testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Comportamento insolito fra due Aricia agestis
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Velvet ant
Moderatore


Città: Capaci
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


3768 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 settembre 2006 : 21:08:26 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Lepidoptera Famiglia: Lycaenidae Genere: Aricia Specie:Aricia agestis
All'inizio di settembre mi trovavo a Piano Battaglia, sulle Madonie, a quota 1600 circa.
La vegetazione era ormai tutta gialla e secca, e di insetti, soprattutto farfalle, se ne vedevano poche.
Sul ciglio della strada, in un punto in cui una piccola piantina era in fiore, svolazzavano numerose Plebejus (Aricia) agestis.
Non avendo di meglio da fotografare, ho dedicato loro qualche scatto: qui ve ne propongo uno che mostra la pagina inferiore delle ali.






Comportamento insolito fra due Aricia agestis
SICILIA - Madonie, m. 1600, 3 settembre 2006







Ma non è per mostrarvi questa specie, ormai nota a tutti voi, che ho aperto il post.
Quello che mi ha incuriosito e che qui vi propongo, è uno "strano corteggiamento" che ho notato fra due esemplari di questa specie, posati sullo stesso fiore. Eccovi i due protagonisti:






Comportamento insolito fra due Aricia agestis







I due esemplari hanno iniziato una sorta di balletto circolare intorno al fiore, che ricordava proprio i classici preliminari prima dell'accoppiamento.






Comportamento insolito fra due Aricia agestis







Nella foto successiva si vede in primo piano la femmina, che comincia a portare verso l'alto l'addome, atteggiamento che non è, come potrebbe sembrare, un invito per il maschio che vuole accoppiarsi, ma quasi un rifiuto, perchè gli rende tutto più difficile, come bene ha spiegato Paolo in questa discussione.






Comportamento insolito fra due Aricia agestis






Tutto come al solito, mi sono detto, accetterà le "avances" del maschio o no ? (valle a capire 'ste femmine ).
Poi improvvisa, la scena finale di questa sequenza che, non vi nascondo, mi ha lasciato e mi lascia tuttora alquanto perplesso e per la quale mi piacerebbe avere una possibile spiegazione da Paolo.






Comportamento insolito fra due Aricia agestis





I due partners hanno alzato contemporaneamente l'addome verso l'alto rivelandomi il loro sesso: avevo davanti due femmine


Marcello


Comportamento insolito fra due Aricia agestis
 

Modificato da - vladim in Data 26 ottobre 2021 07:55:08

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13569 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 settembre 2006 : 21:30:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sinceramente non so cosa dirti , direi anch'io che si tratta di due femmine, e nell'ultima foto vedo la spiritromba srotolata, come se stesse semplicemente mangiando...



Comportamento insolito fra due Aricia agestis Paolo Mazzei   Link   Link
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 ottobre 2021 : 07:54:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il binomio valido è ora Aricia agestis
(v. Link)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net