testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Natura Mediterraneo - Varie
 LA NATURA NELLE PAROLE
 vorrei che...
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

Sciocchina
Utente Senior

Città: Cogoleto
Prov.: Genova

Regione: Liguria


1387 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 febbraio 2012 : 07:27:30 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

mi aiutaste a creare un po' d'interesse scientifico o meglio botanico su quello che mangiamo di una pianta?
Se mangiamo un carciofo gustiamo il bocciolo di questa pianta della famiglia dei cardi...? Se passiamo gli asparagi al burro non mangiamo altro che dei germogli,se ci facciamo una insalatina di carote mangiamo una radice che è diventata organo di riserva della pianta e così via mi aiutate ? Grazie

Carmen Valle

MaggieGrubs
Moderatore

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


3701 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 febbraio 2012 : 13:09:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'idea di questa lezione mi ha affascinato!!!
Ti scrivo tutto quello che mi è venuto in mente:


fagioli, lenticchie, ceci, fave, arachidi
ma anche riso, grano, orzo, farro, segale, grano saraceno, miglio etc sono i semi

funghi : quello che mangiamo è il corpo fruttifero

insalata, spinaci, coste, verza, prezzemolo, basilico, salvia --> mangiamo le foglie
rosmarino --> rametti con foglie

mi pare che pomodori, peperoni e melanzane siano una bacca

i broccoli e cavolfiore sono la parte di pianta con i fiori

i cavolini di bruxelles sono i germogli

zafferano: stami di fiori di Crocus

camomilla : fiori

capperi: boccioli di fiori

te: foglie essiccate (in realtà subiscono anche dei trattamenti)

liquirizia: quella in 'legnetti' sono le radici

sciroppo di acero: linfa estratta dall'albero
zucchero: estratto dalla linfa di barbabietola

vaniglia: estratto di baccello/baccello intero di orchidea

cipolla: Wikipedia dice che mangiamo la parte basale della pianta - non lo sapevo
Immagino che valga lo stesso anche per i porri etc

i cardi credo siano tutta la pianta, salvo le foglie

ah i canditi sono la buccia di agrumi
cannella: fusto e rametti
chiodi di garofano: boccioli
i fiori di zucca sono ovviamente fiori

ps 1: sono invidiosa dei tuoi alunni!!!
ps 2: dei frutti non dico niente perché sono un macello (per me) di frutti, falsi frutti, bacche etc
ps 3: l'idea della tua lezione mi seguirà tutto il pomeriggio - ho già modificato questa risposta 3 o 4 volte ...


Modificato da - MaggieGrubs in data 08 febbraio 2012 13:33:20
Torna all'inizio della Pagina

Sciocchina
Utente Senior

Città: Cogoleto
Prov.: Genova

Regione: Liguria


1387 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 febbraio 2012 : 19:33:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie sei stata gentilissima e magnifica ciao e grazie

Carmen Valle
Torna all'inizio della Pagina

Sciocchina
Utente Senior

Città: Cogoleto
Prov.: Genova

Regione: Liguria


1387 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 febbraio 2012 : 18:59:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Oggi ho fatto con i miei monelli la lezione preventivata, è piaciuta molto, si sono divertiti a scoprire quello che mangiamo e io ero forte grazie anche le indicazioni di Maggie, la mia principessa nigeriana ha fatto il disegno di un bel piatto di pop-corn è ha scritto sono i semi del granturco!!! Ci siamo divertiti e i quaderni con i vari disegni erano proprio simpatici grazie Maggie!!!

Carmen Valle
Torna all'inizio della Pagina

MaggieGrubs
Moderatore

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


3701 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 febbraio 2012 : 20:19:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Figurati Carmen, sono contenta di averti aiutato un po' ma l'idea strepitosa era tua!!!

Davvero complimenti: se tutte le lezioni fossero vivaci ed interessanti come le tue, la scuola italiana sarebbe il massimo!!!

Alida
Torna all'inizio della Pagina

Sciocchina
Utente Senior

Città: Cogoleto
Prov.: Genova

Regione: Liguria


1387 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 febbraio 2012 : 20:39:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
e sai casa mi è venuto in mente ,questo per le mie future signorine che sono dodici :quali erano i trucchi naturali con cui le donne di un tempo si facevano belle!!! Del resto la vanità è donna...ciao
io so che con i bulbi di iris essiccati e pestati si faceva una cipria e che il kajal era nerofumo mischiato con del grasso...ma poi mi aiutate ? grazie

Carmen Valle
Torna all'inizio della Pagina

Stregatto
Utente Senior


Città: Arezzo


2182 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 febbraio 2012 : 21:51:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Potresti parlare del singolare caso del fico, spiegando ai tuoi allievi che quella cosa dolcissima e squisita che gustano ogni autunno con grande piacere, contrariamente a quanto credono, non è un frutto ma un falso frutto detto siconio, che contiene al suo interno numerosi fiori. E da qui, accennare alla bellissima storia del rapporto tra questa pianta e gli imenotteri, che all'interno del siconio provvedono a impollinare i fiori.

