazie. Dunque, le foto.
Una che riprenda il tallo per intero, una con un ingrandimento sui lobi e i margini del tallo, una con un ingrandimento sugli isidi. :) Ciao ciao
Sonia

Sonia
Utente Senior

523 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 aprile 2012 : 18:17:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
la foto del bosco č decisamente poetica :). Hai fotografato per caso vicino ad un corso d'acqua? (P. ernstiae ama i luoghi umidi)

Pinog
Utente Super

8093 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 aprile 2012 : 19:27:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
No, non ci sono corsi d'acqua all'interno del bosco anche se l'ambiente č abbastanza umido. Appena possibile vedo di andare a raccogliere un campione. Ciao, Pino

Christiano
Utente Senior

1306 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 aprile 2012 : 20:40:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
M i s t e r i o s o ! R o m a n t i c o ! M e r a v i g l i o s o !

Si indovina la presenza delle driade !

Christiano
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi pių tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina č stata generata in 0,98 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net