Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
Altro interrogativo si pone per queste qui.. fotografate in questi giorni, sempre a Palermo, e sempre sull'edera che forma una siepe o comunque su piante rampicanti ad una certa altezza dal suolo. In mancanza di precise dimensioni ne do una descrizione da quel che ho potuto vedere. Sono piccole innanzitutto, ad occhio le paragonerei ad un'operaia di Pheidole pallidula, forse qualcosa in più o qualcosa in meno (e la cosa mi ha fino ad ora impedito di fare foto migliori). Camminano con una certa lentezza, e con un portamento molto schiacciato verso la superfice d'appoggio.. Non sono aggressive, mai viste nutrirsi di insetti (anche morti) ma solo di melata. Non le ho mai viste in gruppo, magari a seguire una pista odorosa come fanno spesso le altre specie che osservo. Avevo ipotizzato Temnothorax ma la colorazione di quest'ultime credo sia più chiara.
Immagine: 71,72 KB
Modificato da - elleelle in Data 13 gennaio 2012 18:19:15
Certo, che sono proprio "formichine" anche nelle foto! Per me potrebbero essere anche Tetramorium, ma è difficile con foto fatte così da lontano. luigi
P.S. dicevo Temnothorax perché guardando un pò in giro mi sembravano somiglianti.. per esempio qui: Link anche se si tratta di una specie americana in questo caso.
Effettivamente, somigliano. E a questo punto mi rimangio anche la mia ipotesi Tetramorium e la penso come te. Però, non ti so dare conferme. Eventualmente, potresti postare una foto qui. luigi
Sono state identificate su Formicarium.it come Temnothorax sp.; a quanto pare al Sud sono rare ma presenti alcune specie completamente nere...infine avevo ragione