Link
Link
Link

Buona serata

Stregatto
Torna all'inizio della Pagina

MaggieGrubs
Moderatore

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


3701 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 febbraio 2012 : 00:30:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La tua idea Stregatto è ottima!!
anche quella sarebbe una lezione interessante

Carmen, non so granché sui trucchi naturali, solo alcuni di quelli che venivano usati nell'Antico Egitto e nell'antica Roma. Cerco su internet e ti dico

Alida
Torna all'inizio della Pagina

Stregatto
Utente Senior


Città: Arezzo


2182 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 febbraio 2012 : 21:23:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Al volo mi son venute in mente altre idee, spero che siano in linea con quello che hai in mente tu...

1)Il legame tra i frutti e la diffusione dei semi da parte di uccelli e altri animali: gli uccelli mangiano il frutto e poi, attraverso gli escrementi, diffondono i semi più lontano possibile dalla pianta madre. Il che è una strategia che la pianta ha adottato per diffondersi sul pianeta e colonizzare spazi sempre nuovi. Per ottenere questo, hanno spesso sviluppato frutti molto appariscenti, oltre che buoni (vedi la fragola)

2)I frutti nella tradizione, cultura, religione nostre e di altri popoli (per banalità mi viene in mente la mela di Adamo ed Eva o il cedro nella "Festa delle Capanne" (Sukkoth) ebraica.

3)Con quali animali condividiamo i gusti in fatto di frutti: mi vengono in mente vari uccelli

4) I colori naturali ottenuti da vari vegetali (anche frutti), specialmente in passato: a questo proposito esiste un libro, appena riesco a trovarlo te lo segnalo.

Buona serata

Stregatto

Modificato da - Stregatto in data 10 febbraio 2012 21:25:35
Torna all'inizio della Pagina

Stregatto
Utente Senior


Città: Arezzo


2182 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 febbraio 2012 : 21:51:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ecco i due libri su colori e tinte naturali. Non li ho letti e non so dirti quanto spazio diano ai frutti e, soprattutto, se potranno esserti utili allo scopo. Purtroppo sono entrambi fuori catalogo ma puoi provare su bancarelle, remainders oppure in rete su circuiti come "Maremagnum" e "Abebooks":

1)"I segreti dei colori naturali" di Francesca Marzotto Caotorta
Rizzoli, 1982 (collana L'*ornitorinco)

2) "Come tingere al naturale il cotone, la lana, il lino, la seta" di Gun
Lundborg (Edagricole, 1983)

Stregatto
Torna all'inizio della Pagina

Sciocchina
Utente Senior

Città: Cogoleto
Prov.: Genova

Regione: Liguria


1387 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 febbraio 2012 : 18:30:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie mille,sapeste come mi fa piacere avere il vostro aiuto e come sono contenta quando i miei alunni li vedo particolarmente interessati, ieri ad esempio dovevano inventare una fiaba con il solito schema protagonista ,antagonista, elemento magico... a gruppi però perchè devono imparare a collaborare e anche perchè stiamo iniziando a scrivere dei testi un po' più lunghi... ebbene un bimbo ne ha inventata una su un bimbo calciatore veramente carina ...queste sono le piccole soddisfazioni che vengono da un lavoro che diventa sempre più duro credetemi Ciao

Carmen Valle
Torna all'inizio della Pagina

Sciocchina
Utente Senior

Città: Cogoleto
Prov.: Genova

Regione: Liguria


1387 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 febbraio 2012 : 18:31:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie mille,sapeste come mi fa piacere avere il vostro aiuto e come sono contenta quando i miei alunni li vedo particolarmente interessati, ieri ad esempio dovevano inventare una fiaba con il solito schema protagonista ,antagonista, elemento magico... a gruppi però perchè devono imparare a collaborare e anche perchè stiamo iniziando a scrivere dei testi un po' più lunghi... ebbene un bimbo ne ha inventata una su un bimbo calciatore veramente carina ...queste sono le piccole soddisfazioni che vengono da un lavoro che diventa sempre più duro credetemi Ciao

Carmen Valle
Torna all'inizio della Pagina

MaggieGrubs
Moderatore

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


3701 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 febbraio 2012 : 23:26:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Carmen
Non so se ti serve ancora qualche info sui cosmetici.
Comunque ti posto qui quello che ho trovato che è ancora 'utilizzabile' o che comunque si può tentare di copiare, se non altro per un giorno

gli antichi egizi estraevano usavano misture contenenti alghe o insetti (compresi coleotteri e formiche
ocra rossa (da argilla essiccata) mischiata con grasso serviva come lucidalabbra mentre da sola serviva come rosso per le guance
Malachite - un minerale di rame, color verde veniva macinato ed usato come colore verde per gli occhi
Mandorle bruciate mischiate con minerali venivano usate come ombretto e per colorare le sopracciglia

nell'antica Roma, usavano polvere di orzo per coprire i foruncoli. Lo zafferano veniva usato come ombretto. Il nerofumo veniva mescolato a grasso ed usato come eyeliner.
Anche il gesso poteva essere usato per sbiancare il viso.


Nel rinascimento, usavano albume crudo spalmato sul viso per togliere le rughe
Ho trovato anche questo: le donne indossavano un cappello con un buco. Facevano passare i capelli attraverso il buco e li spalmavano con una miscela di tuorlo e camomilla e stavano al sole per ore ad aspettare i loro capelli si schiarissero (andavano di moda i capelli biondi o rossi; ovviamente no abbronzatura. Quella la lasciavano alle classi povere).

Polvere di riso veniva usato in Giappone come cipria (anche qui il volto doveva essere rigorosamente pallido)

Oltre a questi ingredienti, nelle varie civiltà ne sono stati usati altri un po' meno attraenti tipo sterco di animali vari, ed altri ancora che che sono velenosi come ad esempio pigmenti a base di piombo e arsenico

Alida
Torna all'inizio della Pagina

Sciocchina
Utente Senior

Città: Cogoleto
Prov.: Genova

Regione: Liguria


1387 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 febbraio 2012 : 07:06:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie fantastica collaboratrice

Carmen Valle
Torna all'inizio della Pagina

MaggieGrubs
Moderatore

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


3701 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 febbraio 2012 : 08:21:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Carmen
sei poi riuscita a raccogliere abbastanza informazioni per la tua lezione?
Com'è andata?

Alida
Torna all'inizio della Pagina

Cmb
Moderatore


Città: Buers
Prov.: Estero

Regione: Austria


12844 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 febbraio 2012 : 13:30:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
il titolo mi piace - ma io non vorrei.... Link







"La distinction des espèces de limaces est extrêmement difficile,
et aucun zoologiste n’est encore parvenu à quelque chose
d’un peu satisfaisant sous ce rapport."
H. M. DUCROTAY DE BLAINVILLE 1823

Vieni nel mondo dei Limax d'Italia
o raggiungimi dagli Opiliones d'Italia

vorrei che...

Torna all'inizio della Pagina

MaggieGrubs
Moderatore

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


3701 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 febbraio 2012 : 13:47:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Clemens
qui andiamo fuori tema ma sono d'accordo con te

Link
Link
Torna all'inizio della Pagina

Cmb
Moderatore


Città: Buers
Prov.: Estero

Regione: Austria


12844 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 febbraio 2012 : 15:06:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
il diritto fondamentale non puo mai andare fuori tema....



"La distinction des espèces de limaces est extrêmement difficile,
et aucun zoologiste n’est encore parvenu à quelque chose
d’un peu satisfaisant sous ce rapport."
H. M. DUCROTAY DE BLAINVILLE 1823

Vieni nel mondo dei Limax d'Italia
o raggiungimi dagli Opiliones d'Italia

vorrei che...

Torna all'inizio della Pagina

Sciocchina
Utente Senior

Città: Cogoleto
Prov.: Genova

Regione: Liguria


1387 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 febbraio 2012 : 17:09:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Avevo pensato di fare tale divertente lezione oggi nel pomeriggio, i venerdì pomeriggio sono pesanti per i piccolini ma sono in congedo per lutto e allora sarà per venerdì prossimo. Secondo voi posso citare i bagni che solo le nobili dame si potevano permettere nel latte di capra per mantenere morbida la pelle e l'olio usato al posto del sapone per detergere la pelle?
E' vero che le dame cinquecentesche si decoloravano i capelli con una sorta di liscivia ottenuta dalla cenere? Sono tutti flash che mi appaiono nel cervello ora man, mano che scrivo, ma è giusto ciò che scrivo? Ciao e Grazie.
In seguito con l'ago grosso spuntato e la lana voglio insegnare alle mie signorine il punto catenella e quello a giorno su d'un imparaticcio come si diceva una volta delle pezzuole che servivano di prova!!! La mia maestra ce le faceva fare e io le odiavo volevo pur non essendone capace fare suboto il lavoro come si suol dire dritto

Carmen Valle
Torna all'inizio della Pagina

ninocasola43
Utente Super

Città: s.agnello
Prov.: Napoli

Regione: Campania


6360 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 febbraio 2012 : 18:31:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
da aggiungere all'elenco che la patata è un tubero, la liquerizia, quella in bacchette e succo solidificato estratto dalle radici e come canditi, quello compltamente bianco, la cocozzata, è polpa di quelle zucche bianche con la corteccia giallo oro a strie bianche

nin
Torna all'inizio della Pagina

MaggieGrubs
Moderatore

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


3701 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 febbraio 2012 : 19:46:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ninocasola43:

da aggiungere all'elenco che la patata è un tubero, la liquerizia, quella in bacchette e succo solidificato estratto dalle radici e come canditi, quello compltamente bianco, la cocozzata, è polpa di quelle zucche bianche con la corteccia giallo oro a strie bianche

nin



Non ho mai sentito prima di questa cocozzata e delle zucche come canditi!!!
Si trova anche nei supermercati?

Alida

Modificato da - MaggieGrubs in data 24 febbraio 2012 19:46:55
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,3 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net